iOS 12: la tastiera diventa un trackpad anche senza 3D Touch

05 Giugno 2018 134

Tra le varie novità di iOS 12 emerse nel corso delle ultime ore, vogliamo segnalarvene una particolarmente interessante. Si tratta della possibilità di trasformare la tastiera di sistema in un trackpad anche sui dispositivi che non sono dotati di un display con supporto al 3D Touch, come ad esempio iPhone 5s, 6, 6 Plus e iPhone SE.

Per poter attivare questa modalità sarà sufficiente effettuare una pressione prolungata sulla barra spaziatrice; dopo pochi istanti la tastiera diventerà totalmente vuota e sarà possibile muovere liberamente il cursore. Gli iPad offrono da tempo questa gesture, tuttavia nel loro caso è necessario attivarla utilizzando due dita su qualsiasi punto della tastiera, mentre è la prima volta che giunge sugli iPhone tradizionali.


Questa piccola novità potrebbe far piacere a tutti i possessori di uno dei dispositivi citati e che hanno sempre desiderato una funzione simile a quella offerta dal 3D Touch. Oltre a soddisfare la loro felicità, la notizia potrebbe anche essere una conferma indiretta di un rumor emerso nel corso degli ultimi mesi, ovvero l'assenza del 3D Touch sull'iPhone 2018 dotato di display LCD.

Con iOS 11 Apple ha già introdotto la parità di funzioni all'interno del Centro di Controllo, permettendo la pressione prolungata sugli elementi presenti, quindi questo sembra un ulteriore passo verso il superamento di una feature che non è mai realmente decollata. Certo, resta ancora da implementare la possibilità di accedere alle scorciatoie rapide sulle icone della home, ma probabilmente vedremo qualche novità durante il rilascio delle prossime Beta.

(aggiornamento del 28 ottobre 2020, ore 23:07)

134

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Viva Android

No ma non era per fare differenze è che davvero non lo sapevo,grazie!

Sagitt

Ma abbandonato cosa? È alla base di tutti i loro prodotti odierni.

Detto questo è sempre stato superfluo, ma comunque utile e pratico

Antonio Pietrafesa

Scarica la gboard, è una funzione presente da più di un anno

Francesco Bramato

Il 3D Touch è una delle tecnologie più promettenti, ma lasciata a marcire non serve a nulla, e come è stato appena dimostrato non serve il 3D touch per fare ciò che si fa col 3D touch.

Chirurgo Plastico

Se faranno modelli senza 3d touch e sviluppano funzioni disponibili senza quest'ultimo con una pressione prolungata posso dedurre che non è così importante (è superfluo) e verrà abbandonato

Sagitt

Non è questione di avere ragione, è una questione di oggettività
È un input extra e per quanto possa essere simulabile è come usare trackpad al posto di un mouse, non è la stessa cosa anche se fa lo stesso lavoro.

topogigio

Adesso la uso anche io

Adriano

Teoricamente si, ma ammettiamo lo, per la prima volta Apple ha davvero fallito nel far applicare qualcosa agli sviluppatori. Era un qualcosa che poteva avere molti sviluppi, ma si è arenato a 4 funzioncine superflue

trhistan

Non discuto l’immediatezza, sostengo che possono essere attivate funzioni simili anche in altri modi e l’articolo in parte lo conferma.

zampemo

Ma dimmi una cosa... Vuoi sempre aver ragione? Mi da alquanto fastidio questo tuo comportamento da saccente che fai ad ogni discussione. Non sto cercando in alcun modo di impormi, ma su questo non ho dubbi. Era una soluzione assolutamente valida e che non comportava alcuna conseguenza.
D'altro canto invece la soluzione pensata da Apple è partita con il presupposto del 3D Touch e si vede, è più "lento". Punto.

Sagitt

usato per anni
non è la stessa cosa.

Sagitt

non si tratta di vecchi modelli

al 99,9% ci saranno nuovi iPhone di cui quello top con 3d touch, gli altri senza

esattamente come ora.

Sagitt

:D

Sagitt

con 3d touch tieni premuto forte e scorri nelle parole scritte
senza 3d touch scorri fra le lettere della tastiera

senza 3d touch si può fare, ma viene molto molto più scomodo

su iPad è differente perchè funziona con le 2 dita

zampemo

Se avessi provato il tweak "SwipeSelection" su iPhone con jailbreak sapresti benissimo di cosa parlo e converresti anche tu che l'implementazione sarebbe stata geniale e non avrebbe creato alcun conflitto con altre funzioni già presenti in iOS. Una semplice e naturale estensione nell'uso quotidiano che avrebbe portato ad una produttività ancora migliore.

Chirurgo Plastico

Più che altro è stato fatto per velocizzare alcune operazioni. Così svilluppato peró non serve a nulla e le rallenta solamente

Chirurgo Plastico

E secondo te sviluppano "novità" per sopperire a funzionalità hardware di cui i vecchi modelli non sono dotati per una questione di differenziamento dal nuovo modello?
È palese che lo fanno per l'iphone LCD e che questa caratteristica scomparirà dai prossimi iPhone.
Poi a loro costa meno non metterlo e (senza offesa) anche loro si sono accorti che è inutile

Joel

È comunque un aggiramento, davvero stai cercando di dire che avere un terzo comando è una cosa inutile? È comodo come la rotellina del mouse. Premo forte sulle icone e vedo le scorciatoie, premo forte sulla tastiera e diventa un trackpad, premo forte sui link e li guardo in anteprima, premo forte sui giochi di corse e imposto il livello di frenata in base alla pressione, premo forte sul Centro di controllo e guardo i comandi aggiuntivi, e molto altro. Si potrebbe fare ache col tocco prolungato ma non così, dovresti aggirare l'ostacolo e aggiungere i gradienti in secondi buttando tempo.

Desmond Hume

Non lo so quale immagine di profilo avesse due anni, io sicuramente la stessa.

Viva Android

Ma una cosa del genere su android? La trovo comodissima sul 6s

Felk

Anche io... Perché la gesture, su qualsiasi telefono da me provato, non è fatta assolutamente bene. Qualche volta recepisce troppo tardi il comando, mentre altre volte non è per niente precisa.
Dovrebbero svilupparla meglio.

Marco Aurelio Bressanello

Fatta male? In che senso? Io mi son sempre trovato benissimo, rapida e precisa (parlo della versione per Android, quella per iOS non l’ho mai usata dato che non avevo voglia di cambiare la stock ahahah).

Felk

Quale di preciso?

Assetto Corsa

Sagitt

Io lo noto, come fai lo scorrImento lettere?

Sagitt

Poveretti che siete

Sagitt

Serve, senza pressione c’è lo scorrimento fra le lettere

Sagitt

Ma umiliare cosa

Itachi

Credo tu abbia qualche problema serio.
Primo non ho capito perché parli al plurale,hai una sorta di ictus in corso?

Secondo trovo abbastanza triste essere arrivati al punto in cui nella propria vita si pensi che sia possibile mentire su una roba tipo che cellulare uno ha.

Ma forse sono io a essere fuori tempo, magari negli anni queste cose sono diventate normali e non me ne sono accorto.
Boh contenti voi.
Si dice spesso che è una generalizzazione ma io gente così qui dove vivo (non in Italia) non l'ho mai conosciuta.

Comincio a pensare che ci sia proprio un problema culturale di fondo da voi dovuto alla bassa istruzione.

Sagitt

Sopprimiti

Itachi

A ok se il discorso verte su sentenze come "gli adepti Apple hanno detto" apposto così.

Mi pare di aver capito che c'è una sorta di gioco sociale qui su hdblog tra fazioni che esattamente come in politica non verte sull'oggetto delle discussioni ma sulla fazione in cui si è,rendendo del tutto inutile appunto alla discussione.
Non fa per me.

Saluti.

lore_rock

Se si tratta delle funzioni attuali il 3dtouch possono risparmiarselo, però avrebbero certamente potuto sfruttatlo maggiormente soprattutto su un telefono tutto schermo come iphone x.

Ikaro

Sisi... S9

Itachi

Ma sei ebete? Io non ho iPhone, ho un s9 l'ho pure scritto.

A volte quando leggo queste cose mi chiedo che razza di vita abbiate...cioè mi dispiace sul serio....

Squak9000

Beh... c’é chi non la usa e chi la usa.

Io per esemipo lo uso raramente... solo per richiamare i preferiti per le chiamate... poi STOP.

Potrei farne tranquillamente a meno.

Felk

Quella su Gboard è fatta male però

Felk

Nova Launcher fa ciò che dici tu senza compromessi.
Un tap e apri, un tap più prolungato ed escono i comandi, mentre se nel frattempo sposti l'icona, entra direttamente nella modalità per modificare il posizionamento.
Identico al 3D touch, senza effettivamente averlo.

C#Dev

Ma proprio per niente.

Fin dalla nascita del 3D touch gli adepti Apple hanno detto che era insostituibile e che la pressione prolungata non poteva fare la stessa cosa.

Smentiti dalla stessa Apple.
Punto.

ProseccoDoc

Eccome se si usa iPhone X il 3D Touch è imprescindibile!

Ikaro

Ahhh sei sempre uno spasso

Ikaro

Che si fa uguale uguale su Android

Ikaro

Sei rinco? https://uploads.disquscdn.c...

lore_rock

Attualmente nulla ma in futuro se toglieranno il 3d touch invece mi cambia, non tanto per funzioni in più che sono facilmente sostituibili con una svecchiata all’interfaccia come ho detto fin dal primo momento (ad esempio per le scociatoie quando si preme su un’app basterebbe mettere il menù a tendina con un tap prolungato e aggiungere una voce “sposta” per entrare in modalità di modifica della schermata home) ma perché ho una penna per disegnare che grazie al 3dtouch sente le diverse pressioni

Ikaro

Ma andatevene bellinamente a cahare che fino a qualche mese fa dicevate che con la pressione prolungata non ci facevi nulla... È mo?
Voglio vedere se alla prossima vi levano il 3d touch su tutto che caxxo vi inventate

•NiKo•

Sisi era per dire che su Samsung esiste già da anni ahaha

Dr. Home

Il poter creare una cartella spostando app una sopra l’altra è una perla rara di iOS che non voglio perdere

Itachi

Ci sono centinaia di soluzioni. Per eliminare le app per esempio è sempre stato inefficiente usare la pressione prolungata su ogni app. Basterebbe creare un pulsante apposta per "far partire" la modalità di eliminazione, piuttosto che sprecare il tocco prolungato ogni singola app. E appunto usarlo per quello che adesso si usa col 3d touch. Più scomodo certo (è quello il punto) ma di sicuro non impossibile.

Dr. Home

Ohhhh finalmente qualcuno che riesce a leggere un mio commento è da una settimana che finiscono tutti i commenti in spam :(

JUDVS

Come fa Android
Tieni premuto e trascini su un'icona del cestino

Dr. Home

Non puoi ricreare il 3D Touch delle icone, se premi a lungo attivi la modalità elimina App. Come fai a risolvere?

iPhone 12 ufficiale: si fa anche Mini, Pro e Max. Caratteristiche e PREZZI | Video

iPad di ottava gen e iPad Air 4gen ufficiali: potenza e tanti colori | Prezzi ITA

Apple Watch Series 6 ed SE ufficiali: tanti modelli per tutte le tasche | Prezzi Italia

Le 10 applicazioni per MacOS che non devono mancare sul vostro computer Apple