Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple Create ML: le GPU e eGPU dei Mac al servizio del Machine Learning

05 Giugno 2018 12

Apple ha presentato Create ML nel corso dell'evento di apertura della WWDC 2018. Introdotto quasi alla fine del keynote, Create ML è un nuovo strumento che consentirà agli sviluppatori di allenare i propri modelli di Machine Learning in maniera molto più rapida ed efficiente, eseguendo tutti i calcoli in locale, senza doversi affidare a servizi cloud.

Interamente basato su Swift, Create ML permette di abbattere notevolmente i tempi di apprendimento di un modello grazie all'utilizzo dell'accelerazione hardware offerta dalle GPU e eGPU presenti sui Mac. Per dare un'idea dell'impatto di Create ML, Craig Federighi ha citato l'esempio realizzato da Memrise: le tempistiche di allenamento per il suo software di riconoscimento immagini sono passate da 24 ore ad appena 18 minuti, il tutto utilizzando un iMac Pro al massimo delle sue potenzialità.

Ma non solo velocità, dal momento che il nuovo tool Apple permette anche di ridurre drasticamente il peso del modello, passato da 90 a 3MB nel caso citato poco sopra. Oltre a ciò, la società di Cupertino intende rendere più semplice la realizzazione di modelli di ML grazie all'applicazione del framework Core ML 2, in grado di incrementare le performance di calcolo del 30% e di ridurne la dimensione del 75%.

Create ML non potrà certo sostituire del tutto l'utilizzo dei servizi cloud, i quali possono contare su una potenza di calcolo in parallelo decisamente superiore, tuttavia potrà essere utile per testare modelli non particolarmente complessi, mettendo a frutto l'hardware già in possesso da parte del team di sviluppo.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

Caro Mario, hai per caso provato la Beta1 di Mojave? Essendo un dev ho la possibilità di scaricarla ma non trovo notizie da nessuna partesu quanto possa effettivamente essere stabile. Sto provando ios 12 ed è una scheggia.

Gabriel #JeSuisPatatoso

"Deprecation of OpenGL and OpenCL
Apps built using OpenGL and OpenCL will continue to run in macOS 10.14, but these legacy technologies are deprecated in macOS 10.14. Games and graphics-intensive apps that use OpenGL should now adopt Metal. Similarly, apps that use OpenCL for computational tasks should now adopt Metal and Metal Performance Shaders."

In pratica sarete costretti a usare solo queste c4c4tine di Apple.

Pistacchio

Quella M dove l'ho già vista

CAIO MARIOZ

Figata con una bella Radeon, ora disponibile anche per il più scarso MacBook Pro tramite thunderbolt 3

Sagitt

Imac pro? Futuro mac pro? Egpu?

Blue

Si

antonio

Thinks differents --> non farai mai niente come prima...

Sarà il prossimo slogan 2019-2022

Gpat. (Android/macOS)

Rido perché i Mac con una GPU potente sono una parte minima dell'utenza, la maggior parte hanno una Intel integrata.
In ambito artistico sono diffusi principalmente per la stabilità del sistema e per il display di ottima qualità, oltre alla presenza di software molto ben fatti come Logic Pro, ma il tutto c'entra poco con la GPU.

psycoscin901

Chiedo da totale ignorante in materia:
Come mai dici così? Nel senso.. i Mac non sono utilizzati massivamente in ambito artistico (video/fotoritocco/musicale/etc)?
Sono così diffusi nel settore così a caso senza ragione?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ora con le Iris Pro e le AMD c4str4te si riusciranno a fare magie.

Leox91

AHAHAHAHAHA oddio xD che roba xD

Gpat. (Android/macOS)

AHAHAHAHAHH Quali GPU?
Da utente Mac sto ridendo malissimo

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!