Voyager Golden Record, il messaggio agli alieni potrebbe essere travisato

26 Maggio 2018 236

Ha sempre scatenato un certo fascino, sapere che le sonde Voyager 1 e 2 lanciate dalla NASA nel lontano 1977, portano in viaggio nel cosmo un disco d'oro chiamato Voyager Golden Record, concepito per fornire informazioni sull'umanità ad un'eventuale civiltà aliena che dovesse incappare in una delle due sonde.

Nuovi dubbi sulla potenzialità del messaggio, sono però stati recentemente sollevati durante il meeting della National Space Society a Los Angeles, da parte dei ricercatori Rebecca Orchard e Sheri Wells-Jensen della Bowling Green State University in Ohio.

Il disco contiene 115 immagini che mostrano esperienze di vita umana di vario genere , un grande numero di suoni naturali come quelli delle onde, vento, tuoni, delle balene megattere ed altri, i saluti in 55 lingue diverse, un estratto sonoro di 20 minuti della vita sulla Terra e 90 minuti di musica che spazia da Bach a Stravinskij.

Secondo i due ricercatori, il problema d'interpretazione del messaggio potrebbe essere di origine sensoriale, ecco cosa ne pensa Rebecca Orchard:

"Il Golden Record è un bellissimo artefatto e rappresentazione di come gli umani vogliono vedere se stessi, ma è pensato per essere ricevuto e interpretato da qualcosa che ha le capacità sensoriali dell'uomo medio [...]Se uno dei sensi è assente o se viene aggiunto un senso completamente diverso, il Golden Record diventa un po 'confuso."


Ad esempio, altri esseri potrebbero abbinare suoni ad oggetti con dinamiche completamente diverse dalle nostre, non trovando nel nostro linguaggio alcuna coerenza, sempre che siano in grado di sentire. In conclusione, la ricezione del nostro messaggio potrebbe portare ad ulteriori equivoci, o delinearci come una civiltà strana ed umano-centrica. Anche l'ascolto della musica potrebbe diventare un enigma irrisolvibile per un ascoltatore totalmente estraneo ai rumori generati sul nostro pianeta, causando più confusione che certezze.

Certo, sappiamo bene che le possibilità che il Voyager Golden Record possa un giorno essere recuperato da un'altra civiltà, appaiono piuttosto remote, ma quello dei due ricercatori si presenta come un interessante punto di vista da prendere in considerazione.

Allo stato attuale, la sonda Voyager 1 si trova a circa 19 miliardi di km dalla Terra, e sebbene sia l'oggetto creato dall'uomo che più si è allontanato dalla Terra, ci vorranno ancora 40.000 anni prima che possa avvicinarsi ad un altro sistema stellare, della serie, ne deve passare ancora di acqua sotto i ponti.


236

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ungarus

Mi riferisco al fatto che ogni tanto qualcuno scopre l'acqua calda.

Horatio

Uhm, non so se ridere o piangere...

Boronius

Gli alieni ci vedono benissimo e ci sentono benissimo, già hanno ascoltato la nostra musica, visionato la nostra arte e cultura, valutato la nostra politica, soprattutto hanno preso nota della bestialità della nostra razza, e la cosa non mi tranquillizza affatto.

Rozzo

Se le teorie "di confine" ma ormai nemmeno più tanto esotiche, che prevedono un universo non locale simile ad un gigantesco ologramma venissero confermate. Un ipotetico oggetto volante potrebbe andare in ogni luogo istantaneamente, perché in realtà non si sarebbe mai mosso, essendo l'universo condensato in un punto infinitesimale.

nebbiadigiorno

ma va, semplicemente ho il cervello di un rettiliano! OPS, MI SONO FATTO SCOPRIRE!!!!1111!!!!

d4N

Probabilmente anche loro sentiranno "le galline, con le spine"

franky29

anche

Fabrz

Su netflix hanno tagliato una scena di una sua vecchia serie in cui spiegava che un essere umano può nascere maschio o femmina (in base alla combinazione di cromosomi XX o XY). In US stanno uscendo di testa con le questioni sull'autodeterminazione sessuale e il politically correct.

Fabrz

Purtroppo sembra di si. Cercavamo la verità nella scienza e invece era su youtube

nutci

Tutto bello e condivisibile quello che hai scritto. Solo una cosa: quali sono gli indizi dell'esistenza di una forma di sopravvivenza dopo la morte?

deepdark

Ahahahahhahahahahahhahahah ecco il clericale di turno, nom capisce un caxxo e butta cose li a caso

Maxim Castelli

La sindone? La Chiesa? Ma...prima avevo un minimo dubbio, adesso me li hai dipanati tutti quanti: ho di fronte un individuo che ha in testa una confusione modello brodo primordiale...

Ungarus

Mha, la "city" la vedi solo te. A me sembrano piu che altro una sorta di glitch.

Ungarus

A volte questi scienziati mi stupiscono..

LaVeraVerità

In una casa di riposo

Andreino

scusate, oserei dire: E GRAZIE AL CA550. Serviva questo per dire quelle cose? Non ci erano già arrivati tutti?

Francesco

lol

deepdark

Portami ste prove archeologiche suvvia. Per ogni prova archeologica ti presento 15 falsi

Maxim Castelli

Maxim Castelli

deepdark

Con la forza delle m1nchiate cge si leggono su hdblog.

deepdark

Prove archeologiche e scientifiche?

aceroverde

Abbiamo una lingua così bella, e tu usi parole inglesi? Modifica il commento e scrivi “migliori emmie”

saetta

X interessi economici, se nn dovesse esserci interesse economico difficilmente accadrebbe, anche perché distruggere costa

pastor

E se non hanno il giradischi?

I'mNotYourFatherLuke

Tu dici che la fisica non serve a niente fuori dal nostro pianeta, la ISS è fuori dal nostro pianeta e lì non c'è forza di gravità per delle leggi della fisica, ergo hai detto una boiata, non mi sembrava così difficile da capire.

Maxim Castelli

Beh, certo...

Maxim Castelli

Sui libri Fantasy? Cioè genere fantastico?

franky29

Un mussulmano mi ha detto che se Deo non esistesse come farebbe la terra la luna a muoversi?

franky29

A rosswell cadde veramente un UFO e fu tutto insabbiato infatti gli USA hanno aerei bombardieri stealth ingrado di refrattare la luce e di sparire dai radar e se ti chiedi il perche delle bugie è per non scatenare il panico

Giuseppe Sambuco

si vede!!

Gabriele (Aston771)

Io vedo solo dei grossi pixel... Dai seriamente posso capire Marte che comunque è nella zona abitabile, ma Plutone propio no :D

Vlad Singur

Ma anche perché se fosse trovato da una forma di vita avanzata, non è detto che sia pacifica. Basta guardare la nostra storia, ogni contatto con civiltà inferiore è sfociato nella distruzione di quest’ultima.

- N

Ma sei serio?

deepdark

Hai ragione, la bibbia contiene anche il nuovo testamento che contengono i vangeli. Sai com'è, non sono molto ferrato sui libri fantasy, non è il mio genere.

deepdark

it.m.wikipedia . org/wiki/Camminata_sull%27acqua

deepdark

C'è scritto nella bibbia che gesoo cammina sull'acqua?

Maxim Castelli

"non c'è scritto nella bibbia ma nei vangeli": scusami ma non posso proprio fermarmi...

deepdark

Quindi deve essere vero per forza! Cavolo c'è scritto in un libro, manco fossero le istruzioni del microonde. Come fa a non essere vero giusto? Cmq no, non c'è scritto nella bibbia ma nei vangeli. Ma vedo che da buon cristiano non sai neppure le differenze. Te lo spiego io: la bibbia sono racconti sumeri ed egiziani ripresi e che riguardavano una famiglia ebrea (anche se è sbagliato definirli ebrei in quanto come tali non esistevano). I vangeli invece sono stati scritti da persone che non hanno mai conosciuto Gesoo.
Nel primo libro sono stati inseriti termini che non esistono (come la concezione di d10) ed è scritto in ebraico, i secondi invece, sono stati scritti (o tradotti) dai Greci.

momentarybliss

E se il messaggio venisse semplicemente ignorato dagli alieni?

Boots Boot

ma esercita ancora?

Morro Risci

Fra qualche anno l’oro varrà così tanto che tenteranno di recuperare i Voyager.

Maxim Castelli

No best emmie!

Maxim Castelli

Beh, è scritto nella Bibbia.

utente

Quello che io mi chiedo è: come è possibile che tra migliaia di anni abbiano un vinile in un'altra parte dell'universo?

roby

Per finire cosi giusto per: quindi tu sei sicuro che nell universo non ci sta nulla? Il buio totale? Quindi tutta la nasa, la cina la russia che inviano i loro satelliti in orbita o i giganteschi telescopi per captare segnali sono tutti pazzi? Spiega come fai a saperlo. No perche cosi fermiamo tutta la ricerca..
È davvero preoccupante

deepdark

Dynamo ha pure volato. Gesooo no. Vince dynamo!

roby

Finalmente

saetta

passo.

Nembolo

Oro sprecato.
Adesso il disco è a 19 miliardi di chilometri?
Calma per arrivare a Proxima Centauri (la stella piu vicina) gli mancano solo 39905 miliardi di km.
Beh, la luce (o le onde elettromagnetiche) la distanza di 19 miliardi di km l'avrebbero percorsa in 17 ore e mezzo.
Inoltre acchiappare una sonda microscopica rispetto all'immessità del vuoto interstellare (per non parlare di quello intergalattico) è come lanciare un granello di sabbia in una tempesta nel deserto e sperare che qualcuno lo intercetti: possibilità zero.
Meglio sparare onde elettromagnetiche da mega antenne paraboliche o raggi laser super potenti alla cäzzio in cielo e sperare che qualcuno le intercetti.
Purtroppo le distanze solo tali che anche la luce è una lumaca quasi immobile, e avere risposte ai nostri segnali potrebbe voler dire attendere pazientemente centinaia se non migliaia di anni.
Ammesso che vita intelligente esista nella nostra galassia. Se no l'attesa diventerebbe dai 7 milioni di anni in su.

Io capisco che molta gente si fa affascinare dai film di fantascienza, ma "i contatti con gli alieni" meglio immaginarseli dopo questa vita, ci sono sicuramente maggiori possibilità (e indizi) che esista una forma di sopravvivenza alla morte, che chance di contattare in questa vita gli alieni.

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Samsung

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

Samsung

24h con Samsung Galaxy S10: la giusta via di mezzo