Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple accusata di aver copiato il logo di Siri Shortcut: chiesti 200.000 dollari

08 Giugno 2018 175

Siri Shortcuts è una delle nuove funzionalità di iOS 12 presentate da Apple nel corso del keynote di apertura della WWDC 2018 e, nonostante la sua giovane età, pare che sia già una piccola fonte di grane per la società di Cupertino.

Una startup chiamata Shift - attiva nel campo della blockchain - ha accusato Apple di aver copiato il proprio logo per realizzare quello di Siri Shortcut e ora richiede un risarcimento di 200.000 dollari: "È assurdo che Apple, la società con il più grande quantitativo di denaro nella storia, quella più orientata verso il design, abbia dovuto copiare il nostro logo". Così ha commentato un rappresentate di Shift, esprimendo il proprio disappunto per la vicenda. Qui di seguito vi proponiamo i due loghi posti uno di fianco all'altro.


Che dire? Ci troviamo davanti ad un evidente plagio o al tentativo di racimolare popolarità e qualche centinaio di migliaio di dollari in maniera relativamente semplice? La decisione spetterà al giudice incaricato, intanto Shift ha ribadito che la "somiglianza tra i due loghi ha provocato confusione tra i clienti, i quali hanno associato Siri Shortcut ai servizi offerti da Shift".


175

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Sto generalizzando, e non parlo del tuo pensiero, ma di quello dominante nei blog italiani, non credo di aver mai scambiato altri commenti sul tema con te.

ZenKen

Ovvio Apple è avanti
Saluti

bobbu

voglio anche accettare il fatto che Apple venga accusata dei mali del mondo... ma questi sono proprio degli straccioni....

Gommachiara

In che senso? Magari hanno chiesto cosi' poco cosi' Apple per liberarsi senza processo paga subito.

Gommachiara

Sei stato chiarissimo. Molto gentile.

Mastro Tracco

Addirittura. Non mi risulta che abbiano riso in faccia ad Apple fuori dagli usa, pure in Germania aveva perso una causa ma su iPad, comunque mi risulta che Samsung sia stata condannata in Usa e non ha neppure contestato d’aver copiato ma si è appellata solo sulla cifra

Light93

A parte che i loghi sono simili ma non sono uguali e alla fine della fiera sono semplici figure geometriche e quindi niente di sofisticato, ma come fanno i loro clienti a confondersi quando gli shortcurts si trovano in un sistema operativo beta non ancora pubblico? Per giunta chi lo possiede in questo momento dovrebbe masticarne di informatica abbastanza da capire la differenza tra un’app di sistema e una di “terze parti”. Ma davvero credono di avere a che fare con gli sc3m1? Bah..

C#Dev

Eh come no.
Anche il rettangolo ha copiato Apple.

Ma non lo sapeva.

Utente9000

Non hai capito.

Giuseppe Fallacara

Una richiesta così bassa è alquanto sospetta...

Lorenzo Coran

Purtroppo in un solo commento non sono riuscito a spiegare tutto nei dettagli. Parlavo dei requisiti per ottenere tutela giuridica del marchio. Puoi usare come logo una mela, ma dato che in riferimento alla merce che vendi è estremamente generico, non avrai alcuna tutela giuridica, nel senso che se un altro venditore utilizzerà anch'egli come logo una mela, non puoi pretendere che lo cambi.
Si parla appunto di "marchi deboli" per definire quelli estremamente generici (in relazione ai prodotti venduti). Invece il logo di Apple, pur essendo una mela, non ha alcuna attinenza coi prodotti venduti, e dunque è un marchio forte, e in quanto tale tutelato giuridicamente.

Gommachiara

Quindi se vendo mele non posso usare il logo di una mela?

Gommachiara

Dignita'? Apple non ha copiato mica apposta! Sara' stato un caso.

Gommachiara

Non tutte le aziende sono uguali. Non tutte le aziende sono magiche.

Gommachiara

Perche' Microsoft che e' grande quali str0nzate ha mai fatto???

Gommachiara

Ha ragione lui.
Apple va presa giustamente in giro perche' se lo merita ma in modo meno banale.

Gommachiara

Non si staccano da soli!
Succede perche' si gonfia l'orologio.

Gommachiara

Perche' se chiedevano di piu' manco li avrebbero presi sul serio.

Gommachiara

Si non mi pare cosi' assurdo pensare un logo simile indipendentemente.

Gommachiara

Cavolo hai davvero poca fantasia :D

Gommachiara

Male che vada paghera' 200000 dollari... sai che male!

Gommachiara

Ma se Picasso era il prima a copiare come disegnano i bambini.

Gommachiara

Sai per caso se si puo' brevettare il cerchio? Mi sta venendo una mezza idea.

Gommachiara

Credo sia un semplice caso di patent troll.

Gommachiara

Pero' mi pare abbia vinto la causa.

Gommachiara

Anche perche' se fossero identiche di che staremmo a parla' :D

Gommachiara

Si probabilmente leggono nel futuro.

tuamadre

Carino come pensiero, ma non è applicabile così a naso. Come ho detto ci sono delle regole per brevettare e per determinare un plagio. L'icona che tu definisci come due quadrati, dietro ha un lavoro, uno sviluppo e delle peculiarità. Ad esempio le sfumature avranno sicuramente un rapporto, i colori saranno determinati, le proporzioni dei quadrati, ecc ecc. Non sono due quadrati. Ad occhio sono due quadrati, per questo ci sono criteri, per questo la giuria che deve valutare il plagio, non è composta da gente qualsiasi.

ZenKen

Al massimo sono loro ad aver copiato Apple
Saluti

gitantil

Secondo me per le normative sul diritto di autore, almeno quelle europee, questo non è plagio...ma so che in America le cose sono un po’ diverse, e non so come reagirebbero a questa richiesta. Comunque due figure geometriche che s’intersecano non si possono registrare, puoi farlo solo con l’immagine finale, in tal senso le immagini pur partendo da una medesime matrice sono diversissime.

Mastro Tracco

Ti sei perso anni di notizie? Mail interne di Samsung dove lo dichiaravano e in appello ci sono andati contestando il valore del risarcimento e non il motivo

bruno

La apple non copia.
Non ha mai copiato.
Non puo copiare.
É santa.

bruno

Provaci vedrai quante risate si faranno i loro legali

Mario C.

Che al mercato mio padre comprò...

marco

Che patetiche ste cose mamma mia

Kyro

Samsung ha ammesso di aver copiato forma e la disposizione delle icone, con lo scopo di farlo sembrare un iPhone??? ci porti un documento ufficiale dove Samsung dichiara questo?? Caxxaro0

Pako

Mah guarda, secondo me in realtà nessuno ha copiato nessuno, hanno semplicemente avuto la stessa idea... poi boh

g_g

Aah! Vero, grazie!

I'm Simone

Un tetto.

Utente9000

Non parlo della legge, non la conosco, parlo di cosa e giusto ed etico.

Secondo me per essere registratabile un design dovrebbe avere almeno un elemento di originalità. Non puoi registrare due quadrati colorati in sovrapposizione e pretendere che la gente smetta di usare quel motivo. È ridicolo ed è un atteggiamento da troll. Come quelli che cercano di brevettare l'alfabeto.

tuamadre

Sei serio? Cioè seriamente credi che un logo non possa riprendere elementi reali o forme geometriche già apparse nel mondo?
Forse bisognerebbe andare a documentarsi sui canoni utilizzati per definire un plagio o meno a livello di grafica, design o icone.

CAIO MARIOZ

È Dropbox Paper

Utente9000

No, l'operatore 3 applica un design specifico al noto numero 3. Non c'è modo di confoderlo.

Shift prende un glifo famosissimo e se ne appropria senza cambiare una virgola.

Mongomeri

Mi stai dicendo che usavano quei "design" per identificare prodotti informatici?
Ti svelo un segreto: anche l'operatore "3" usa un segno arabo, ma è pur sempre un marchio che identifica univocamente un operatore telefonico.

momentarybliss

La copia è spudorata, evidentemente Samsung e Google non hanno ritenuto opportuno andare in tribunale per risolvere la questione

Utente9000

Comunque l'originalissimo design dell'icona Shift si può trovare benissimo in colonne greche vecchie 2000 anni, mandala indiani vecchi 1500 anni e carta da parati vecchia 80 anni.

Che cosa contestano esattamente?

Dark!tetto

E' un azienda che lavora bene nel settore delle blockchain, che poi non si sa come e dove si dovrebbe far confusione fra shortcut e shif non saprei. Magari con le icone per chi ha un mac al massimo. Ma non è certo un patent troll

greatteacher

"trovo solo ridicolo che quando samsung "copia" apple si gridi alla tutela del design"
ti ripeto, ma che stai a dì?
"quando parimenti succede al contrario si dica che una somiglianza simile non é da prendere in considerazione"
ma mi dici questo perché avrei difeso apple in passato o stai solo generalizzando parlando di altre news non inerenti a questa?
Perché come ti ho già detto, qui chi sbaglia per me è swift, in altri casi sicuramente avrà sbagliato apple ma la notizia non mi pare parli di samsung o di altre cause

cipo

Vergogna!

L.Lort

LOL (càpita) ;)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!