iPhone 5s: iOS 12 e iOS 11.4 a confronto in un test di velocità

05 Giugno 2018 133

iOS 12 è il sesto aggiornamento principale che Apple ha portato su iPhone 5s. Presentato nel corso dell’evento autunnale tenuto dalla casa di Cupertino nel 2013, iPhone 5s è il primo smartphone della società ad aver ricevuto ben 6 diverse versioni di iOS (includendo quella di lancio).

Apple ha concentrato la prima parte della presentazione di iOS 12 sull’ottimizzazione messa in atto per incrementare le prestazioni anche sui dispositivi non più recenti, quindi iPhone 5s è il miglior candidato per un primo fact checking riguardo quando dichiarato da Apple. Poco sotto vi proponiamo un video confronto tra due 5s, uno equipaggiato con iOS 11.4 (ultima versione stabile) e uno con iOS 12 Beta Developer 1. Prima di dare uno sguardo al filmato, realizzato da iAppleBytes, è bene ripassare le principali specifiche dello smartphone.

Equipaggiato con un SoC Apple A7 - il primo a 64 bit su uno smartphone - Dual Core a 1,3GHz e 1GB di memoria RAM, questo è uno dei dispositivi meno potenti attualmente supportati da iOS 12, battuto solo da iPad Mini 2 e 3, che offrono un hardware identico ma a cui spetta il compito di muovere un numero di pixel maggiore. iPad Air, invece, è dotato di un Apple A7 con clock della CPU pari a 1,4GHz.

Come avete potuto notare, iOS 12 sembra caversela egregiamente in quasi ogni situazione, a parte due eccezioni particolarmente evidenti. La prima riguarda il tempo di caricamento di App Store - anche se questo potrebbe essere stato influenzato dalla connessione - mentre la seconda è relativa al completamento del caricamento della pagina web.

In tutti gli altri scenari, iOS 12 si dimostra superiore all’ultima versione di iOS 11, rispetto alla quale ottiene risultati sempre marginalmente migliori. Nel corso del lungo video assistiamo a qualche pareggio, tuttavia vi ricordiamo che iOS 12 è ancora in una fase di sviluppo ben lontana dall’essere considerata conclusa, visto che dovremo attendere settembre per il rilascio della versione stabile.

Verso la fine del video vengono proposti anche alcuni tra i benchmark più famosi, che certificano risultati interessanti per il nuovo sistema operativo. L’unica eccezione, in questo caso, è rappresentata da uno scarto di 1000 punti su AnTuTu a favore di iOS 11.4; chi conosce il benchmark è a conoscenza del fatto che variazioni di questo tipo sono date da innumerevoli fattori, quindi è meglio non dare troppo peso ad un singolo dato.


133

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

A*

franky29

Purtroppo è cosi menomale ci sono le aosp

Zeronegativo

si e magari mi dirai che non noti differenza tra iphone 6 e iphone 8. iOS 12 non farà miracoli, sistemerà solo i problemi dellì11.4 - e per questo sembra già da ora una release straordinaria.

Max

È la migliore versione di ios di sempre, completa e stupenda (soprattutto su iPad).
La tastiera dei miei dispositivi NON ci mette 2 secondi ad aprirsi, neppure su un vetusto Mini 4, quindi non diciamo c4gate. E YouTube va benissimo.
iOS 11 inizialmente ha avuto qualche problema di prestazioni, dovuto alle tante novità inserite, ma da ios 11.2 in avanti si sono risolti quasi tutti i problemi, ed oggi ios 11.4 è maturo.

Aston771 (Xbox m3rd@)

Metti tra parentesi secondo me, almeno fai più bella figura

Zeronegativo

è La peggior release di iOS, che a mio parere non è comunque il miglior so al mondo, ha ammazzato le performance degli iphone e degli ipad.
Tastiera che ci mette 2 secondi ad aprirsi, youtube che lagga. ma di che parliamo? Per fortuna apple ha mostrato che il 12 è una spanna sopra e sistemerà i problemi.

Max

Neppure per sbaglio.

Max

Ma basta dire minkiate !
A casa ho un iPad Mini 4 con ios 11.4 e va benissimo. Non bene. BENISSIMO.
iPad Mini 2 è un prodotto del 2013: ha oltre CINQUE ANNI DI VITA.
Che poi tua madre l’abbia comprato due anni fa non lo rende tecnologicamente più giovane.

Max

Che bel modo di trollare.
In ogni notizia relativa ad Apple intervieni sparando minkiate.

Max

No, non è possibile.

Max

Ragazzi ma stiamo parlando di una early beta !
Va benissimo che si concentrino su questo, ma è inutile parlarne fino a che non saremo prossimi al lancio

Max

iOS 11.4 è attualmente il miglior sistema operativo del mercato.
Perfetto ? No di certo, ma senza dubbio molto migliore di iOS 11

Max

Il test ha poco significato, visto lo stato di early beta di ios 12, ma la strada è quella giusta.

Sagitt

Ma piantala

Yosemite Sam

Sì con la batteria che cala del 10 % ogni 10 minuti

Giulk since 71'

Proverò a fare backup e ripristino, ma non credo che migliorerà più di tanto

Utente Tech

Dipende anche cosa intendi per rallentamenti: ogni anno esce una nuova release software e inevitabilmente si “invecchia” un po’ l’iPhone della generazione passata. Avendo la batteria in ottima salute, i lag di cui tu parli sono dunque imputabili al software. Se non l’avessi ancora fatto, io farei un backup e ripristino del telefono perché alle volte il problema deriva da quello. Altrimenti aspetta direttamente iOS 12.

Calleto

Ah allora ok. Non avevo controllato.

Calleto

Ah si? Annamo bene... e pensare che credevo di aver detto una banalita' ma ovviamente non e' cosi'. Sono contento :D

Sagitt

Io parlo di ios 11.4, funziona egregiamente

almi05

What??? Spiegati

Giulk since 71'

Va beh la questione di lag è anche molto soggettiva, nel senso che per molte persone quelli che sono lag non lo sono per altre xD, io diciamo che non trovo più il mio 7 plus cosi veloce e reattivo, sopratutto rispetto ad android come lo era appena un anno e passa fa, non so se la colpa è di ios 11 ma la cosa è probabile visto che come dici anche tu a questo giro si stanno concentrando sulle ottimizzazioni, comunque il mio 7 plus ha la batteria al cento per cento per ora :D

Bruce Wayne

usciti più o meno insieme ed il prezzo era più o meno quello al lancio.

KologarnIlGigante

Non voglio fare flame ma è un po' no sense come frase.

KologarnIlGigante

Wasabi?

Vinx

Ovviamente...

Calleto

Veramente io mi sarei aspettato esattamente il contrario.
Pensavo che iOS 12 distruggesse apposta tutti gli iphone fino al 6S :D
Invece pare che debba ricredermi (almeno per ora).

Calleto

Cominciamo a paragone i telefono a parita' di PREZZO no a parita' di USCITA che forse e' meglio.

Calleto

Ripeto io ho ancora un S2 e va benissimo (LineageOS).
Non so se hai ragione perche' essendo intelligente non uso ne Facebook ne' Twitter ne' Telegram ne' Wozzap.

Calleto

Hey io ho ancora un S2! Allora me lo tengo al posto di spendere 1400 euro.

Zeronegativo

in pratica dice che va bene ma non sei il tuo telefono è nuovo? sai, a pensar male si fà peccato, ma proprio i telefoni più vecchi risorgono con un aggiornamento del software...che strano....

Calleto

No... prima. C'e' scritto che questa Beta e' piu' veloce sui device fino al 6S compreso e piu' lenta dal 7 un su :D

Calleto

Che bel modo di spendere 1400 euro :D

Zeronegativo

Remember to subscribe dici? E che me ne faccio?
Ripeto, iOS 11.4 è penoso e non merita di esser usato come metro di paragone. Spero che questo iOS 12 diventi il nuovo riferimento.

Calleto

La domanda delle domande!

Calleto

Maledetta batteria! E' sempre colpa sua!

Calleto

E pensa che un Android da 100 euro con Oreo sopra ci sta veramente POCO a pensarci :D
Allora non va cosi' male!

Calleto

Se avessi letto quello che c'e' scritto alla fine del video...

Utente Tech

Vorrei dire che non a tutti è risultato così penoso come dite voi iOS 11. Io con iPhone SE mai e dico mai un problema. Un crash di Facebook al massimo, e quel dannato simbolo indiano che tramite una chat di whatsapp mi ha bloccato questa specifica app, ma parliamo appunto di apps in sè. Molti utenti su Facebook anche con iPhone recenti non lamentano di tutti questi rallentamenti. Che poi se ne sia accorta anche Apple stessa di non aver ottimizzato a dovere il suo O.S. per quest’anno, qui vi do ragione. In più, bisognerebbe vedere anche lo stato di usura delle singole batterie e se almeno una volta è stato ripristinato l’iPhone in questione. Io una volta all’anno faccio così, mi trovo bene.

Fabio Bolometti

Si, ok, ma.. sono app usatissime, vedi Whatsapp, Instagram,YouTube, Facebook, Spotifiy, Messenger e qualche giochetto sciocco. Ma per app, diciamo più prestanti o fuori dall'uso comune, senza 11 non le puoi mettere. Ecco. Io ti ho fatto l'esempio di due app che usavo e che non ricevono più aggiornamenti con iOS 10.3.3. poi ripeto, dipende dalle app che usi. Il tuo 99% mi è sembrato esagerato, ma in effetti non sono andato a verificare tutto lo store.

Edoardo Motta

Ti prendo le prime 10 app gratuite in classifica su App Store:
Richiedono:
7
10
9
7
8
9
8
9
8
9

Controlla pure

Fabio Bolometti

è usabile si ! viaggia alla grande, vero pero' che è rinato da ios 10.3 perche con ios 9 arrancava parecchio.

Fabio Bolometti

Ma anche no, io l'ho tuttora e con ios 10.3.3. è come se fosse nuovo, a parte alcune app che non sono più compatibili, è performante e veloce come quando lo comprai. Il fatto è che tanta gente ha le mani bucate e deve per forza avere sempre l'ultimo modello e si appiglia a rallentamenti inesistenti.

Fabio Bolometti

Non esagerare, dall'uscita di iOS 11 un buon 80% delle app richiede quest'ultimo.Poi ovvio, dipende da che app usi, ad esempio Procamera non si aggiorna più, idem Clips, se poi mi citi app per bambinetti è un'altro discorso.

Fabio Bolometti

Dissento perché ho iPhone 5s fermo ad iOS 10.3.3 e a parte alcune app che non sono più aggiornabili, il telefono funziona come quando l'ho comprato. Rallentamenti? neanche uno, anzi, è più veloce e reattivo di quando l'ho comprato. Ogni caso è soggettivo. iOS 11 non l'ho mai messo per paura di rallentamenti, ma se questo 12 dà più fluidità credo che lo metterò perché al massimo andrà leggermete più lento del 10.3.3. Non so cosa mettiate nei vostri telefoni o come li gestiate, ma leggo di iPhone 7 che laggano e mi chiedo se non siete voi che laggate solo per avere sempre il modello più nuovo possibile tra le mani.

Adriano

Ecco

Adriano

Vabbè ios11 proprio fuori dal mondo. Da rinnegare dalla storia

Edoardo Motta

Certo, se lo hai già installato Chrome mica smette di funzionare.

Edoardo Motta

Ufficialmente si nei primi giorni di uscita del nuovo software.
Non ufficialmente dipende, trovi guide ovunque.

Marco SoC

Va bene hai ragione tu, bisogna sempre fare la ragione hai matti

iPad Pro 2020 ufficiale: trackpad, tastiera retroilluminata e sensore LiDAR | Video

WhatsApp, il tema nero è ufficiale: disponibile su iOS, Android e Business

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video