Nvidia Jetson Xavier, il cervello dei robot intelligenti costa 1299$

04 Giugno 2018 13

Jetson Xavier è la nuova piattaforma per l'intelligenza artificiale applicata alla robotica targata Nvidia, presentata dall'azienda statunitense in queste ore al Computex di Taipei. Jetson Xavier è il cuore della piattaforma hardware/software Nvidia Isaac, ideata per lo sviluppo di robot intelligenti con applicazioni in settori come agricoltura, logistica e soprattutto produzione.

Jetson Xavier è in sostanza una workstation da 10.000$ e 1000 watt di consumo, adattata in un mini-PC da 30 watt; Questo piccolo computer diventerà il cervello dei robot del futuro. Queste le parole di un entusiasta Jensen Huang, CEO di Nvidia, durante la presentazione a Taipei.

Jetson Xavier è un progetto costato a Nvidia 5 anni, che ha visto impiegate 8000 persone nella fase di progettazione/sviluppo e che ha portato a risultati che, almeno sulla carta, sono abbastanza notevoli.

Jetson Xavier infatti offre una potenza di calcolo di 30 TOPS (trilioni di operazioni al secondo), il tutto, a detta di Nvidia, con un consumo di soli 30 watt. In sostanza si parla di un SoC piuttosto elaborato (9 miliardi di transistor su una superficie di 350 mm2 e processo 12nmFFN) che integra a sua volta 6 tipi di processore:

  • una GPU Volta (512 CUDA core e 20 Tensor Core)
  • Una CPU ARM octa-core
  • due acceleratori di deep learning NVDLA
  • un processore d'immagine
  • un processore di computer vision
  • un processore video

L'hardware a disposizione permette di processare molti dati in parallelo e soprattutto in tempo reale, risultando ideale per la gestione di sensori, ma anche per la localizzazione, mappatura di percorsi e molte altre applicazioni industriali. Il kit di sviluppo Nvidia Jetson Xavier, che include anche un SDK, sarà disponibile da agosto a 1299 dollari.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Cellularishop a 649 euro oppure da Media World a 699 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bach05

Ero ironico ovviamente.

AntoM

Ma neanche per scherzo. Sto coso è grande quasi quanto lo scorpio engine e non è per il gaming

Damiano

E la fine degli umani si avvicina sempre più...

Bach05

Sulla prossima Switch

Antsm90

Niente male a 1300$! Certo, bisogna vedere come si comporterà in uno scenario reale, ma sulla carta sembra davvero ottimo il rapporto qualità prezzo

Riccardo sacchetti

Di fatti... Penso, ovviamente, che il cistc più alto sia lato programmazione!

DarkKnightAndroid©™

Allora Nvidia in realtà è Skynet

manu1234

Non sopravvalutarlo, 30TOPS potrebbero essere meno di 5tflops per quel che ne sappiamo. C'è la formula per calcolarlo ma non sappiamo la frequenza

ferrari1990

considerando che è una vera e propria intelligenza artificiale avanzata non è nemmeno tanto quel prezzo

ydlale

Ma windows ci gira?

manu1234

Si ma non possono aumentare il prezzo ogni volta cavolo

Code_is_Law

Complimenti a nvidia .. se la piattaforma che sta dietro per sfruttare questo componente sarà all’altezza sarà il nuovo standard in ambito automazione avanzata

Top Cat

Praticamente una fusione di....Intelligenza, potere e futuro.
https://uploads.disquscdn.c...

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno