
10 Luglio 2018
Il Computex di Taipei ha rappresentato il palcoscenico adatto la prima apparizione pubblica per il nuovo capo della divisione del Radeon Technologies Group, David Wang, nominato dai vertici AMD lo scorso gennaio dopo il passaggio di Raja Koduri a Intel. Durante il suo intervento al Computex, Wang ha affrontato il problema relativo alla stagnazione del mercato schede video, nonchè all'attuale situazione dei prezzi e della disponibilità dei prodotti, legati al fenomeno mining.
Dopo le parole non proprio incoraggianti del CEO Nvidia, che durante il keynote ha ribadito come le nuove GeForce siano ancora lontane, la situazione per i consumatori (soprattutto per gamer e appassionati) non è delle migliori: le opzioni sono poche, i prezzi alti, e il secondo semestre del 2018 non porterà probabilmente nessuna ulteriore novità.
Wang ha cercato di rassicurare i consumatori, affermando che AMD cambierà politica e cercherà di presentare ogni anno una nuova scheda grafica. Un impegno non da poco vista l'attuale situazione, tuttavia AMD ha dimostrato di essere tornata competitiva e agguerrita con i processori Ryzen, quindi potrebbe utilizzare lo stesso approccio per la divisione schede grafiche.
Wang ha anche ammesso che in questo ultimo periodo AMD ha perso una grande opportunità nel mercato GPU, rassicurando allo stesso tempo che renderà questo segmento di mercato più interessante grazie ad un maggior numero di proposte per il segmento consumer.
Commenti
considerando che l'occhio umano dai 60 in su non vede differenza..
non é assolutamente vero dato che una 1080ti non riesce a far girare gli attuali AAA in 4k settaggi massimi a >120fps
Non conosco pardon =)
Certo perche' con la 1080 ti 4k in ultra ci gira anche the division a 60fps per esempio, un giochino eh...
Certo anche se giochi a pacman riesci fare 60000 fps in 8k =)
Hai detto che non esistono... invece ce ne sono eccome.
overwatch così come lol è un "giochino" a livello di grafica, prova hunt shadown o altri titoli cryengine =)
dipende finchè parli di giochini basta anche un 25% prova hunt shadown in 4k con una 1080ti e fammi sapere XD
(il passaggio ad nvidia lo faccio per altri motivi se non fosse chiaro XD)
io ci giocavo tranquillamente con una 6870 in fullhd...poi ho messo la 1060, praticamente solo x PES che è il peggio ottimizzato del mondo..
Far Cry Primal ha caricato parecchio l’hardware, almeno dai bench che si trovano su YouTube vedo che fa 60 un fullhd con una 1060..
tra il 4 e il 5 è passato anche + tempo..e soprattutto hanno fatto un grandissimo lavoro di ottimizzazione, già Far Cry Primal girava bene anche su pc datati..il 5 ha migliorato ancora..
Hai azzeccato, ho scoperto che è una 5870
In realtà ci sono molti più effetti, se confronti ad esempio far cry 5 al 4, noterai differenze molto marcate.
Non credo, soprattutto per Nvidia, infatti se sono veri quei bench una 1180 è capace di un buon salto prestazionale e quindi il problema è la scarsa efficienza di Vega, che a parer mio non ha portato nulla di nuovo a livello prestazionale, è stata semplicemente la fascia alta della gamma vga amd di polaris.
https://uploads.disquscdn.c...
Hahaha. Sotto intendo e magari ha un codice
Sembra una ATI 7970 reference...
7850.... O roba ancora più vecchia
https://uploads.disquscdn.c...
Noooo
Brutta.
Non puoi fare una foto dalla parte sotto??
Semi ot
Sapete dirmi che scheda grafica è ?
Grazie in anticipo https://uploads.disquscdn.c...
In realtà intendono dire che presenteranno UNA scheda video all'anno, non un modello... Il primo minatore che arriva se la piglia e stop.
non averlo il software, e' farlo adottare, tutti usano le librerie cuda nvidia in campo professionale, tutti usano le librerie grafiche nvidia in campo ludico ecc.
amd si sta facendo un mazzo immane con progetti open e i risultati sono eccellenti ma bisogna anche che convinca i grandi nomi ad adottarli
Lato sw sono migliorati molto. Per quel che riguarda l'efficienza vorrei sapere quanto è imputabile a tsmc e quanto a nvidia. Il discorso delle dimensioni poi è strano. Vega sulla carta è un mostro ma non esprime la potenza che uno si aspetta al contrario di nvidia che come dici tu, scala nettamente meglio
Tu Maurizio, sei il Lucusta di HDblog.
Titolo ed articolo in contrasto
esatto, altre 2 o 3 generazioni di GPU. non che io stia lì ad aspettarle eh!! gioco su pc in 720p, figurati
quasi tutti problemi di processo produttivo, 28nm e' arrivato in ritardo di tre anni, 20nm totalmente fallito, 14nm in ritardo di cinque anni ecc.
il fatto e' che come caratteristiche fisiche (numero transistors, numero shaders) vega e' pari o superiore di gp10x, nvidia vince sull'efficienza nel frontend, nella capacita' di scalare in frequenza a pari PP e soprattutto nel supporto e penetrazione software di sviluppo (sia nel gaming che nel professionale) - quindi non e' facendola "piu' grossa" che risolvono il problema, devono lavorare prima di tutto sull'efficienza e seconda di poi sull'ecosistema software (e proselizzare i vari produttori di giochi/soft professionale come ha fatto nvidia)
overwatch :) con la 1080ti li fa. sta fisso sui 90
Se iniziano a sfruttare l'approccio che hanno con le CPU potrebbero anche farcela. Più die, sbloccati o meno con incrementi di SP di anno in anno. Rimane un piccolo problema, AMD deve tirar fuori un vero erede della 290x, perchè è vero le Fury vanno bene, Vega pure, ma nella fascia top, l'ultima scheda che veramente se la giocava nella fascia top è stata la 290x
Con 300 forse per il 1440p.... a 60.
Non faranno mai una media per il 4k 60...
Passeranno altri 4 anni
Appunto ....
Basta un 25% in più di una 1080ti.... Tutto studiato.
La 1180 si dice che faccia di più
Ah. Avrei detto mining...
Capisco magari alcuni che sono "giovani", però fino a qualche tempo fa uscivano annualmente nuovi modelli, poi i tempi si sono allungati fra un modello nuovo e l'altro ... soprattutto gli ultimi anni, probabilmente per il processo produttivo sempre più complesso ... e anche per meno concorrenza.
Se guardate ad esempio la differenza fra una GeForce 4 e una GeForce 8800, i modelli in mezzo sono usciti a step annuali.
tsmc sta sperimentando i 3 nm, quindi c'è ancora moltissimo da crescere. le schede video attuali sono 14 nm. le prossime nvidia saranno 12 nm. amd, sì, sarà a 7 nm il prox anno
però, appunto, 4k 60 fps ma non nella fascia media. la 1180 è fascia altissima, costerà 1000 euro con il mining. io per fascia media intendo la 300 eurii
Faranno un po come il ciclo tick-tock di Intel con le cpu, poi il ciclo è diventato tick-tock-tack-tuck ecc, scheda veramente nuova ogni x anni e nel frattempo rebrand rebrand...
Aspetto il 2020
come gli smartphone...
una nuova scheda all'anno? ma anche no se di nuovo di deve esser solo il nome o deve esser tirata via solo per farla uscire..
Metteranno 1000 led all’anno per farla sembrare più nuova e potente...
Azz che ragionamento
Sisi fate come volete tanto poi o non si trovano o costano il doppio
Le prestazioni erano quasi il doppio, ma hanno anche raddoppiato il prezzo. Ora triplicato dato l'aumento dato dal mining.
Rebrand.
Rebrand.
Rebrand....
Siamo sui 7nm e la crescita non è infinita. Probabilmente arriverà il 4K 60fps nella fascia media, ma non nell'immediato.
UNA GPU all'anno? Dobbiamo attenderci uno stallo di non si sa quanti anni per le GPU come è successo con i processori prima di ryzen? Mi sento male... Cpu appena ripartite dopo anni di fermo, AMD appena appena appetibili e intel già arranca, ram, schede video e ssd a prezzi raddoppiati, schede madre che stentano ad uscire, veramente mi sembra che siamo arrivati ad un punto cieco.
sarà ma io non ho mai visto un gioco girare a 4k 60fps nemmeno su 1080ti e non credo sia "solo" un problema di gpu.
Fatemi indovinare, VEGA 32 rebrand di rx480/580 con frequenze più alte e consumi più alte, sono soddisfato della mia rx480 ma passerò ad nvidia sicuramente XD.