Essential Phone: nuovo modulo con jack 3,5 mm e audio Hi-Fi e patch di giugno

08 Giugno 2018 85

Essential non sembra essere intenzionata a mollare: nonostante il futuro incerto della società, Andy Rubin e il suo team hanno recentemente presentato un nuovo modulo da agganciare ai due pin magnetici del dispositivo, dedicato a chi non vuole rinunciare al jack audio da 3,5 mm e all'ascolto di musica in alta qualità.

Come per la fotocamera a 360°, il nuovo modulo si collega alla parte posteriore dello smartphone, aggiungendo un ingresso audio tramite jack da 3,5 mm ed integrando al suo interno un piccolo amplificatore, in grado di gestire fonti audio anche ad alta impedenza.

Il prezzo non è stato ancora annunciato, tuttavia Essential ha confermato la sua disponibilità per il periodo estivo, dunque ne sapremo di più nel corso dei prossimi due mesi.

Al di là dell'adattatore, Essential Phone ha iniziato a ricevere da alcune ore anche le patch di sicurezza di giugno, e tra le novità troviamo la certificazione MQA, che consente il supporto per l'audio senza perdita di qualità Master Authenticated (MQA).

Un dettaglio non da poco, che arriva giusto in tempo per la presentazione del nuovo accessorio. Essential ha poi avviato una collaborazione con Tidal, offrendo un abbonamento gratuito di 3 mesi per i nuovi utenti (qui per maggiori informazioni).

Per finire, oltre alle patch di sicurezza rilasciate da Google, l'aggiornamento di circa 319 MB, include anche alcune correzioni alla stabilità del Bluetooth.


L'aggiornamento è già in distribuzione e, come sempre, sarà notificato gradualmente tramite OTA a tutti i possessori di questo smartphone.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da emarevolution.it a 458 euro oppure da ePrice a 512 euro.
Thanks to superfini74

85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

L'ho avuto mesi fa e mi è capitata un'offerta ottima: 150€+Mi Max 2 (32gb interna) e l'ho ripreso al volo. Va una bomba, altro che flop

Luigi Fontanella

Scusa il rit ma mi hanno bannato il mex...
Comprato su s ubito con second skin e cover neanche un mese di vita a 450

Alessio

ciao, ti posso chiedere dove hai acquistato il PH-1?

ilvendicatoreatomico

Prima tolgono il jack per recuperare spazio e poi presentano un adattatore ingombrante e a pagamento per rimetterlo. Sembra quella barzelletta in cui un sasso ti sfonda la finestra e legato al sasso c'è il numero di telefono del vetraio...

josefor

la fotocamera è buona, paga molto con scarsa luce, scordati soto notturne da S8 o S9 o P20 pro, mentre trovo la resa cromatica molto bella e l'effetto ritratto che funziona in maniera impeccabile.

Sagitt

ahahahha

Raiden

Come detto qualche mese fa, lo possiede un mio collega e quindi lo vedo in funzione ogni giorno. Lui (parole testuali) non lo cambierebbe con nient'altro al mondo. Le recensioni sono tutte riferite alle prime release software dove è vero, c'erano molti bug, ora invece è davvero un gran bel telefono, stabile, fluido e con foto degne di nota (ovviamente non raggiunge la qualità di un S9 ma comunque sono migliorate). Anche l'autonomia copre tutta la giornata senza problemi. Purtroppo su internet si ha il vizio di fare gara a fare le recensioni il prima possibile per guadagnare click, salvo però poi non aggiornarle nei mesi seguenti e quindi ci si può fare un'idea distorta di un prodotto.

josefor

bello e prestazionale, aggiornatissimo. pure android P, usato lo trovi ad ottii prezzi, se ne sono dette di tutti i colori, pure che il pannello era scarso e poco luminoso, pannello da 650 nits pare a quello di iphone 8, però se non ha la mela dietro o non è di brands che ungono, sul ph-1 650 nits non bastano, 380 nits su altri invece sono ottimi, che cosa particolare.....

Andrea17982

Avevo l'essential phone precisamente prima del Oneplus 5t, l'ho provato con Oreo, e posso dire che è un gran bel telefono. Nessuna recensione su inernet gli ha fatto giustizia, ma era ed è ancora un gran telefono. Punto. Mai nessun problema

Luigi Fontanella

Quoto la rece scritta qui sotto, io sono con wind a Noale , un paesino di campagna e sono in LTE+ quasi sempre. Se tornassi indietro? lo ricomprerei però nero ....bianco è bello ma nero è meglio(senza altre allusioni -_-)

Deku

ti copio/incollo un commento che ho fatto su un articolo di ieri di essential in risposta ad un altro utente che chiedeva se conviene il passaggio da s8:

-Ricezione:
Pure io ho Vodafone e prendo sempre LTE, talvolta anche LTE+ semza problemi.. ma dipende ovviamente dalla zona (cmq prende tanto quanto iphone 7 se non qalcosa meglio)

Miniatura

-Touch:
Io non mai avuto il problema al touch menzionato da diversi utenti, per cui PENSO sia un problema di alcuni lotti.. se lo prendi usato e quindi puoi provarlo lo vedresti subito se ha problemi al touch (c'è o non c'è)

- Fluidità:
Android stock + SD835 sono una garanzia. Sul forum si dice che One Plus e Pixel siano i più reattivi, non avendo posseduto o provato nessuno dei due non posso fare un paragone.
Di sicuro almeno a pari ad iphone, non noto particolari differenze.

Luminosità:
Non capisco assulutamente il motivo per cui Nick l'abbia bocciata... (poi a pensar male a volte si prende)
Polemica a parte, in interno lo tengo al 30% + automatico e in esterna al 50% + automatico e non ho mai avuto problemi a leggere o vedere. Vado sopra al 50%, dicamo intormo al 70% solo in caso indossi occhiali da sole.
I neri non sono profondissimi essendo un LCD di medio/alta fattura, ma si sopravvive.

Autonomia:
Questo è un discorso puramente soggettivo perchè ognuno ha il suo uso ma ti porto la mia esperienza:
tanto uso di internet samsung, vvvvid, netflix, youtube
medio uso di mail, whatsapp, evernote e varie
Arrivo sempre ad almeno 5 ore di SoT su 40/50 ore di accensione (modalità aereo la notte).
Uso 40% LTE (4/5 tacche) - 60% WiFi e con GPS, BT e NFC disattivati (non li utilizzo mai).
Sono arrivato senza particolari accorgimenti (o forse un pelo più di wifi) a 6.5 ore su 30 ore di utilizzo.
Se lo usassi in una giornata di 17/18 ore (togliendo le ore di sonno) come i recensori, farebbe anche più ore di schermo ma per fortuna non sono uno di quelli che vive sul telefono.

OTG:
nessun problema da segnalare

Multitask:
Nessu problema da segnalare, anche se son "solo" 4 gb, la ram è gestita ottimamente.

Altre considerazioni:
Il tipo che me l'ha venduto mi ha dato anche una cover, tuttavia io lo utilizzo senza cover e senza pellicola da quanto è bello :) (rischio ma va bene così).
Col senno di poi non so se prenderi la versione bianca, ti spiego:
bellissimo il retro, apprezzabile anche dall'assenza di ditate, ma guardando il frontale si vedono le antenne bianche che circondano il dispositivo e questo lo rende meno bello rispetto ad una versione nera o halo grey che dovrebbe avere le antenne grigio scuro se non sbaglio (ma qua si ricade sempre nel gusto personale).
______________
Difetti/mancanze:
- cuffie in confezione (non vitale ma scoccia).
- manca la gesture per tirare giù la tendina delle notifiche da qualsiasi punto dello schermo (compensata però dalla gesture del sensore).
- sensore d'impronte non sempre precisissimo, molto bene lo sblocco con volto anche se preferirei l'opzione di entrare direttamente alla home ed invece sblocca e poi bisogna fare uno swipe per entrare.
- audio mono (venendo da ip7 è una mancanza)
- il mio modello presenta i tasti volume/accensione un pò ballerini.. ma non so se sia un problema solo del mio o se sia così per tutti.

Penso di aver detto tutte le cose principali il più onestamente possbile.
Per tornare alla tua domanda originale ovvero se conviene passare da S8 a questo, non saprei dirti.. ci sono pro e contro come in tutti gli oggetti:

pro S8:
schermo, foto, ric wireless, assistenza sul territorio, più semplicità di trovare accessori

pro essential:
autonomia, fluidità generale, materiali (va beh non cambia più di tanto), estetica (intesa come "oggetto di nicchia")

Worst Viking

ho letto tanti pareri contrastanti su questo telefono, alcuni dicono che sia uno schifo altri invece no; quindi chiedo ai POSSESSORI DI QUESTO TELEFONO:come vi trovate?

Luigi Fontanella

non posto tantissimo , se cerchi nel mio profilo dovresti trovare delle foto che ho messo qui fatte con il PH1 al buio..poi dimmi te, se non le trovi te le rimetto

Riccardo Zamprogno

La fotocamera è migliorata vero?

alexanyone

Sicuramente se avessi speso bei soldi per una cuffia con filo di qualità, il jack sarebbe una mia priorità. Oltretutto non tutti i produttori inseriscono nella confezione l'adattatore type-c. La discriminante é la necessità o meno.

Fabios112

Assurdo no. Se vuoi ascoltare le cuffie "normali" ti prendi un cavetto usb c -> jack che costa 2€ e sei apposto. Questo è un QuadDac, roba da audio di qualità moolto maggiore di un normale jack. Quasi sicuramente hai bisogno di cuffie specifiche per apprezzarne il miglioramento.

DStellati

Tesla già lo fa, i sensori sono tutti già installati ma per sbloccare il pilota automatico lo devi pagare

Nseven94

Nessuno voleva pagarlo come un Redmi, ma è piuttosto simpatico che un telefono di 200 euro abbia il jack audio e questi invece vogliono fartelo comprare a parte no? Tu che dici?

josefor

con due blu, passa ogni preoccupazione di prestazioni di impedenza

https://uploads.disquscdn.c...

LaVeraVerità

Condivisibile e forse no, a parte l'"oggettivamente" iniziale che non aggiunge nemmeno un grammo di autorevolezza a ciò che hai detto.

LaVeraVerità

"Se ho delle cuffie ad alta impotenza..."

Eh si, può essere fastidioso...

https://uploads.disquscdn.c...

WryNail

Stiamo dicendo la stessa cosa.
Se ho delle cuffie ad alta impotenza ho bisogno di sparare più potenza per pilotarle correttamente.
Il vantaggio di avere alta impedenza è che si è più protetti da eventuli distorsioni.

Davide della maddalena

No amico.. se alzi l'impedenza la corrente diminuisce... Se non colleghi nulla (impedenza infinita) non circola corrente e quindi la potenza assorbita è nulla, al contrario se la abbassi la corrente aumenta così come la potenza assorbita...

WryNail

Ho usato "fonti" tra virgolette proprio per sottolineare l'errore.
Più è alta l'impedenza di un ricettore (cuffie o altoparlanti) e più Watt sono necessari per pilotare correttamente il driver.

Davide della maddalena

Se gli attacchi "fonti" non gli attacchi ne cuffie ne speaker, piuttosto microfoni o semplici cavi line-in.. per il discorso dell'impedenza è esattamente il contrario. Più è alta e meno corrente assorbe, quindi meno potenza "watt" a parità di segnale ovviamente. Questo è l'abc dell'elettrotecnica... La buona vecchia elettrotecnica...

csharpino

Non aspetto altro... Compri la versione base e poi FESTA!!!!!!

cunt0

A rigor di logica dovrebbe essere così.
Eppure secondo le misurazioni di GSMArena iPhone X ha un audio diverso (seppur non drasticamente) da iPhone 7, così come iPhone 8 ne ha uno diverso da iPhone X.

Sebbene non abbia una chiara spiegazione al fenomeno ipotizzo che le diverse sorgenti (che comunque alimentano il dac esterno), con il medesimo software, influiscano in qualche modo sulla resa finale dell'audio.

boosook

Scusa, ma... nei telefoni senza jack, l'audio dipende esclusivamente dal convertitore esterno, sia esso un dac vero e proprio o sia esso integrato nelle cuffie, nel cavo o dove vuoi. Usa lo stesso dac/cuffie su un altro telefono e ottieni esattamente lo stesso audio. Suvvia, un minimo di serieta'. Iphone X ha esattamente lo stesso audio di tutti gli altri telefoni senza jack, ovvero: nessun audio.

boosook

Beh, Essential non costava mica come un redmi...

cunt0

Senza dubbio bisogna porre le adeguate precisazioni:
quando ho affermato che i flagship smartphone possono rivaleggiare con dap mid tier mi riferivo all'utilizzo con cuffie a bassa impedenza, che nel 90% dei casi comprendono le in ear usate in mobilità che si potrebbe pensare di abbinare con uno smartphone.

Dark!tetto

Figurati, il 90% usa youtube come fonte e probabilmente delle cuffie cinesi. E' anche vero che se alscolti la Trap cambia poco se in FLV o FLAC :D

Gios

O cielo! Dopo i giochi freemium passiamo ai cellulari a pagamento con hw sbloccabili per giocare ai giochi freemium dove devi pagare per sbloccare i livelliXD

Alucard

no perchè ci sono troppi elementi che generano interferenze, la pulizia del suono ne risente, la potenza di uscita non è costante e l'impedenza è limitata, certo magari la diffrenza con un DAP entry-level non è così netta ma cmq c'è, già ad esmpio con un fiio x3 o con uno degli ultimi pioneer (dei quali adesso non ricordo il nome) il divario è molto grande.
Certamente sono dispositivi particolari, alla maggioranza delle persone uno smartphone è sufficente.

gioboni

Tu scherzi, ma prima o poi qualcuno ci arriverà ad integrare hw sbloccabile solo tramite pagamento.

Gios

Appunto.....guarda i consumi XD

Gios

Da ora il jack diventa una caratteristica a pagamento XD. Integrare un dac e un amplificatore fatto come si deve nel cellulare era troppo difficile....

cunt0

non è assolutamente così, penso i flagship attuali (smartphone) possano tranquillamente rivaleggiare con player dedicati mid-tier

Alucard

Verissimo, dopo un periodo di entusiasmo per gli mp3 mi sono reso conto di quanto sia abissale la differenza con un formato non compresso o Flaac, mai più mp3, piuttosto carico meno musica ma quella che ascolto lo faccio in maniera degna.

Alucard

ci sono degli ottimi DAP Pioneer o i Fiio a meno di 300 euro e sono un altro mondo... ovvio che ci devi abbinare cuffie o auricolari di qualità.

Alucard

a livello smartphone hai ragione, ma diciamo pure che gli smartphone a livello audio perdono anche contro un DAP da 100 euro (per non dire che fanno schifo)

Alucard

la cosa principale è che ha un amplificatore integrato, che permette l'uso di cuffie ad alta impedenza, diciamo da 100 Ohm in su.
Sono d'accordo con voi sul fatto che è un accessorio di dubbia utilità, dato che chi usa determinate cuffie solitamente ha già un DAP o un ampli dedicato.

Gupi

Ahaha si come no

Giulk since 71'

Mah guarda permettimi di dire che anche li ci lucrano sopra, comunque una dac decente non costa molto, è più difficile e costosa fare una sezione amplificazione più che altro per gestire in maniera ottimale cuffie con alta impedenza, ma da uno smartphone mi basta che vengano gestite bene cuffie fino a 32ohm con una potenza di uscite adeguata e non è che costi cosi tanto farlo anzi.

Il punto è che molti produttori se ne fregano perchè tanto questo interessa a un numero limitato di persone, ad oggi la "cultura" musicale è in declino, i giovanissimi ascoltano musica direttamente da youtube con qualità spesso infima

qandrav

si alla fine anche io sono praticamente al 99% su BT da qualche anno...
hai ragione su acqua e polvere ma a volte (anche sul lavoro) mi capita di dover usare il jack 3.5
diciamo che preferisco ci sia, al massimo non lo uso ecco

WryNail

Grazie, leggo appena ne ho possibilità.

cunt0

si possono trovare ottimi dap sotto i 300...

Comunque sono oggetti di nicchia, produrli costa tanto e il marketing gioca sempre il suo ruolo

alexanyone

Non lo metto in dubbio. Ma cercare queste cose da un telefono, dal mio personalissimo punto di vista é esagerato. Un riproduttore musicale portatile di qualità costa da solo quanto uno smartphone top di gamma appena uscito.

alexanyone

Oggettivamente, uso cuffie Bluetooth da molto prima che iniziassero a togliere il jack delle cuffie. Molto più comode per lo sport e per girare in città senza cavi che ti penzolano dalle tasche. Se un telefono non ha il jack, per me é un punto a favore, un modo in meno di far entrare acqua e polvere.

cunt0

Ti rimando a questa analisi: https://www. kenrockwell. com/apple/lightning-adapter-audio-quality.htm

Nel mio caso questo dongle da 5 euro ha prestazioni migliori (con cuffie a bassa impedenza) del mio vecchio HTC 10, telefono noto per le sue capacità audio

stiga holmen

Per uno che di Tidal non se ne fa nulla, per uno che voleva semplicemente il vecchio Jack, questo accessorio è di nicchia ma completamente assurdo

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica