Snapchat presenta Snap Kit e si apre agli sviluppatori di terze parti

14 Giugno 2018 2

Aggiornamento 14/06

Snap Kit è ufficiale. Le funzioni principali sono sostanzialmente quelle anticipate dalle indiscrezioni di cui all'articolo originale, e si suddividono in quattro "sotto Kit":

  • Login Kit: possibilità di implementare il login con credenziali Snapchat
  • Bitmoji Kit: importazione degli avatar Bitmoji
  • Creative Kit: implementazione di filtri, sticker e molto altro (sostanzialmente tutto ciò che offre l'interfaccia fotocamera)
  • Story Kit: integrazione delle Storie.

Il punto di partenza per gli sviluppatori interessati è il nuovo sito dedicato: https://kit.snapchat.com.

Post originale - 30/05

Snapchat starebbe sviluppando in gran segreto la propria piattaforma per sviluppatori, stando a quanto riporta TechCrunch. Sarà possibile implementare su siti e app di terze parti il login con le credenziali di Snapchat, come fanno Facebook e Google, il supporto agli avatar Bitmoji e una versione completa dell'app fotocamera con capacità di condividere le acquisizioni direttamente in Snapchat.

Fonti multiple riportano alla testata statunitense che Snapchat è già in contatto con diversi sviluppatori per implementare la piattaforma, che dovrebbe chiamarsi Snapkit. È un'inversione di rotta piuttosto importante rispetto a quella di chiusura totale tenuta finora, e potrebbe aiutare il social a uscire dal periodo difficile che si protrae dalla sua quotazione in borsa.

Tutte e tre le funzioni illustrate sopra hanno un ottimo potenziale. Snapchat raccoglie per natura molte meno informazioni di Facebook e Google, quindi l'opzione di login con Snapchat potrebbe essere percepita come più "sicura" dall'utente - complice anche il danno alla reputazione di Facebook causato dallo scandalo Cambridge Analytica.

I Bitmoji, che sostanzialmente permettono di ricreare il proprio volto in versione cartone/fumetto, sono tra le funzioni più apprezzate della piattaforma, e lo Snapkit potrebbe permettere di integrarli in servizi esterni con facilità ancora maggiore. Anche gli strumenti di ritocco e gli effetti AR dell'app fotocamera sono tra i migliori su piazza; per uno sviluppatore interessato a questo tipo di funzionalità, integrarla nella propria app costituirebbe un enorme risparmio di tempo, con la garanzia aggiunta della qualità del risultato.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
scasti

L'assurdo per me é stato permettere a un social network per i sedicenni di quotarsi in borsa...

qandrav

paura di finire gambe all'aria eh?
anni/mesi fa bannavano chi usava client alternativi, per me possono fallire ieri

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?