
23 Aprile 2020
Apple potrebbe essere intenzionata a premere sull'acceleratore per sviluppo dei tanto chiacchierati primi processori su base ARM da dedicare ai nuovi Mac, stando alle ultime indiscrezioni riportate dall'Oregon Live (in Fonte). Pare che la casa di Cupertino abbia cominciato a realizzare una nuova fabbrica nella contea di Washington, per la quale avrebbe messo a segno delle importanti assunzioni di personale selezionato direttamente dai piani alti di Intel.
L'Oregon Live parla di quasi due dozzine di ingegneri impiegati in una vasta gamma di ruoli. Il profilo LinkedIn di molti dei nuovi assunti conferma il loro recente passato in Intel, spesso nel ruolo di capi delle sezioni di ricerca e sviluppo della società di Santa Clara. Tra i vari annunci lavorativi pubblicati da Apple, invece, emerge la ricerca di esperti nella verifica della progettazione, ovvero coloro che si occupano di confrontare i prodotti finiti con le loro specifiche previste in fase di progettazione, in modo da capire se siano stati realizzati correttamente.
Questi rumor danno ulteriore credito a quelli che, sempre più insistentemente, hanno cominciato a suggerire un interesse concreto da parte di Apple nel realizzare dei SoC ARM per i Mac del futuro. Il know how maturato con lo sviluppo dei chip presenti su iPhone e iPad potrebbe essere messo a frutto anche in ambito desktop; sebbene questa opzione sia stata contemplata più volte in passato - i primi rumor riguardavano addirittura l'Apple A5 - oggi ci stiamo avvicinando al momento in cui questo scenario potrà concretizzarsi nel giro di qualche decina di mesi.
Commenti
Esatto, diciamo che secondo me quello MS è un esperimento per sondare il mercato
Concordo. Il problema è che hanno fatto le cose tanto per farle.
Lato apple sicuramente faranno dei test, le loro app native mac sicuramente verranno riscritte sotto arm con le dovute ottimizzazioni.
Intel ha ridotto la complessità del CISC via via nel tempo ma non gira in RISC, ha un decoder per le istruzioni RISC. Le microarchitetture sono parecchio diverse ed è il motivo per cui Intel fatica a tirare fuori prodotti mobile con architettura x86_64.
Tipo?
Qui non sì parla di migliorie da aggiornamento, ma delle fondamenta
Ricordiamo che apple è l’unica Software House con un know-how nella transazione di architetture... è l’unica che ha fatto la transazione ppc-intel ed è sopravvissuta
Per forza, è stat buttata li
Mah, insomma. Mi pare che anche Apple ogni tanto se ne sia uscita con prodotti che sembravano in beta, poi migliorati con gli aggiornamenti.
Ah boh, possibile.
Per il momento gli arm su Windows hanno segnato un cambiamento in negativo. Chi vivrà vedrà.
Fossi in te aprirei bene gli occhi dal capire un prodotto mezzo beta con un piano per trasformare tutta la sua linea in arm
Qualche tempo? Attualmente c’è windows on arm versione super beta e qualche prodotto dimostrativo. Sono ben lontani.
Apple mostra e vende solo prodotti 100% usabili, non esperimenti come i windows arm.
È un decennio che sì parla della transazione x86 arm, ed apple la sta apportando piano piano da anni, da quando ha inziato a sviluppare soc arm a qundo ha creato un linguaggio come swift per semplificare lo sviluppo universale
O forse visto che la transazione sarebbe intel-arm serve qualcuno della prima scuola :)?
Nel momento in cui i mac diventeranno arm ci sarà un bel cambiamento
Il portatile armi più costoso di sempre
Ma non mi pare esista un os Apple che consenta di eseguire applicazioni desktop su ARM.
Poi che Microsoft non c'entri nulla con processori e soc, questo certo.
RISC sta proprio per Reduced Instruction Set Computer, quindi cambia solo l'IS. Oltretutto Intel gira in RISC da decine di anni. Solo se vai a pescare un programma scritto negli anni 80 vai ad usare le istruzioni in più dovute al CISC.
U2
Vabe qui si sfiorano livelli da setta religiosa eh
Leggi sotto
Qui si parla di far girare un sistema *non* mobile su Sistema operativo desktop, cosa su cui Windows è avanti, e che Apple sta copiando..
Va bene essere fanboy, ma avere salame sugli occhi dai...
Beh, oddio, mica tanto: non è solo un banale cambio di IS, c'è un'architettura di base totalmente differente. Uno è RISC e l'altro è CISC...
Secondo me è più facile che l'abbiano assunto per posizioni organizzative che di progettazione.
esiste iOS ! Che condivide il cuore con macOS ed è il sistema Apple per arm! Windows per arm deve rincorrere a emulazioni per far girare qualcosa, se no manco le google app avrebbe
che c'entra come cavoli a merenda
Intel ha ingnegneri che sanno sviluppare processori visto che è il loro campo. Figurati se un set di istruzioni diverso da un altro può causare problemi a personale di quel calibro. Forse non capite che in queste aziende non lavorano i commentatori dei forum, che a malepena scrivono in italiano decente, ma personale altamente qualificato.
Se lo pescano vuol dire che ha i requisti che cercano. Non credo prendano il primo cretino che gli passa a tiro solo perchè lavorava in intel.
Basta che questo ptogetto non faccia la fine del windows phone
se sbaglia qualcosa sarà un disastro
macOS non supporta ARM mentre Windows on ARM c'è già da qualche tempo.
È semplice. Apple ha un enorme know-how in campo ARM mentre Intel.... eppure pescano gente da Intel. Lo trovo bizzarro.
l'iBook scalda i muscoli!
Intel non sa sviluppare chip ARM! E' uno dei fallimenti storici dell'azienda
ahahahaha
A parte che si vocefera da anni questa cosa ma non mi sembra che microsoft stia sviluppano microprocessori, cosa che invece Apple fa tutt' ora. In cosa consiste la copia?
Cosa ti fa ridere? Non capisco davvero
cioè apple è cofondatrice di arm, sviluppa processori arm da anni ed è al momento la migliore nel mercato e per te copia le mosse di microsoft?
No al massimo la microsoft è tornata indietro nel tempo perchè stai sicuro che Apple qualsiasi cosa fa, la fa per prima.
Top cat go affancul0
1 Tesla goes to Intel ( the marvelous Keller ).
2 AMD go to Intel.
1 Intel goes to Appol.
Next trip?
Ahahah Apple fruga nel sacco di Intel per sviluppare chip ARM. Questa è bella XD
Guarda guarda chi rincorre Microsoft cercando di copiarne le mosse