Il Blaster di Han Solo è teoricamente realizzabile

01 Giugno 2018 63

La community numerosissima di Star Wars ha da sempre sognato di fronte alla visione delle spade laser dei Jedi ed ai blaster utilizzati nei film, armi che anche i più celebri personaggi, come il contrabbandiere Han Solo, hanno sempre utilizzato.

La recente pellicola cinematografica "Solo: A Star Wars Story" ha riacceso l'interesse nei confronti del personaggio e delle tecnologie impiegate nei film, con speciale attenzione alle pistole e ai fucili blaster. A questo proposito, risulta davvero interessante il video pubblicato dal fisico Martin Archer, della Queen Mary University di Londra.

A quanto pare, non solo le tecnologie blaster sarebbero realizzabili, ma diverse ricerche in ambito militare hanno portato allo sviluppo di tecnologie che potremmo definire "quasi" funzionali.

Normalmente laser e blaster vengono confusi, in realtà quest'ultimi rappresentano una tecnologia molto diverse, che in Star Wars viene definita come un'arma a distanza in grado di spare colpi di energia al plasma ad alta intensità. Si tratterebbe in pratica di proiettili incandescenti sparati ad alta velocità, in grado di fondere i bersagli.

La risposta è rappresentata dai plasmoidi

Una struttura coerente di plasma e campi magnetici super conduttiva è nota con il nome di plasmoide. All'interno della magnetosfera, i plasmoidi sono comunemente generati da un processo poco conosciuto chiamato riconnessione magnetica. Si tratta di una riconfigurazione esplosiva in grado di avvenire ovunque sia presente plasma, in particolar modo quando più strutture sono forzate insieme. Questi fenomeni avvengono ad esempio nella parte superiore dell'atmosfera, causando le note aurore del nord. Anche la Terra espelle plasmoidi, tuttavia la creazione in superficie è quasi impossibile, in quanto le strutture create si espandono rapidamente dissolvendosi nell'aria.

I campi magnetici possono contenere il plasma, anche se sappiamo bene come non sia possibile godere di un magnete esterno alimentato durante tutte le fasi del viaggio di un proiettile plasmatico. A quanto pare, esiste un modo per aggirare il problema, infatti, essendo i plasmoidi altamente conduttivi, è possibile utilizzare correnti elettriche al loro interno, in grado di generare un campo magnetico e confinare il plasma.

Questi campi magnetici derivati dalle correnti elettriche si chiamano Spheromak, e sono stati molto spesso oggetto di esperimenti di fisica negli ultimi 20 anni, ancor prima da parte di organizzazioni governative concentrate sullo sviluppo di nuove armi ad energia.

Abbiamo avuto ad esempio negli anni 70 il programma SHIVA Star presso l'Air Force Research Laboratory di Albuquerque, nel New Mexico, che dopo numerose ricerche sulla fisica del plasma sviluppò il MARAUDER (Anello accelerato magneticamente per ottenere energia e radiazioni ultra dirette), uno dei numerosi sforzi del governo statunitense per sviluppare proiettili basati sui plasmoidi.

L'arma era in grado di produrre anelli e sfere di plasma che all'impatto producevano danni termici e meccanici devastanti, inoltre, l'impulso elettromagnetico era in grado di mandare in tilt i sistemi elettronici. Il progetto MARAUDER però, subì una presunta fase d'arresto dal 1993 in poi, o quantomeno passò allo stato classificato e da quell'anno non se ne seppe più nulla.

Dunque sembrerebbe che le regole della fisica consentano la creazione di armi al plasma; non abbiamo ancora la tecnologia per imbrigliare tanta potenza in una pistola blaster alla Han Solo, tuttavia l'operazione è possibile. Per maggiori dettagli, vi consigliamo la visione del video realizzato dal fisico Martin Archer, che vi abbiamo proposto nella parte iniziale dell'articolo.


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Svasatore

Sono via da anni se ti interessa.
Pessima figura.

Teomondo Scrofalo

Emigra per favore che stai rovinando questo paese.

Svasatore

Scrofalo un nome un perché.
Tranquillo già ieri il bibitaro ha incontrato i riders italiani.
Vedrai che sistemerà molte cose. Roma é un esempio di ottima gestione, é una città rinata con la sindacah onestah.
Mi fai pena, la superficialità fatta a persona.

Teomondo Scrofalo

Ecco perché Italia va così di m e r d a per tutti quelli come te che acclamano i bugiardi ladri, probabilmente lo sei anche tu altrimenti non si spiega. Spero che vi estinguiate presto. Così avremo un Italia migliore.

Svasatore

Giusto, si giudica la persona e non il suo operato.
Un bibitaro ministro del lavoro che manco ha finito la laurea mi ispira decisamente meno di un ministro dell'istruzione con il diploma superiore.
Del resto ha lo stesso livello di istruzione del bibitaro.

Comunque il nuovo ministro é laureato in scienze motorie!
Capirai che corso.

Teomondo Scrofalo

No non credo è peggio un ministro con terza media mille volte, poi con il C U L O in faccia dicendo che non basta la LAUREA per insegnare, BUFFONA! Per non parlare che ha mentito dicendo il FALSO dichiarando che era laureata quando ha la TERZA MEDIA!
Se sono questi i tuoi politici bisogna abbandonare l'italia.

Svasatore

Non credo.
Questo é peggio.

Teomondo Scrofalo

Sempre meglio dell'ex ministro dell'istruzione con la TERZA MEDIA.

Maledetto

Il finale non mi è piaciuto molto, per il resto invece non era male, non un capolavoro ma è un buon film

gamem

Onestamente non ho trovato molte critiche riguardo al film, pensavo che molti critici l'avessero apprezzato (?).
Forse anche perché non ci faccio molto caso su queste cose, in base a quello che mi dice il film "a pelle" guardandolo la prima volta mi faccio una mia idea, per dare un parere completo, quindi oltre il "mi è piaciuto, perché si" devo riguardarlo a freddo diciamo.

Danny #

Non avevo capito bene, forse perché io ho dato per scontato che parlavo di critici seri (e non solo uno).

gamem

Anche quello che hai scritto è opinabile, per esempio, posso dire la stessa cosa della tua risposta.
La critica non è intesa per le persone che analizzano i film come mestiere, riguarda gli utenti che danno la loro opinione come se ci fosse soltanto quella, ho messo le virgolette per un motivo, se noti.

Danny #

Infatti ho scritto "pare" e, per quanto riguarda la critica, hai scritto una sciocchezza.

gamem

Prima di giudicare qualcosa almeno guardala, poi puoi dire la tua, altrimenti non ha molto senso.
A me è piaciuto, per chi piace la saga consiglio di guardarlo, aggiunge particolari interessanti alla trilogia originale, se non sei un fan della saga non ha senso andarlo a guardare, così come per qualsiasi cosa.

gamem

È proprio questo il problema di parlare di un qualcosa "solo per sentito dire" o "perché lo hanno criticato in molti".
Negli anni ho imparato a non badare alle critiche, giudico quello che guardo e apprezzo quello che mi piace.
Per questo genere di cose qualsiasi cosa è opinabile, e i "critici" a mio avvino non hanno un opinione che vale più della mia.

Ratchet

Nostalgia..

Danny #

Non l'ho visto ma le critiche sono davvero molte

Daniel Ocean

È un bel film, a me è piaciuto.
Vale la pena di andarlo a vedere

Daniel Ocean

A me è piaciuto

Svasatore

É uno che non ha mai lavorato.
Ahahah
Sì poi mi piacciono anche altre svasature più a luci rosse.

Ceverra34

Ah parliamo di svasature diverse :)
Comunque non ti preoccupare che il nuovo ministro del lavoro e'... aspe' che controllo... oh cavolo... ... .

Svasatore

Sarà più probabile che il ministro del lavoro che non ha mai lavorato riesca a farti fallire.
Comunque a me piace di più svasate altre cose, tipo i condotti di aspirazione o i travasi.

Zorshark

Mi ricordo il trofeo di questo minigioco ci ho messo un mese per prenderlo, era l'ultimo che mi mancava per platinarlo, per fortuna poi mi sono messo a farlo con un amico e siamo riusciti a raggiungere i fativici 10000 punti

Ratchet

Conosci?

virtual

"Niente da fare"!

Ceverra34

LOL Ho finito qualche tempo di svasare le nettarine. Ti chiamo l'anno prossimo pero' :D

E K

Come ho scritto sopra, non lo ho guardato e non lo faró pagando. L'ep8 é stato il primo guerre stellari disney, con tutti quei cosini pelosi con gli occhioni e tante banalitá. Alcune scene erano girate benissimo, ma era no coreografia. Nulla di che, mentre questo é appunto diretto da Howard (che apprezzavo come Ricky Cunningam e non tanto come regista), e sinceramente sta deriva disney con 1000 film per mungere la vacca fino allo stremo non la apprezzo.

Danny #

Più che la spada è il suono figo.

Danny #

Il problema sono soprattutto le armi.

Danny #

Pare che anche questo film sia una schifezza.

Svasatore

Dammi l'indirizzo.

Zorshark

Su questa citazione non posso non metterti like

elvis

Non credo tu lo abbia visto! Personalmente l'ho trovato molto più interessante degli episodi 7 e 8! Al pari di rogue one! Spiegano dettagli della saga principale, sono più crudi e con meno battute demenziali, non hanno il lieto fine. E francamente pure gli attori mi sembrano abbiano altro spessore a cominciare da emilia clarke a woody harrelson! Poi tu sai chi è il regista dell'8? Ron howard invece, l'ho sempre apprezzato

E K

Subirá la stessa sorte del remake dei ghost buster, ovvero streamato in 144p cinerip, non credo che la disney debba essere incoraggiata nel fare altri spin off.

iNicc0lo

Elon si sta preparando

MacheteKowalski

Punteggiatura, questa sconosciuta.

Desmond Hume

Vi è piaciuto lo spin off su Han Solo? Non era poi così male. Forse un po' banale...

Biso22

Multikill!!!

Fabrizio

La spada laser è più elegante

StriderWhite

Mitico Redentore, ogni volta era uno spasso utilizzarlo! :D

Andhaka

Mi preoccupa più la sinergia delle due cose onestamente.

Cheers

Ratchet

Al mio Blaster piace caldo

Ceverra34

E chi lo conosce.

xpy

Tante tecnologie militari adesso vengono usate per rendere migliore la vita di tutti i giorni, così come il contrario, il progresso non è mai giusto o sbagliato, dipende da come lo usi, ad esempio le radiazioni, bomba atomica e chemioterapia

Ceverra34

Suona molto meglio.

Ceverra34

Ma vai a svasare vah!

Ceverra34

Il nuovo governo leghista potrebbe investirci molti soldi secondo me.

Gios

Ma la sua sarebbe miglior della gigXD

Gios

Dillo quando ne avrai bisogno!
Il problema non sono le armi ma chi le impugna.

Biso22

Rilancio con il Redentore di Unreal Tournament!

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Tecnologia

Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live