Mozilla Firefox: in sperimentazione il multitasking tra due tab ed altre novità

06 Giugno 2018 7

Mozilla Firefox Test Pilot è stato lanciato circa due anni fa e per chi non lo conoscesse, si tratta di una piattaforma che permette a sviluppatori, programmatori ed anche utenti, di accedere a nuove funzioni sperimentali da provare sul popolare browser web, così da raccogliere feedback per un'eventuale aggiunta ad una versione futura di Firefox.

Nonostante esista già il canale Nightly che permette di accedere in anteprima alle novità, Test Pilot offre una certa immediatezza e d un'esperienza utente più diretta verso nuove implementazioni ed estensioni del software, difficilmente applicabile in altri ambiti.

Firefox Color è uno degli esperimenti lanciati di recente sulla piattaforma pilota, che permette di cambiare il colore di quasi tutti gli elementi del browser, inclusi lo sfondo, le schede, le icone, il testo della barra degli strumenti, la barra di ricerca e molto altro, installando il componente come una semplice estensione.


Con Firefox Color non c'è limite alla personalizzazione, quasi tutti gli elementi dell'interfaccia possono essere cambiati di colore, mettendo a disposizione anche temi preimpostati e la possibilità di condividere le proprie creazioni con altri utenti.

Side View è invece il secondo esperimento emerso recentemente da Test Pilot. Essenzialmente, si tratta di un'estensione che consente di abilitare una sorta di modalità multitasking tra due schede, aperte contemporaneamente sullo schermo, attraverso una visualizzazione ridotta e adattata ad uno spazio più piccolo.

Un'operazione che può essere fatta anche normalmente affiancando due finestre, gestita automaticamente grazie a Side View risparmiando tempo prezioso. Installando l'estensione sarà infatti sufficiente un solo clic sul pulsante dedicato, situato all'interno barra degli strumenti, per trasformare qualsiasi scheda in visuale ridotta, affiancandola ad un'altra.

Due esperimenti interessanti che speriamo possano trovare sbocchi futuri in una delle prossime versioni di Firefox, già disponibili per essere provati a questo indirizzo.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ferragno

solo su youtube

Dea1993

gia c'è, ma mi sa che funziona solo con youtube e pochi altri siti selezionati

virtual

Prima segano le gambe a Classing Theme Restorer e poi introducono queste fesserie (per non dire altro).

admix

Cercavo un'estensione come split view da una vita. Era scomodissimo trasformare una tab in una finestra a sé per poterla poi affiancare all'altra con Windows. Ora posso affiancare due tab direttamente nel browser! Finalmente, funzione utilissima, essenziale!

ctretre

Ricordo che la usavo su opera fino alla 12, che gran software che era, ne Vivaldi ne Opera 15 l'hanno eguagliato

Dea1993

bellissime estensioni, mi sono modificando un po i colori con l'estensione color, e poi la nuova split view è comodissima sopratutto se si hanno schermi grandi e ad alte risoluzioni

Youngstown

Non dovevate farmi scoprire Color, sto diventando pazzo :)

Le 5 migliori cuffie over ear da acquistare a settembre 2020

Guida a Google Assistant: come configurarlo e usarne tutte le potenzialità

Recensione DJI Osmo Mobile 4: la genialata che rende un gimbal ancora utile

Recensione Amazfit Bip S e PowerBuds: accoppiata vincente (ed economica)