iPhone 2019 tutti con display OLED, uno con tre fotocamere | Rumor

29 Maggio 2018 151

Gli iPhone del 2019 saranno probabilmente tutti dotati di un display OLED e uno di questi avrà tre fotocamere, questo è quanto emerge dagli ultimi rumor diffusi online in queste ore.

Come già affermato qualche giorno fa per la lineup 2018, nella giornata di ieri sono comparse online nuove indiscrezioni secondo cui Apple vorrebbe utilizzare su tutti e tre i nuovi modelli di iPhone che esordiranno nel 2019 e che ricordiamo avranno display con misure differenti, un pannello dotato di tecnologia OLED come quello introdotto quest'anno per il nuovo iPhone X.

Apple ha deciso di utilizzare l'OLED per tutti i nuovi modelli di iPhone nel 2019. Tuttavia, se ci fossero più di tre modelli, una versione con display LCD potrebbe essere mantenuta: questo è quanto riporta il sito coreano ETNews, che avrebbe appreso queste notizie da una fonte non meglio specificata.

Sicuramente una buona notizia per Samsung che attualmente è l'unico fornitore dei pannelli OLED per l'ultimo iPhone X e che vedrebbe così aumentare esponenzialmente la richiesta. Proprio per il pericolo di rimanere a corto di forniture, Apple, starebbe tuttavia pensando di rivolgersi anche ad LG Display.

Non solo display OLED però, i nuovi iPhone 2019 potrebbero introdurre altre importanti novità. Secondo quanto diffuso dalla testata taiwanese Economic Daily News, infatti, un ricercatore di Deutsche Securities, in particolare l'analista Jialin Lu, ha affermato anche che uno dei modelli che verranno annunciati il prossimo anno potrebbe essere dotato di una tripla fotocamera.


Secondo l'esponente dell'agenzia di analisi la tripla fotocamera potrebbe permettere di ampliare le capacità della tecnologia 3D sensing tramite la visione stereoscopica. L'utilizzo di tre lenti permetterebbe infatti di inquadrare la figura da diverse angolazioni e con un sistema di triangolazione dei dati sarebbe possibile ottenere informazioni abbastanza accurate sulla distanza del soggetto dalla fotocamera.

Come per la tecnologia TrueDepth della fotocamera frontale di iPhone X, le informazioni attualmente diffuse suppongono che anche la nuova tripla cam posteriore possa essere utilizzata per applicazioni legate alla realtà aumentata con un realismo ancora maggiore rispetto a quanto si riesce ad ottenere allo stato attuale.

Una possibilità valorizzata anche dalle affermazioni del CEO Tim Cook che ha espresso in passato il profondo interesse nello sviluppo della realtà aumentata stessa. Lo scorso anno Apple ha rilasciato la propria piattaforma ARKit, rendendo così possibile per gli sviluppatori la creazione di applicazioni a realtà aumentata sia per iPhone che per iPad su iOS 11.

Per concludere, sempre stando al report di Lu, la terza lente sarebbe invece dedicata allo zoom, con un'ottica tele 3x che permetterebbe agli utenti di ottenere scatti ravvicinati senza grosse perdite di qualità. Un ulteriore passo in avanti quindi, rispetto all'ottica 2x che attualmente troviamo a bordo di iPhone 7 Plus, 8 Plus e iPhone X.


151

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
turbognu

non è questione di hype, ma semplicemente vorrei un telefono di dimensioni umane (avevo un honor 6x, dimensioni dell'iphone plus, venduto perché troppo grande) che sia utilizzabile con una mano in caso di necessità.

Andre Milano ( Pippo IV)

Nei video come gamma cromatica , dettaglio (in 4k) è meglio iPhone , 1080 60 fps sono molto simili i top di gamma . Non è così ,su . Le differenze non derivano solo dal software, e si evince soprattutto con poca luce

Top Cat

Ma se sei già un Supertecnico, perchè me lo chiedi?

Mastro Tracco

Tutti chi ? Dxo no tanto per dire e neppure tu se per questo, in quanto non hai mai detto che cose 1/3. E decine di analisi che cercato ieri nessuno portava le dimensioni del sensore, come mai?
In ogni analisi che ho visto si parla di difenze minime e non mi pare che si dica che s9 sia migliore in tutto, nei video per esempio non lo è, per esempio io utilizzo profili flat sempre, perché trovo più semplice poi fare modifiche, con iPhone X poi basta fare migliora appena scattato che già la differenza con s9 sparisce, ma sopratutto non sono qua a dire chi dei due è meglio, in quanto sono sullo stesso livello con differenze minime che derivano al 99% dal software e forse un 1% dall’hardware.

Supertecnico_

Stai scherzando vero?

Supertecnico_

A partire da 999 dollari #comingsoon

Supertecnico_

Samsung è l'unica rimasta (insieme ad Apple e Pixel) a mettere solo una fotocamera nel modello "non plus"

Saccente

Che ne mettano 4, una per angolo, così sul tavolo sta dritto e stabile come una volta.

Andre Milano ( Pippo IV)

Le dimensioni sono quelle, tutti riportano le stesse . Beh le conclusioni sono un po' scontate, tipo quelle dei nostri recensori . Vanno bene entrambi e sono soddisfacenti entrambi i. Nell'analisi si evince una superiorità abbastanza netta in ogni condizione di s9 . Parlano sia in diurna che in notturna della differenza di grandezza del sensore , e della capacità di catturare più o meno luce .

Mastro Tracco

Io l’ho letta e concludono appunto con quanto ti ho riportato, che il software fa la differenza e comunque non mi torna la dimensione del sensore che dichiarano, ma non trovo fonti precise sul sensore, ma ci sta, dopo tutto sono tutti microscopici

Andre Milano ( Pippo IV)

Beh ma queste sono le conclusioni, sono 6 pagine, devi leggere tutto ahaha .

Mastro Tracco

Quindi secondo gsmarena il sensore del X è più piccolo di quello del 5S che era 1/2.9? Già questo, ma comunque le conclusioni dicono quello che dico, cioè che hanno caratteristiche apparentemente identiche, ma differenze software, dove l’algoritmo di riduzione del rumore è ulteriormente migliorato su s9 e che iPhone X usa un profilo più flat che rende migliore il lavoro in post produzione

Despite seemingly identical specs, the two replacements couldn't be more different, and you know what - so are we (and, well, other people?).

One will prefer the more muted colors of the iPhone's images, but that's the same person who likes to post-process

That said, Samsung's noise reduction algorithms that impressed us on the S8 have been further refined, and the Galaxy S9+'s photos are objectively cleaner

Infatti il più delle analisi neppure citano le dimensioni del sensore, essendo praticamente tutti uguali in quella fascia e con differenze irrelevanti rispetto al software

Andre Milano ( Pippo IV)

È in approvazione aspetta,
iPhone X vs. Galaxy S9+ shootout: Conclusion
https: //m. gsmarena. com/apple_iphone_x_vs_samsung_galaxy_s9_plus_shootout-review-1739p6.php

Andre Milano ( Pippo IV)

Già postato il link in realtà. È la recensione di gsmA

Mastro Tracco

Puoi postarmi un sito? Quindi secondo te tra 1/2,6 e 1/2,9 (che non trovo da nessuna parte questa info) c è una differenza sensibile ? Cioè un fattore di crop di 6,1 e 6,4? Quando a fatica si vede tra Apsc 1,6 e 2 micro 4/3? Le dimensioni dei pixel se per questo sono inferiori su p20 eppure da tutti considerato il migliore no? Davvero parliamo di differenze minuscole e lontanissime perfino dai sensori di 1 pollice che montano droni consumer come il Phantom 4pro. Poi come puoi valutare una fotocamera senza sapere quanti stop ci sono di differenza! Visto che è il valore che si usa per calcolare la sua luminosità. Se mi dai un link con una analisi hardware seria ok, perché dai numeri che hai dato tu potrebbe essere tutto software la differenza

Ale Cirni

Quello economico avrà pannelli LG gli altri due saranno i modelli di punta uno piu grande con pannello samsung
XD

iDeps

La cam di pixel 2 pur essendo ottima manca di zoom ottico (iphone) o di lente grandangolare (lg)

iDeps

Si la cam di google pixel è un’ottima camera ma essendo singola in confronto a una tripla camera non avrebbe zoom ottico e obbiettivo grandangolare, che sono sempre delle features in più. L’unico problema sarebbe renderle decenti dal punto di vista estetico.

Andre Milano ( Pippo IV)

Le dimensioni dei sensori le trovi su qualunque sito abbia analizzato la fotocamera . Sugli stop non so risponderti .
Non è il software , ma la quantità di luce catturata a far la differenza . Il software sugli smartphone fa moltissimo ( vedi LG , che fa buone foto con sensori indecenti ) , ma la differenza di sensori si sente .
S7-s8-s9 hanno sensori Samsung o Sony da 1/2,55" e pixel da 1,44 micron
Pixel 1/2.6" con pixel da 1,4o 1,5 micron, non mi ricordo .
iPhone X 1/2,9" con pixel da 1,22 micron.
L'apertura di s9 è 1,5 contro 1,8 di iPhone x . La differenza, come detto , non è questa , ma i sensori .
Se poi prendiamo il p20 pro , con il suo 40 mpx non stabilizzato da 1/1,78" siamo su ben altri livelli . Doppia la grandezza di iPhone

mat

In qualche modo devono completare il semaforo...

Mark

Pixel2xl ne ha 1 e non mi sembra sia così grande !

Mastro Tracco

1,6 secondo la scheda di hdblog, ma non hai risposto alla mia domanda, quanti stop? il fatto che mi dici che ci sono siti ecc me ne faccio poco. La differenza può dipendere tranquillamente dal software, posso renderti molto luminosa e dettagliata una foto in post produzione.
Comunque se tu non sai rispondermi, puoi indicarmi una pagina dove c'è un confronto con iPhone X e indicato le dimensioni dei sensori?

iDeps

Per metterne una sola fotocamera che può dare lo stesso rendimento di tre cam diverse dovrebbe uscire dal telefono di due centimetri

Rick 45

Ma da l'una di notte la fotocamera centrale si metterà a lampeggiare ?

Mpj

Mark

Domanda da ignorante, ma se invece di 3 ne mettessero una più grande e migliore? (Non solo Apple eh)

fabrynet

Per me i suoi “limiti” sono i suoi punti di forza.
Punti di vista.

R4nd0mH3r0

che le 3 fotocamere le ha messe apple per prima, poi sono arrivati tutti gli altri

Lupo1

La prima cam esce il pelo la seconda lo prepara la terza lo taglia etc...

Kyro

un tempo si... era l'unico che garantiva fluidità un buon ecosistema e si poteva "sottostare" agli innumerevoli limiti imposti da Apple.. oggi con la concorrenza arrivata ad altissimi livelli e per quanto riguarda potenza e fluidità anche superiore ad Apple.. i limiti di ios sono inaccettabili e anacronistici.

Andre Milano ( Pippo IV)

1.5 contro 1.8 . Il problema non è tanto il diaframma, quanto il sensore . I dati sono visibili in qualunque sito . Sensore e pixel più grandi , contro sensore e pixel più piccoli . La differenza con poca luce è netta e visibile in qualunque sito e recensione comparata .

Artemis DeWitt

Non serve a NIENTE mettere 3 fotocamere, conta il software. Basta guardare pixel 2

fabrynet

Esattamente. Tra un Full Frame e un micro 4:3 ci sono due stop circa di differenza, ma stiamo parlando di sensori con diagonali una il doppio dell’altra e nonostante ciò come dici tu la differenza ormai non è abissale. La differenza significativa sta nella tenuta agli alti ISO e nel poter operare con un range maggiore di diaframmi e con profondità di campo più strette.
Se prendiamo il più piccolo dei sensori smartphone è da 1/3” con diagonale da 6mm mentre il più grande (P20Pro) è da 1/1,7” con diagonale da 9,5mm, non c’è neanche uno stop di differenza quindi la luce catturata è sempre risicata per entrambi i sensori e ho preso gli estremi.
Quindi come al solito siamo di fronte a fisime da blog.
Una curiosità che fotocamera hai preso? Olympus?

