Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Play Store: scovate 99 app pericolose per gli smartphone Android

08 Giugno 2018 88

Il Google Play Store è il negozio ufficiale di app per Android, un luogo che dovrebbe essere sicuro, anche per gli utenti meno esperti, dal quale poter scaricare in tutta libertà giochi e programmi di ogni genere. La realtà, però, è diversa e, nonostante il costante impegno da parte del team di sviluppatori Google, all'interno dello Store continuano a nascondersi numerose app potenzialmente pericolose per i device.

Gadgets Now ha pubblicato un elenco di 99 app che gli utenti Android non dovrebbero assolutamente avere nel proprio smartphone o tablet. Molte di esse si spacciano per antivirus e promettono miglioramenti delle prestazioni, altre includono la parola "game" attirando tutti coloro che cercano qualche passatempo carino. In realtà, queste app, nascondono virus di ogni genere volti a spiare gli utenti, rubare informazioni sensibili oppure installare altri software, ovviamente, ancora più dannosi.

La lista completa, consultabile cliccando qui, è priva dei relativi link per il download, onde evitare che le app possano essere scaricate. Il nostro consiglio è sempre quello di verificare le valutazioni e i commenti rilasciati dagli altri utenti, controllare il quantitativo di volte che l'app a cui siete interessati è già stata scaricata ed evitare qualunque titolo dubbioso o che non vi ispiri totale fiducia.


88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
qandrav

ah ecco grazie della precisazione, sto iniziando a pensare che quella lista sia stata fatta un po' a caso

Il Cavaliere

Per AIMP ci sono rimasto male male, non lo uso su smartphone ma su PC.

KingArthas

fanboy.jpg

muchoman

Sono contento del tuo entusiasmo altrimenti giustificare certi prezzi sarebbe difficile. Cmq dieci anni con android senza mai un problema alla quale sottrarre una parentesi di un anno con w8.1/10. Ma qui il problema non si è posto data l'esiguità di app

MariuxReloaded

Se sono a pagamento, allora sì, fanno il loro lavoro, esattamente come su Windows. Su entrambe le piattaforme ormai uso da tempo sia Kaspersky che Malwarebytes e vanno egregiamente (spesso mi bloccano tante porcherie in entrata anche da siti ufficialmente rispettabili)

Guccia

Sono notizie come questa a farmi ringraziare di usare Apple. L'aspetto della sicurezza è uno degli aspetti su cui sappiamo che Apple è più attenta. Per questo non mette a disposizione della propria utenza sistemi operativi comuni, ma sistemi operativi studiati ad hoc che risultano perfettamente cuciti addosso agli autentici gioielli che sfornano.

Io su AppStore scarico ed acquisto app ad occhi chiusi, perché sono sicuro di cadere sempre in piedi; altrove, viceversa, ci sarebbe sempre l'incognita di avere installato qualche virus, qualche malware o chissà cos'altro.

Marco

Mi sa che avevi ragione.

Giuseppe75

Quindi che si deve fare? Comprare sempre al negozio fisico? Tu lo fai? Spendi il doppio perchè compri nei negozi fisici?

Aster

Capito

Dea1993

continuo a dire... bella analisi accurata che hanno fatto

Marco

A quanto pare a fare schifo è chi ha fatto l'inchiesta, usando un apk non ufficiale, o almeno questo è quanto sostengono ufficialmente gli sviluppatori di Aimp.

Marco

A quanto pare la verifica era stata fatta su un apk scaricato al di fuori dello store.

Marco

Avevo scritto un post, qualche ora fa, dove mi rammaricavo per Aimp e avevo scritto anche a loro, che mi hanno risposto riportandomi ad un loro tweet dove spiegano che l'analisi fatta era su un apk scaricato da terze parti. https://uploads.disquscdn.c...

Dark!tetto

Nessuno dei 2 direi, i primi comunque acquistano un prodotto si con un prezzo alto, ma di una certa qualità. I secondo invece non alimentano un mercato dannoso non solo per i commercianti, ma per tutti visto che certi prezzi li ottieni solo se evadi buona parte o tutte le imposte pur emettendo fattura o scontrino

oreo85

si però per uc browser il link lo hai messo... bravissimo, sei un grande...

E K

in realtßa la lista ne contiene di piú.

qandrav

volevo scrivere qualcosa ma hai già fatto tu :)

qandrav

grazie mille non immaginavo facesse cosi schifo (anni fa lo usavo)

Aster

aimp peccato legge quasi tutto e comodo per gli audio libri

Xcidio

usa solo le applicazioni di google , lascia perdere il resto . Evita anche quelle inutili applicazioni di "pulizia" che svuotano inultimente la chace che dovrebbe essere piena per farsì che il tuo smartphone giri bene.

Mario I/O

Darwin.

Georgi Mihaylov

a ma quindi non contiene virus? fanno una specie di mining?

Marco

Googlando, ieri ho trovato sta cosa qui:

First in the “Dangerous Android Apps List” is AIMP

Aimp is the popular audio player has more than 10 million installs, the reviews score is really good with 4.5 out of 5 and with all things being said it looks like a great app , even the top reviewers said ” I’d love this very good audio app, sadly in my system it is listed with high power consumption due to the devious tactics by the app developer to generate income, users of this app are probably unaware that their films are being mined “ so if you are looking for an audio app on Android you shoud avoid AIMP.

Fonte: talkingtellis. com/dangerous-android-apps-list/

Georgi Mihaylov

lo appena visto ance'io!!! ma perche AIMP? WTF (N 84)

Marco

Ci sono rimasto un po' di m3rda per aimp, che uso sul pc come programma per ascoltare musica, assieme a foobar. Boh.

Dea1993

è uno spreco, non servono a niente, se installi robe a caso, non ti salva nemmeno un antivirus, se invece stai un minimo attento (ovvero non installi la prima roba che capita) un AV è del tutto inutile.
ormai anche in windows 10, quello integrato fa egregiamente il suo lavoro se si sta un minimo attenti

Rin-_

Certo che sì è lo uso pure, ma visto che c'è già su iOS da secoli sarebbe carino se lo portassero pure su Android

Bestmark01

Non vedo tutta la "suite" di clean master

Bestmark01

Gli antivirus free sono solamente spyware

Bestmark01

YouTube vanced non l'hai mai sentita?

Ansem The Seeker Of Darkness

Allora è la stessa mia procedura.. Rimane comunque un sistema demenziale paragonato non ad Android, ma al mio n70 con simbian!

josefor

in promozione tipo mediaword

Sterium

io l'ho fatto fare dal macellaio Antonio sotto casa

Zell

L'utente (in)consapevole avrà sempre problemi con qualsiasi sistema operativo, a prescindere dal problema.

Dea1993

mamma mia questo fa capire ancora di più quanto quell'articolo sia fatto di

Sterium

Parkour Simulator 3D

5000000/10000000 di download....

Giuseppe75

Con un programma che si chiama Goldwave modificavo a mio piacimento l'mp3 che volevo usare come suoneria e lo salvavo con l'estensione mi pare m4r e poi lo aggiungevo su itunes nel tag suonerie e lo sincronizzavo con iphone e funzionava tutto. Mi sono sbagliato prima, perchè mi sono ricordato che avevo bisogno di itunes comunque per sincronizzare.

Worst Viking

solo 99? pfffffffff

Giuseppe75

Probabile :D

Lorenzo Diana

Le app sono 99, basta scorrere l'articolo in fonte fino alla fine per accorgersene. :-)

Lorenzo Diana

La fonte scrive 149 ma effettivamente ne riporta soltanto 99. Basta scorrere fino alla fine dell'articolo originale per accorgersene :-)

Michele Toni

Per trasferire da mobile i preferiti di crhome su un altro browser come si fa??

Michele Toni

Allora installo opera

Ansem The Seeker Of Darkness

Mi mandi una guida? Io sono impazzito per mettere una suoneria personalizatta, senza contare che dura al massimo 30 o 60 secondi!

S4rk1z

poi vai su chrome ed al primo clic il tuo dispositivo android viene infettato da 34567 virus e comincia a vibrare consigliandoti di installare avg-avira-akg-kgb.

talme94

È solo uno spreco di memoria e batteria

Michele Toni

Scusate domanda probabilmente ignorante :ma gli antivirus su Android servono serve averne installato uno? O è solo uno spreco di memoria e batteria??

Merdslie

E poi perché ne avete nascoste una cinquantina? Dove sono finite? Perché la fonte riporta diversamente ??

Vabbè si sa la risposta

Merdslie

Scovate 99. Per adesso. Nel frattempo ne saranno state pubblicate almeno 40

Dea1993

infatti è fatta davvero male quella lista (e quelli di HDBlog non so come possano pubblicare notizie del genere, citando fonti che di fatto non portano alcuna fonte).
stanno solo dicendo che quelel 149 app sono malevole, ma non c'è alcuna prova e non ti dicono nemmeno cosa fanno di così tanto malevolo.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO