
Aggiornamento 05/06:
Samsung Galaxy A3 2017 si aggiorna anche in Italia introducendo le patch di sicurezza del 1° giugno 2018. Il firmware è identificabile con la build A320FLXXU2CRE3 ed è disponibile per il download e l'installazione tramite OTA e flash manuale con il tool Odin.
Articolo originale - 04/06
Samsung continua ad essere tempestivo con gli aggiornamenti relativi alle patch di sicurezza e sta già rilasciando quello del mese di giugno per il Galaxy A3 (2017).
L'upgrade è in fase di rollout in diversi Paesi, Italia e Germania compresi, quindi, chiunque possieda questo device potrebbe riceverlo nel giro di pochi giorni. Il nuovo numero della build sarà A320FLXXU2CRE3 e, al momento, non è noto se l'aggiornamento andrà anche a risolvere i numerosi problemi generati dal firmware basato su Android Oreo 8.0, arrivato qualche settimana fa.
Come di consueto, vi ricordiamo che potete verificare anche manualmente l'arrivo di una nuova versione software accedendo alle impostazioni generali del device e cliccando sull'apposita sezione dedicata (Aggiornamento software - Scarica aggiornamenti manualmente).
Fateci sapere nei commenti se lo avete ricevuto e se sono stati risolti i bug segnalati qui.

Commenti
Oreo sull' A3 2018 viaggia che è un piacere
Sembra che ho risolto il problema. Ho chiesto all'assistenza tim su Twitter se c'erano problemi in zona, dato che avevo notato un calo di ricezione. Mi hanno riconfigurato la sim da remoto e non mi ritrovo più il consumo di standby cella in cima alla lista.
Samsung sta facendo bene in questo momento con aggiornamenti (anche TIM perchè è brandizzato)
Io lo ho ricevuto oggi A3 (2017)
Attento perché potresti avere problemi (il display LCD è più spesso, quindi entra male, in più provoca un surriscaldamento abbastanza accentuato).
In più, per la sostituzione devi staccare il retro, quindi rischi o di togliere il colore o di romperlo. Insomma, devi sapere quello che stai facendo.
Concordo pienamente. Lo farei solo per recuperare dei dati importanti. Poi probabilmente non lo userei più.
Grazie. Si, purtroppo sfiga vuole che dentro ho dei dati che non avevo ancora spostato sulla microSD. Quindi se prendo un display da 20 euro, una volta recuperati i dati, anche se si vede male o la luminosità è scarsa non me ne importa molto.
Ci sono diversi display cinesi... Da quelli pessimi lcd (non amoled) a cui non puoi neanche abbassare la luminosità a quelli rigenerati. Dipende da ciò che scegli/trovi. Se devi recuperare solo i dati, ti conviene portarlo in qualche negozio non ufficiale.
Display e touch originali sono componenti hardware fondamentali per un corretto funzionamento del software.Un solo aggiornamento del telefono potrebbe dare problemi di funzionamento a componentistica non originale.
perché ci si chiede sempre che supporto diano i vari produttori, in questo modo è possibile farsi un'idea su come e quali prodotti siano maggiormente supportati
In generale i pezzi non originali sono sempre di minore qualità rispetto agli originali. Detto ciò ritengo che spendere dei soldi per riparare uno smartphone (medio-base di gamma) così vecchio non ne vale la pena
Non è una protesta per carità, ma perché fare articoli continuamente con "smartphone x riceve patch di mese y"?
anche io ho quella con sfondo nero è normale, hanno solo cambiato animazione iniziale tutto qui, non ti fare problemi che non esistono
compra uno smartphone a 150 e vivi felice.....
Fratello, aiutiamoci
Finalmente qualcun'altro che ha il mio stesso identico problema.
Le ho provate tutte, dal reset di rete, da impostazioni e anche da recovery. Niente. Quella maledetta standby cella torna sempre in prima posizione al 40% a fine giornata. Ricezione uguale a Nougat (3)
Non so più che fare
OT: mi è caduto l'A3 2016 di "faccia".. Rotto touch e display nero. Il telefono si accende ma purtroppo non riesci ad accedere con Smart Switch perché avevo impostato il segno di sblocco...
Sulla baia ho trovato touch+display ad un 40 di euro, provenienza Cina e non originale. Avete mai provato a cambiare display e messo su uno cinese su qualche smartphone ??
I telefoni non si aggiornano in base al colore, comunque è normale rilevare cambiamenti grafici con una versione del tutto nuova del sistema operativo
Anche io avevo Tim, non so che problema avesse... con la sim Vodafone prima del wipe aveva smesso di consumare in modo anomamo per la cella, dopo qualche giorno ha incominciato Google ad avere un consumo spropositato... dopo il wioe data non mi ha dato più problemi.
Eppure la ricezione è la solita... Ho tim. Adesso lo standby cella è al 18% e lo schermo 5% col 56% di batteria
Va benissimo come muletto... prestazioni nulla di trascendentale ma come batteria, impermeabilità, connettività ecc. va molto bene...
Sì, io ho fatto wipe data dalla recovery e per ora non ho problemi per ora...
Aggiornato...
Ultimamente si stanno comportando davvero bene con l'A3/7 lato aggiornamenti...
Ne dubito, visto che l'animazione dura giusto una manciata di secondi... E poi altri telefoni ce l'hanno ancora
Veh che ha ricevuto quelle di maggio.
Sto scaricando le patch di giugno sul mio a3 2017 nobrand ita via ota e sono 210 mega...
la batteria con oreo dura leggermente d+ rispetto a nougat e miglorato anche per velocità e fluidità...io mi trovo alla grande e la batteria la carico ogni 2 giorni.
è una cosa normale non è un bug
sarà brandizzato con qualche operatore...quindi non è colpa di samsung...
e il mio S7 Edge ancora con le patch di Marzo
Non ho il terminale ma penso sia semplice lungimiranza da parte si Samsung....visto che con uno schermo oled più elementi sono neri e meglio è per la batteria
Da quando ho aggiornato il mio A3 blue mist ad Oreo ho notato che l'animazione di avvio e di spegnimento del device ha lo sfondo nero, anziché bianco. La cosa ovviamente non è rilevante (dato che il telefono funziona bene anche con la nuova versione), ma sono curioso di sapere se è un bug del nuovo firmware o se qualcosa è andato storto durante l'aggiornamento. Anche a voi è cambiata l'animazione? Naturalmente chiedo a coloro che hanno il telefono di colore chiaro.
Note 8 patch di marzo. È da vergogna
Ricevuto ieri. Però noto da quando ho Oreo che in pole position al consumo c'è stand by cella. Resettato le impostazioni di rete, fatto wipe cache e non sembra risolversi. Tra l'altro l'opzione roaming dati è in grigio, non selezionabile. Torna a funzionare dopo il ripristino delle impostazioni di rete, ma dopo poco diventa nuovamente un tasto morto....
Avete gli stessi problemi?
Beh... come muletto secondo me ê anche troppo a parer mio.
Va sempre bello fluido
Chi l'ha come si trova? Stavo pensando di prenderlo come muletto per l'estate (è piccolo ed impermeabile). Come va la batteria dopo Oreo?