Sky arriva sul digitale terrestre e su internet per le connessioni in fibra

05 Giugno 2018 91

Da oggi la TV di Sky è disponibile su tutte le piattaforme tecnologiche. Al satellite si aggiungono il digitale terrestre e la connessione in rete tramite fibra ottica (FTTC e FTTH). L'offerta attiva da oggi sul digitale comprende 15 canali suddivisi in due pacchetti. Sky TV include i canali Sky Uno, Sky Atlantic, Fox, National Geographic, Sky TG24, Premium Action, Premium Crime, Premium Joi, Premium Stories, Premium Cinema, Premium Cinema Energy, Premium Cinema Emotion e Premium Cinema Comedy. Sky Sport comprende Sky Sport 24 e Sky Sport 1, quest’ultimo disponibile anche in HD (l'unico tra tutti i canali).

Tra i programmi in onda citiamo l'intrattenimento di X Factor, MasterChef e 4 Ristoranti, serie TV come "Gomorra – La serie", "Il Miracolo", "Il Trono di Spade", "The Walking Dead" e "House of Cards". Si aggiungono poi i documentari di National Geographic e le news di Sky TG24 e Sky Sport 24. Per lo sport troviamo la UEFA Champions League, la UEFA Europa League, la Premier League, Formula 1 e MotoGP, il basket NBA e il tennis con gli ATP Masters 1000 e il torneo di Wimbledon

Per la visione è sufficiente attivare l'abbonamento su una tessera abilitata alla visione dei canali a pagamento sul digitale terrestre. Il costo mensile è fissato a 29,90 euro. Chi si abbonerà entro il 30 giugno potrà sfruttare un'offerta a 19,90 euro al mese per i primi 12 mesi. L'offerta sul digitale non comprende Sky Go.


L'altra grande novità, sempre al via a partire da oggi, è costituita da Sky via fibra, disponibile per gli utenti raggiunti da una connessione FTTC o FTTH degli operatori Fastweb, Vodafone, TIM, Wind | 3 | Infostrada e Tiscali. Sky richiede la disponibilità di almeno 9,3 Mbps (banda reale e non teorica), considerando un utilizzo medio contemporaneo di un TV in HD, due registrazioni e uno streaming da dispositivo mobile. Per verificare la velocità della propria connessione è sufficiente eseguire il test disponibile in questa pagina.

L'offerta via fibra è quasi del tutto equivalente a quella presente sul satellite. Gli abbonati via fibra potranno mettere in pausa i canali TV o rivedere i contenuti dall’inizio con Restart, accedere a tutti i titoli disponibili On Demand, vedere contenuti in mobilità con Sky Go e Sky Go Plus e accedere a Sky Kids, l’applicazione dedicata ai più piccoli. L'eccezione è costituita dalla esclusione dei canali Premium Cinema e Premium Series e dai canali opzionali, non presenti via fibra.


Non stupisce quindi che anche i prezzi siano esattamente i medesimi. Si parte da 29,90 euro al mese per i primi 12 mesi (in seguito diventano 43,20 euro) per Sky TV, Sky Famiglia e un pacchetto a scelta tra Cinema e Sport. Sono inclusi l'opzione HD, le funzionalità di My Sky, Sky Go Plus e Sky On Demand. Viene inoltre richiesto il pagamento di 79 euro una tantum per l'attivazione.

Dal 2019 l'offerta via fibra si arricchirà con le funzionalità di Sky Q tramite decoder appositamente studiati per operare grazie alla connessione internet. Anche in questo caso non vi saranno differenze con l'offerta satellitare. Saranno quindi presenti tutte le funzioni, incluse Ultra HD e HDR.

Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia, ha dichiarato:

Stiamo vivendo un periodo straordinario per il settore televisivo. Da una parte l’industria creativa non è mai stata così dinamica e capace di produrre storie che catturano l’attenzione. Dall’altra l’innovazione tecnologica continua a moltiplicare le opportunità di accedere ai contenuti come, quando e dove si vuole. Sky è sempre stata protagonista in questo percorso per migliorare l’esperienza televisiva degli italiani. E nell’ultimo anno abbiamo lavorato più che mai per fare questo. Oggi siamo veramente felici di poter dare a chi ama la TV una totale libertà di scelta. Con il lancio dell’offerta sul digitale terrestre e con il collegamento via fibra, abbiamo tolto ogni barriera tecnologica per accedere a Sky e reso più flessibile l’esperienza dei clienti. Sky così va oltre ogni piattaforma, ribadendo la sua neutralità tecnologica nella distribuzione dei contenuti e confermando la sua natura di media company che, collaborando con chi offre capacità trasmissiva, si focalizza sul ruolo di editore e aggregatore di contenuti, di innovatore e creatore di esperienza e di azienda al servizio dei suoi clienti.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 399 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele

Si sa com'è la qualità di Sky fibra? E tipo il satellite? Sareo interessato a Sky fibra...

Vincenzo

non sai usare neanche google lol….sky q e accordi con open fiber...cerca cerca….open fiber sai cosa vende? ftth, sai la differenza tra fttc e ftth? no? e googla anche quello va..5 famiglie? LOL, guarda in quante città c'è open fiber e in quante arriverà entro l'estate 2019 dato che qui si parla di SKY Q e no di sky 'normale'....cerca cerca...CIAO!

Davide Villa

Conferma doppia,i contratti, anche se in offerta, hanno durata 1 anno

Robestone

Anche le sigarette sono in monopolio, ma continuo a non comprarle.
Il monopolio televisivo è un inesistente problema italiano frustrato da anni di B. Personalmente non vedo tutto questo problema.

Loris Piasit Sambinelli

guarda vorrei tanto salvare questa conversazione per poi mostrarti che sky basterà una semplicissima fttc quando uscirà il servizio. Ripeto il mio discorso fatto precedentemente, secondo te sky farebbe tutto sto casino per 5 famiglie in tutta Italia? comunque ho letto vari articoli e nessuno cita l'esclusività di ftth

lorenzo68

Il fatto che tu già dica non capisco, è sintomatico: fai confusione e dimostri di non comprendere il significato di monopolio.

Vincenzo

'fibra 200' vuol dire tanto e nulla dato che con la fttc si è condizionati da tanti fattori mentre con la ftth si dormono sonni tranquilli

Borsello85

Il pericolo è che, per chi come me è appassionato di sport e calcio soprattutto, se premium non dovesse prendere nemmeno i diritti della serie A o si abbona a sky a queste cifre folli, o ne resta completamente fuori!

Robestone

non capsico dove sia il pericolo. Vuoi guardare la tv? paghi chi ti fornisce il servizio che ti piace. Non vuoi pagare? Guarda quello che c'è sulle tv libere. Non ti piace quello che c'è in tv libera? accendi il pc e guardati video su youtube.
Non ti piace? accendi la PS e gioca a qualche gioco.
La cosa che trovo assurda è dover pagare la tassa RAI, che non guardo, per pagare il cachet a Fabio Fazio.......tra l'altro adesso che l'evasione del canone è praticamente zero non hanno ancora i soldi per comprare qualche evento notevole, da schifo.

RiccardoC

ok ad Agosto gli darò un'altra chance se non ci sono alternative (cosa molto probabile a questo punto dopo le defenestrazione di Mediapro e lo stato semicomatoso di Mediaset Premium)

Robestone

teoricamente la gara e le quaòlifiche le fanno vedere su sky sport 1. sul canale sky f1 dedicato fanno anche tutto il weekend di gara, con le prove libere, le qualifiche le gare di contorno (f2 porsche etc) e i programmi di approfondimento giornalistico...

lorenzo68

Comincia a diventare pericoloso questo monopolio televisivo.

Boronius

Posso vedere la Formula 1 tramite il Digitale terrestre??

gabrimazzo

si funziona con mia somma gioia, ora aspetto anche l'app su LG per vedere quale funziona meglio, ma direi che questa App dà il meglio di Sky senza i costi di Sky..anche se è comunque cara. Il fatto di avere una guida con la programmazione in diretta sempre visibile ne migliora di molto la funzionalità

RiccardoC

non ho ancora provato la nuova app (funziona per gli eventi in diretta? la vecchia mi risulta che non funzionasse), ma ci vuole davvero poco ad essere meglio del sito, davvero quasi inutilizzabile.
Costa meno, è vero, e lo puoi disdire e riattivare a piacere (io lo ho fatto solo per il calcio e per l'estate ho serenamente sospeso l'abbonamento), ma in generale come servizio internet è molto inferiore ad Amazon Prime e Netflix per esempio

Alberto

Io volevo spendere poco per un pannello VA e mi sono ritrovato col 4K perché il pannello fullhd della samsung costava 20€ in piú. Bello per alcuni aspetti meno su altri es.gestione sd,calibrazione dei calori,devi cambiare impostazioni immagine quando guardi il calcio o film,di default esce con interpolazione attiva...insomma il caro e classico tv da portare a casa e collegare all'antenna digitale non esiste piú. Speriamo vada meglio nel 2022 con le trasmissioni in h265

Robestone

A me il pacchetto calcio non serve. Guardo solo le partite più importanti della juve e bene o male le principali passano sempre su sky sport.
mi basterebbe vedere la juve e poi per le altre partite mi accontento del diretta champions.

pier0994

Ho letto altrove però che Sky Q Via Fibra sarà consentito anche con altri operatori telefonici (gli stessi di Sky Via Fibra), anche con FTTC.
Ovvio che una 30 mb non basterebbe, per Sky Via Fibra si richiedono 9,3 mbps reali, per Sky Q Via Fibra (calcolando anche 4K, registrazioni multiple, interfaccia, etc.etc.) secondo me per stare sicuri ci vuole una connessione fibra (FTTC parlo...) 200 mega...

met

No no a me interessa appunto per il satellite, della fibra ne ho avuto già abbastanza con Tim Sky

Vincenzo

Sai che esistono altri articoli vero? Sai che si parla di 2019 vero? Sai che sei tu che non hai capito cosa ho scritto perché era scritto tra parentesi... https://uploads.disquscdn.c...

Loris Piasit Sambinelli

Premesso che non hai letto l'articolo o meglio non l'hai capito (c'è scritto chiaramente che va bene anche la fttc) secondo te sky farebbe questo servizio solamente per chi ha la ftth? farebbe tutto sto casino per un paio di migliaia di famiglie in tutta Italia? dai su! inoltre a cosa serve un giga? lo sai che i video si comprimono?

geppo gioppo

Con il pacchetto sport vedi la Champions, ancora i pacchetto calcio non c'è perché non hanno ancora i diritti della serie a, ma se dovessero prenderli, allora saranno queste 19,90 + pacchetto calcio, che prevedo costerà sempre 19,90, se non 25 €, visto che è il pacchetto più caro che ha sky.
Per questo io sto aspettando che questi benedetti diritti della serie a venghino assegnati, per Così che facciano un offerta completa a prezzo più competitivo.

Vincenzo

La ftth è richiesta,la FIBRA no la fttc

Robestone

da noi abbiamo consentito una parabola sola e abbiamo fatto un impianto condominiale, però capisco quelli che magari sono in affitto..
effettivamente però le palazzate con i funghi su tutti i balconi sono inguardabili....

gabrimazzo

si, però costa meno, e di da sia sport che calcio, serie e film sono in HD 1080 decente, mentre i canali in diretta in HD 720p comunque accettabile, in più la nuova App lo rende molto più gradevole da usare.

Robestone

Si è capito dove fanno vedere la champions? io ho solo il pacchetto sport, che cosa vedrò?

RiccardoC

Offerta molto più limitata, un sacco di bug e astrusi limiti sul numero di dispositivi abilitati (non dico visione contemporanea, che ci sta, intendo proprio registrazione . Scritto da chi lo ha subito negli scorsi mi auguro che l'offerta fibra sia mooolto meglio

Aster

Da me è vietato

Alla ricerca del tempo perduto

ma dove? E' un florilegio di parabole montante alla dog penis

Aster

Si si il costo mi riferivo a quello che deve pagare o investire sky per portare il 1080p o 4k sul satellite,con la fibra e iptv è più facile

RiccardoC

Quello che ti posso dire è che su now tv il ritardo è di circa 20-30 secondi; considera che questo sarebbe un box specifico e non qualcosa veicolato via browser e quindi forse la latenza sarà minore. Ma meglio aspettare i test

momentarybliss

non so quale sarà il decoder che sarà utilizzato per l'offerta fibra, non mi è venuto in mente di chiedere il modello purtroppo

Starnat

Confermo, è dall'anno scorso che lo uso a fasi alterne per guardare la F1 su 49" 4K e non fa certo un figurone, è innegabile, ma anche dire che è inguardabile è sbagliato, sicuramente è SD ma non l'SD di TV8 per dire, quello è davvero aberrante. Comunque se ti interessa adesso ci dovrebbe essere ancora il pacchetto da due mesi in offerta al prezzo di 1, se non ti interessa il calcio chiaramente

Starnat

I milioni (che non avevano) spesi 3 anni fa per i diritti della Champions non hanno fruttato quanto speravano nonostante la Juve sia arrivata in finale e mi sa proprio che annunceranno la chiusura della baracca tra non molto

Robestone

poi come sempre in italia si parla di fibra ultrabanda ecc e nel paese di mia nonna in calabria a luglio e agosto non hanno l'acqua in casa per settimane......

met

Beh con quei soldi hai solo Sky TV eh...A me che alla fine interessa solo qualche programma tipo X Factor, le partite più importanti del calcio e la Formula 1 ci avevo fatto un pensierino.. Certo, la mancanza dell'hd è veramente triste e ho deciso di fare migrazione fibra-->sat

GeneralZod

Ma stanno facendo riprendere il pacchetto Cinema.

GeneralZod

Dipende dal contratto. In genere è possibile disdire dopo un anno. Diversamente potrebbero chiedere la restituzione degli sconti fruiti.

GeneralZod

Ci sono condomini dove è vietata l'installazione di una parabola sul balcone ed un impianto centralizzato al tetto per il satellite non è presente, funzionante o voluto dalla maggioranza dei condómini.

Loris Piasit Sambinelli

ELLALA! scusa e per cosa sarebbe richiesta una connessione da 1giga? calcoli fantascientifici della nasa? nessun flusso video/audio richiede tale portanza. Già un 4k con dolby al massimo richiede una 30/40 mega

Robestone

Non mi ricordo dove l'avevo letto ma se non sbaglio è più costoso mandare vie satellite trasmissioni 4k che via fibra. Immagino che l'avvento di numerosi servizi che offrono streaming a risoluzioni maggiori (es. Netflix) abbia convinto SKY a dotarsi di un modo per trasmettere anche lei a qualità migliore.
In più quando c'è un temporale con il satellite non c'è segnale.
Io a casa ho una fastweb 200 mega che viaggia normalmente attorno a 160/180 in download....appena disponibile penso che passerò a questa tecnologia,

Frazzngarth

Ma a me sembra che costi uguale e la qualità video "dovrebbe" essere uguale, ma di sicuro non migliore...

Aster

In teoria si,in pratica in Italia è un casino tra tim vodafone ecc

Aster

Cosi che funziona in tutto il mondo,io uso una pay per view straniera sia via ftth che con satellite stessa offerta ma qualità diversa

Frazzngarth

Per fortuna ho un HdReady...

Aster

Magari perche la fibra ha piu banda a disposizione rispetto al satellite e costa meno,quando il satellite sky passerà a fullhd 1080p ne riparliamo.O semplicemente vivi in centro o in un condominio con vicini invidiosi che non vogliono la parabola;)

Frazzngarth

I canali Premium sono 6 o 7 e fino a ieri non c'erano...

Frazzngarth

Certo come no... 19 euro per 14 canali pulciosi tutti in SD tranne uno...

Mi immagino già che esodo dal satellite con centomila canali tutti o quasi in 1080i

checo79

accettabile appunto

met

Non costerà mai più del satellite, perchè dovrebbe? Funzionerà esattamente come funziona ora Tim Sky, solo che non sei più vincolato alla sola Tima

Recensione Huawei Freebuds 3: ho sostituito le Airpods dopo 2 anni

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione