
17 Agosto 2018
L'Intelligenza Artificiale ha cominciato a giocare un ruolo fondamentale in quasi ogni attività umana. Dalla ricerca alla sanità, passando per la fotografia, la prevenzione di rischi legati alle calamità naturali, l'esplorazione spaziale e il calcolo dei consumi elettrici di una casa: ad oggi non vi è una disciplina che non sia in grado di trarre notevoli benefici dall'IA e dal Machine Learning.
Google è una delle realtà più attive in questo settore e nel corso delle ultime ore ha pubblicato - attraverso un post del suo CEO Sundar Pichai - un manifesto che dichiara i principi imprescindibili che Google seguirà nello sviluppo delle tecnologie legate all'Intelligenza Artificiale.
Parlare di regole applicate al mondo dell'IA non può che riportare alla mente le Tre (Quattro) Leggi della Robotica di Asimov, ma in questo caso non ci troviamo di fronte ad un elenco gerarchico di principi generali, bensì si tratta di una serie di linee guida che influenzeranno in maniera attiva il lavoro di Google nel campo dell'Intelligenza Artificiale.
Il post di Pichai si divide principalmente in due parti: ciò che deve essere perseguito e ciò che deve essere evitato. Di seguito vi proponiamo i titoli delle linee guida base, invitandovi ad approfondire la lettura di ogni singola voce nel post originale che potete trovare in Fonte.
Google ha quindi assunto una chiara posizione contro lo sviluppo di armi intelligenti, tuttavia ha rimarcato la sua intenzione a collaborare con governi e organismi militari in campi come la cyber sicurezza, trattamenti medici per i veterani, ricerca e soccorso. Questo aspetto del post è particolarmente importante, in quanto è una risposta diretta alle recenti critiche interne emerse nei mesi scorsi, relative alla collaborazione in atto tra Mountain View e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Google non farà passi indietro in questo senso, tuttavia ci tiene a ribadire la sua repulsione verso la creazione di armamenti affidati all'Intelligenza Artificiale.
I principi dichiarati da Sundar Pichai nel suo lungo post non sono stati concepiti per essere stabili e immutabili nel tempo. Google è ben conscia del fatto che il mondo dell'Intelligenza Artificiale sia in costante evoluzione, motivo per cui afferma sin da ora di essere pronta a lavorare a contatto con altri portatori di interessi per espandere o migliorare le proprie linee guida.
Commenti
E' sottinteso: "Quale sara' il ruolo di Google nello sviluppo delle intelligenze artificiali?"
santinossshh ma quindi tu non difendi solo samsung ma anche google che ti vede mentre ti fai le pippette?!??
A beh.... Don't be evil
Prima di indignarvi con i dati raccolti o altro considerate che se alcuni servizi che usate tutti i giorni funzionano così bene è soprattutto grazie ai dati
Don't Be Evil
Per dire che MS è peggio di Google, l'incompetente sei tu.
Evapora.
Si sono ignorante a parlare con un incompetente come te
non hai capito.. in questo blog si accettano solo critiche a apple! le notizie negative su altri marchi non fanno scalpore e guai a parlare male di marche cinesi!!!!
Visto che è un regolamento interno forse hanno diritto a chiedere che l'azienda possa guadagnarne qualcosa con lo sviluppo no?
Ehm... è come dire "ecco qua gli ingredienti per fare una pizza"
e tu rispondessi "no no, preferisco usare Android anzichè iOS" :)
Questi punti sono per lo sviluppo dell'AI, non le regole che deve seguire l'AI stessa :)
Secondo te come mai MS sta muovendosi sempre più verso i servizi e sempre meno su tutto il resto (vedi Bing, LinkedIn, Cloud e co)? Per raccogliere dati e farci i $! Sono tutti uguali, pensare che una public company possieda un'etica è una sciocchezza, l'obiettivo di una spa è fare soldi e distribuirli agli azionisti, tutto il resto è poco più che fuffa
Tu invece non ti fai problemi a dimostrare apertamente la tua ignoranza vedo
E secondo te lo mettono nelle trimestrali? Svegliati picio
Ed Apple muta
Ma chiaramente questa sarà una regola interna dell'azienda
Non vuoi veramente farmi cercare i trimestrali di MS con tutti gli introiti delle varie divisioni vero?
Microsoft lo fa senza dirtelo
Ma dove! Google praticamente fa soldi sui nostri dati, non porta i suoi servizi in modo completo in tutte le piattaforme, persino le PWA vuole bloccare, pone i propri interessi davanti a tutto persino davanti a quello dei suoi utenti. Va là, va là!
Santossss smettila.
E' facile sgamarti.
Quella è uauei
Microsoft è addirittura peggio
"Quale sarà il suolo di Google?"
A parte che penso intenda ruolo, ma uno per farsi una AI deve per forza dare un ruolo a google? Sono ritardati?
Io vorrei essere stata la persona delle pulizie che all'inizio i fondatori di Google pagarono in azioni dell'azienda appena nata.
Google e l'etica https://uploads.disquscdn.c...
Troppo vaghe io preferisco le leggi della robotica di Asimov
Google: 7 linee guida etiche per lo sviluppo delle Intelligenze Artificiali Ladre di Dati da Rivendere al Miglior Offerente.