Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Assistant, problemi con la funzione "Cosa c'è sul mio schermo?"

29 Maggio 2018 53

"Ok Google, cosa c'è sul mio schermo?". Tramite questo comando, l'Assistente Google dovrebbe essere in grado di mostrare informazioni, app e azioni relative al testo presente sullo schermo del proprio device, in qualsiasi schermata.

"Dovrebbe" perché, probabilmente a causa di un bug, l'assistente sta restituendo sempre la stessa risposta, ossia "Non riesco a trovare nulla sullo schermo", oppure dei risultati dal web relativi alla ricerca della frase. Non sappiamo da quanto ci sia questo problema ma le prime segnalazioni risalgono ormai a circa una settimana fa.


Tramite questa funzione, Google Assistant fornisce solitamente informazioni su personaggi famosi, su un film, dettagli relativi a un brano o a un artista presenti nella propria app di musica. Informazioni anche in merito a ristoranti con valutazioni e menù oppure indicazioni stradali per raggiungerli.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Dave Sala

Provate senza l'articolo davanti !

saibal

Stesso problema. In più se gli chiedo di accendere la luce in salotto me le accende tutte.

Blond

due giorni fa avevo configurato l'automazione di alcune luci yeelight xiaomi. Tutto funzionante fino a ieri. Ho fatto un controllo per capire come mai non funzionava più nulla e mi sono accorto che dalle impostazioni di google assistant praticamente è scomparsa la voce "controllo domestico". Pazzesco, qualcuno ha riscontrato questa anomalia?

Lonza

secondo me è molto utile invece.
E' una di quelle funzioni che se ti abitui ad usare poi non ne puoi più fare a meno

Lonza

l'ho notato anche io da qualche settimana.
lo uso molto spesso quando sono su netflix per avere le schede dei film e ultimamamente fa cilecca. Spero la fixano perché è una funzionalità molto utile

Richman

a me dice, mi spiace non so come esserti di aiuto.

Richman

a me non va questa funzione

Marco

Nel Feed non funziona più lo swipe destro
Qualcuno sa come risolvere senza jnstallain Nova Launcher???

Zlatan10

Dici 8. Perché l'8?:))

Davide

=(
ho provato adesso con "l'8 (di) giugno ricordami di andare a fare la spesa" e continua a capire "lotto di giugno" o "lotto giugno". Sai come si resetta?

Zlatan10

https://uploads.disquscdn.c...

Zlatan10

Si, non ne conoscevo le potenzialità.
Non avevo capito cosa dovesse effettivamente fare quel comando che viene dato a Google.

Zlatan10

Bene, non ne conoscevo le potenzialità perché quel tipo di richiesta a Google non mi diceva nulla.

Davide

provate a chiedergli di fissare un reminder per l'8 di giugno (es. l'8 di giugno ricordami di...), auguri se lo fa. A me continua a capire "lotto di giugno" e cerca su google.

proxyy

Di una inutilità imbarazzante.
Come diceva Fantozzi, è una c....ta pazzesca...

Dado

Now on tap andava alla grande. Da quando è entrato assistant questa funzione non mi ha mai restituito risposte valide.

Velieroo

Io lo uso per tradurre i testi che sono immagini in 2 riviste fotografiche alle quali sono abbonato. Ora che non funziona più, devo fare lo screenshot e passare per Google Google's.... Roba da poco eh?

ett. c.

Anche per me è una funzione utilissima. Ad esempio se sto ascoltando un album lo utilizzo per cercare testi o recensioni senza digitare tutto a mano in un attimo. Spettacolare

Luca

A me oramai non funziona da quasi un mese, me ne sono accorto perché lo usavo sempre

Clawed

Oltre a questo è da quando mi si è attivato assistant che se chiedo qual è il titolo della canzone che sto ascoltando non la trova, ma mi da come risultato o la ricerca della frase su Google o mi suggerisce di installare shazam. Anche a voi da questo problema?

Lorenzo Coran

eh ho capito ma intendevo una funzione apposita, senza dover passare per l'assistente vocale

finestre

beh il metodo c'è attualmente solo che prima funzionava ora non più xD

marcoar

"Cosa c'è sul mio schermo?"
"NIENTE" semicit.

keopem

Ah ecco! Non avevo ancora digitato niente e chiedendo mi ha risposto "è la festa della mamma" hahahahahahahaha

M.5.O

Perchè ha mai funzionato? O non trova nulla o quasi....g.now era 1000 volte più efficace, e soprattutto potevo selezionare il testo

Darkat

Ah ok allora si

Utente9000

Il tuo amico ti manda un messaggio con scritto "Andiamo alla Pizzeria San Martino stasera?"

Chiedo cosa c'è sullo schermo e ti esce la scheda con numero di telefono e mappa della Pizzeria San Martino.

È molto utile.

Darkat

Assistant basa tutta l'interazione sull'online, lo smartphone è solo uno strumento da cui accedere alle sue funzioni, quasi come se lui non facesse differenza tra lo smartphone, lo speaker e la tv. Bixby è completamente integrato nel sistema Samsung dello smartphone e permette l'interazione con ogni singola funzionalità dello stesso (Assistant non lo fa), questo permette di avere un assistente più sveglio nelle interazioni quotidiane con lo smartphone, anche perché ti permette di accedere alle applicazioni installate, Assistant invece è migliore nel momento in cui devi sfruttare il web e le funzionalità di Google.

Lorenzo Coran

tranquillo! presto copieranno Apple e avremo tutti un modo rapido per inviare uno screen ed eliminarlo direttamente senza passare dalle foto ;)

Andy M.

Ragazzi, in merito ad assistant, sapete come mai non riconosce ancora WhatsApp business quando gli si chiede di inviare messaggi?
Con whatsapp normale lo facevo spesso mi, secondo voi è l'app in se che non supporta assistant ancora o sono io che sbaglio qualcosa?

Stefano

Qual è la differenza fra G Assistant e Bixby?

BLOW

Spettacolare questa app però è ancora molto limitata in Italiano

Ratchet

"Kosa ciè sul myo skermo!1!?!?!??"

Andhaka

Potrebbe essere un comando per i non vedenti?

Non ho mai provato in prima persona le interfacce di quel tipo, ma immagino abbiano un sistema di "descrizione" dello schermo o di lettura di messaggi, mail... magari serve per capire in che app ti trovi per dare poi i giusti comandi?

Cheers

finestre

una volta aperto Google Assistant va su cosa c'è sullo schermo e poi condividi screenshot, anche se ti avviso: come detto sotto un altro commento spesso non funziona e devi fare il procedimento 2 volte

Zlatan10

Come si fa?

Mino Gargano

Se ci sono indirizzi, numeri di telefono di un ristorante per esempio... Con due tap chiami o entri in maps per navigare verso la destinazione, senza dover riscrivere l'indirizzo o il numero di telefono

finestre

io lo uso spesso per condividere uno screen al volo senza che mi rimanga salvato nella galleria

Bestmark01

Serve per ricercare una parola o un gruppo di parole presenti sullo schermo

finestre

esatto era utilissimo anche per condividere uno screenshot senza che rimanesse nella galleria invece adesso funziona una volta su 10 questa funzione

Zlatan10

SI, è cosi.
Ma a cosa caxxo servirebbe poi sapere cosa c'è sullo schermo?
mah

Bestmark01

Ridatemi now in tap figli di m!gnotta incompetenti. Avete tolto una delle killer features del mondo Android per "implementare" un assistente che tutto é tranne realmente utile

zSyntex

Buongiorno, a me è così da un anno. A volte da errore anche nella condivisione degli Screenshot.

FxPreto

Ha sempre funzionato benissimo, ma da qualche giorno ha cominciato a dare la risposta "non riesco a trovare nulla sullo schermo". Mah.

Trunks78

"Stoca..o"

The

si si ma io non li ho comparati per intelligenza. Assistant è migliore in tutto ma per quanto riguarda SOLO la ricerca su schermo era meglio Now

Giorgio

"Cosa c'è sul mio schermo?"
"Idiota guardalo"

centrale

Questo bug c'è sempre stato da quando lo hanno lanciato in italiano... e poi si chiedono perché preferisco Bixby...

Top Cat

Confermo.
Da un pò neanche capisce che gli dico.
E con un pò saranno 2 o tre settimane.

Darkat

Now non era un'assistente vocale ma solo un'interfaccia vocale di accesso alle ricerche Google, con qualche funzione aggiuntiva ma nulla di AI in pratica. Assistant è decisamente più evoluto devono solo limarlo (anche se a mio parere la struttura di Bixby ha più potenziale)

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria