
06 Dicembre 2018
MediaTek Helio P60 potrebbe ricevere un aggiornamento nel corso della seconda metà del 2018. Lo riporta Digitimes, che cita le solite fonti anonime. Mancano dettagli aggiuntivi, ma è lecito ipotizzare che, come sull'Helio P60 (e sul successivo Helio P22), sarà presente la tecnologia AI NeuroPilot, componente sempre più importante nell'attuale panorama smartphone.
Helio P60 è attualmente il chip di punta per MediaTek. Rimane un chip di fascia medio/alta, ma è qui che il produttore cinese ha scelto di concentrarsi, abbandonando, almeno per un po', la famiglia Helio X top di gamma. L'abbiamo già visto a bordo di un buon numero di smartphone, principalmente di Oppo e Vivo.
A inizio gennaio si era parlato del possibile arrivo di un Helio P70. Un successivo passaggio su AnTuTu aveva rivelato che la configurazione è molto simile a quella di P60: in entrambi i casi la CPU è costituita da quattro core ARM Cortex-A73 e quattro core ARM Cortex-A53, mentre la GPU è una ARM Mali-G72.
Le differenze risiedono nei clock dei quattro core più potenti, 2,5 contro 2 GHz, e nel numero di core della GPU, 4 contro 3 (G72 MP4 e G72 MP3). Sono supposizioni nostre (che tra l'altro si basano parzialmente su informazioni non ufficiali), ma suona piuttosto plausibile che Helio P70 e il "refresh" menzionato da Digitimes siano lo stesso chip.
Commenti
Lato aggiornamenti, escluso i pixel, si può stendere un velo pietoso un po su tutti e su quella fascia di prezzo, escluso xiaomi, non mi sembra che altri facciano meglio. Sui codici sorgente mi trovi d'accordo.
Aribuongiorno maxxe
L’articolo parla del SoC, non di Android.
No...
Ma credo te lo vogliano far passare per quello.
Vende... quella è la rom aoep.
Buongiorno maxxxe
I Meizu con mediatek sono più reattivi dei Samsung di fascia alta. Ma come al solito parlano per sentito dire
Il software cosa c'entra con un SoC?
Uno spende 200 euro e si aspetta di avere aggiornamenti facilitati dal rilascio dei codici sorgenti e una rom stock che non abbia applicazioni di 15 anni fa
Con rom fatte bene non sono affatto male, certo se uno spende 200 euro e aspetta di avere tral e mani un top di gamma...
Scommetto che il software della galleria/fotocamera/musica/messaggi sarà ancora quello di Jelly Bean.
Questa mi e piaciuta
cmq gli helio non sono male.
Helio e le Storie ( sui malfunzionamenti e lag di troppo ) Tese.
No, errore!
Quello è per lo Stonex Two Plus.
Appena leggo Mediatek mi viene da piangere
L'ideale per lo Stonex Two.