Mastro Tracco

ma infatti non capisco... cioè io sono ormai passato ufficialmente da una full frame al micro 4/3, perchè più adatto al video (cosa che faccio più spesso), ma anche per le foto che non sono un esperto per carità, ma con un tele 42,5 (85mm formato 35mm) f1,7 e un 25 (50 mm formato 35mm) faccio davvero fatica a trovare grandi differenze se non spingo gli iso sopra i 3200, sicuramente la full frame è migliore ma ha anche un sensore il doppio più grande e con una APSC con un fattore 1,5 Nikon o 1,6 per Canon proprio non la riesco a notare. Quindi non capisco come in una lotta tra sensori microscopici pare leggendo i commenti che ci siano differenza enormi... poi per carità sono il primo a trovare interessante le due aperture di diaframma del s9 (utile per i video di giorno) o che magari come algoritmi facciano meglio di sera, ma trovo che le differenze sia più software che hardware

fabrynet

Nessuno.

Mastro Tracco

mi puoi dire di quanti stop si ottengono con la differenza di dimensione del sensore tra iPhone X e quelli che dici essere superiori di due anni?

Giulk since 71'

Why?

The

che sono utili

antonio

Ci sarà prima la spider Edition

ghost

A me ne servirebbero 4 speriamo la vendano come accessorio lightning

Mr. Matt

Huawei ha adottato come soluzione principale per la stabilizzazione l’AIS, dove la “A” richiama ovviamente l’uso del machine learning. E la soluzione funziona, soprattutto sulla foto notturna dove riesce a eliminare in modo efficace le vibrazioni e i movimenti tenendo lo smartphone in mano anche per svariati secondi. Tendiamo a pensare che in qualche modo tre stabilizzatori ottici possano interferire con quella che è la stabilizzazione digitale di Huawei, e proprio per questo motivo Huawei ha disattivato la funzione sulla lente principale e su quella in bianco e nero.

Gios

Ripeto l'OIS è un sistema di attuatori e molle più circuiteria, Ifix ha detto che è dotato del sistema di attuatori e molle non anche della circuiteria di controllo

Gios

Cosa dici è Apple che ha concesso con gentilezza e magnanimità a Samsung di usare i suoi operai minatori sporchi e sudaticci per costruire dietro l'altissima direzione degli angelignegneri della Apple e delle loro miracolotecnologie in campo oled i display dell'iPhone x che sono completamente diversi dalle chaviche prodotte dai nani-minatori della Samsung!!!

Mr. Matt

guarda se vai due commenti più sù l'ho spiegato

Gios

Non è così semplice!
Non serve il sw ma un hw di controllo dedicato, non è detto che questo ci sia. Potrebbero aver comprato il comparto ottico con gli attuatori (per risparmiare sulla commessa) e non aver integrato la circuiteria di controllo.
Fosse stato solo un sw da scrivere lo avrebbero fatto subito non credi?

Gios

Attendiamo s10 con 4 fotocamere e p30 occhi di mosca edition

Andre Milano ( Pippo IV)

Non lo faranno mai

Mr. Matt

con un aggiornamento lo possono sempre attivare

Andre Milano ( Pippo IV)

Ma anche io lo do. Se però non si ha voglia di portare una reflex , mirrorless ecc ,. Si può utilizzare un file raw dello smartphone

dicolamiasisi

sempre piu soddisfatto di ONEPLUS 6

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

iPhone 12, Mini, Pro e Max: vi spieghiamo le differenze (e quale scegliere)

Recensione iPhone 12 Mini: grazie Apple, ci voleva

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno