Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

NASA: la sonda Juno resterà operativa per altri tre anni

07 Giugno 2018 7

La NASA ha deciso di estendere di tre anni la missione di Juno. La sonda, spedita a studiare Giove e la sua immensa nube gassosa con l'obiettivo di capire più a fondo la nascita e l'evoluzione del nostro sistema solare, aveva lasciato la Terra nel 2011 e raggiunto la meta nel 2016, dopo ben cinque anni di viaggio.

La missione avrebbe dovuto concludersi a febbraio 2018, ma la NASA ha deciso di finanziare il progetto fino al 2022 e di estendere le ricerche scientifiche per altri 41 mesi, il che significa che la sonda continuerà ad orbitare intorno a Giove fino a luglio 2021, impiegando poi i mesi seguenti per analizzare i dati raccolti.

La possibilità di estendere la missione in realtà è scaturita da un imprevisto: il piano iniziale prevedeva che la sonda percorresse due orbite di 53 giorni e le successive più corte di 14 fino al termine dell'incarico. Tuttavia, a partire da agosto 2016 sono intercorsi alcuni guasti ai propulsori, che hanno compromesso la stabilità delle orbite programmate mettendo a rischio la Juno Cam; così la sonda ha continuato a descrivere orbite di 53 giorni.

Le orbite ampie hanno allungato i tempi di raccolta dei dati, ma permetteranno anche di approfondire quanto scoperto finora, come ad esempio la presenza, ai poli, di tempeste grandi quanto la Terra; Juno inoltre potrà continuare a regalare agli appassionati splendide immagini come quelle scattate il giorno di Pasqua.

Curiosità: oltre agli strumenti scientifici, la sonda porta con sé anche una placca in alluminio dedicata a Galileo Galilei, fornita dall'Agenzia Spaziale Italiana, che riproduce il manoscritto originale in cui lo scienziato aveva descritto per la prima volta le quattro lune galileiane di Giove. Insieme alla copia del manoscritto sono state mandate in orbita anche tre figurine LEGO che rappresentano Galileo, Giove e sua moglie Giunone (Juno), anch'esse realizzate in alluminio per resistere al viaggio.