Satellite GOES-17, ecco come sono i fulmini visti dallo spazio

31 Maggio 2018 12

Il satellite GOES-17 è un nuovo mezzo a disposizione per la ricerca scientifica da poco in funzione, recentemente ha condiviso un primo video realizzato grazie allo strumento Geostationary Lightning Mapper (GLM), mostrando come una serie di tempeste in movimento possano essere viste in tempo reale dall'orbita terrestre.

Il satellite servirà principalmente ad aiutare i meteorologi a capire meglio il comportamento dei fulmini ed a fornire previsioni più precise, lo strumento integrato GLM è gia stato in precedenza montato sul satellite GOES-16 ed opera quindi allo stesso modo. Nella clip che vi proporremo a breve, potrete vedere un time-lapse di 1 ora con focus su una serie di tempeste che hanno colpito il nord america il 2 maggio. I confini sono ben visibili grazie all'evidenziatura in blu, così come il movimento delle nuvole ed i numerosi fulmini.

GOES-17 è stato lanciato in orbita all'inizio del 2018, ha cominciato a recuperare i primi dati a marzo grazie al suo magnetometro, ma per sfruttare il GLM, è stato necessario attendere aprile, quando lo strumento è diventato completamente operativo.

Ora il satellite si trova in posizione di prova sulla linea centrale dell'emisfero occidentale, tuttavia durante l'anno si sposterà sorvolando un'area che andrà dalla Nuova Zelanda al canada. GOES-17 potrà inviare dati in tempo reale, aumentando la copertura sulle aree oceaniche normalmente poco coperte dai radar. L'obbiettivo è non solo migliorare le previsioni atmosferiche, ma anche aiutare i piloti dei voli di linea a correggere le traiettorie di volo in caso di tempeste.

Chiudiamo con una curiosità, Samantha Edgington, capo scienziato del progetto GLM, si trovava nella città di Norman in Oklahoma assieme ad un gruppo di meteorologi, nella zona che da li a poco sarebbe stata colpita. L'evento è stato quindi osservato dal vivo all'interno di un edificio dotato di vetri anti-proiettile ed una struttura in grado di resistere a tempeste di grande intensità.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 518 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
emmeking

Su hd8l0g... Credo che disqus ne abbia alcune di default, ma ogni sito può mettere le sue infatti qui non puoi scrivere arch1t3tt0 oppure 4dbI0ck. Ah e nemmeno m4dr3...

ZioDank

Su Disqus?

Dark!tetto

tedioso è una parola troppo difficile...

Scherzi a parte capita spesso pure a me senza motivo, magari qualcuno invece si scanna tirando in ballo il mondo, la trinità e le madri di mezzo blog, magari con un account clonato e non succede nulla

emmeking

O.T. ma si può avere una lista delle parole bannate così almeno uno si sa regolare? Anche sta storia ha abbastanza rotto

https://uploads.disquscdn.c...

Palux

Hai capito. :)

Top Cat

Praticamente il grande fratellone dello spazio.

emmeking

Io al momento sono su pc e pure su pc risulta "storto", per il resto era solo una constatazione data dal fatto che ogni volta è tedioso dover leggere news su questo sito per poi dover andare a vedere i video o cercare le immagini su altri siti perchè non sono capaci di assumere uno stagista di 16 anni che riuscirebbe a sistemargli tutto nella prima settimana di stage...

ZioDank

Sono d’accordo, ma:
-Il player in questo articolo è DailyMotion
-Se giri il telefono escono tutte le opzioni video

emmeking

Stiamo parlando delle stesse persone che nel 2018 non permettono di avere immagini con lo zoom e che utilizzano per youtube un player proprietario che fa sch1fo al c4zz0 per essere gentili, che non permette nessuna regolazione se non il metterlo a schermo intero.

ZioDank

Credo per il video non adattato

emmeking

Non ho capito

Palux

Sul serio... Basta https://uploads.disquscdn.c...

Amazon

Le migliori offerte Amazon, Unieuro e Mediaworld verso Black Friday 2019

Android

Samsung Galaxy Fold (4.380mAh): live batteria dalle 8.00

Android

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Alta definizione

Samsung The Frame 2019: ecco perché è un TV differente | Video