
09 Luglio 2018
Alla fine sembra che Google sia riuscita a sorpassare Amazon nella classifica dei maggiori distributori di smart speaker. Dopo che solo una settimana fa abbiamo dato notizia di un avvicinamento importante da parte dell'azienda di Mountain View nei confronti del colosso guidato da Jeff Bezos, ci troviamo oggi a parlare dei dati Canalys, secondo cui, invece, oltre all'avvicinamento sarebbe già avvenuto anche l'avvicendamento.
In accordo con il report rilasciato in queste ultime ore dalla compagnia di analisi e ricerca (in contrasto con quelli di Strategy Analytics di una settimana fa), infatti, sembra proprio che Google abbia già sorpassato Amazon e il suo Echo, ottenendo in questo primo trimestre del 2018 un market share del 36,2%.
Sempre secondo Canalys, al secondo posto troviamo quindi proprio Amazon, con il 27,7% del mercato, mentre Alibaba, Xiaomi e gli altri competitor si dividono la restante fetta di mercato con percentuali ancora sensibilmente inferiori. Un mercato che, nella sua globalità è cresciuto a valore del 210% rispetto allo scorso anno, con un fatturato che è passato dai 2,9 milioni di dollari del primo trimestre 2017 ai 9 milioni del primo trimestre di quest'anno.
Per quanto riguarda i mercati più attivi, invece, il primo posto spetta agli Stati Uniti, che scendono per la prima volta sotto il 50% di share. A seguire la cina, con circa il 20% del mercato, e la corea del sud con l'8%.
"Google ha molti punti a favore rispetto ad Amazon, elementi che l'hanno aiutata a passare al comando" dichiara Ben Santon di Canalys. "Il suo vantaggio più importante sono i rivenditori, che hanno interesse a spingere gli speaker basati su Google, piuttosto che quelli Amazon, dato che proprio Amazon può essere vista come un competitor diretto. Tuttavia, il numero maggiore di istruzioni impartibili ad Alexa e l'ottima integrazione con molti prodotti smart home daranno sicuramente filo da torcere a tutti ancora per molto."
Oltre a questo bisogna comunque considerare anche contare l'enorme base di utenti che Google si è costruita negli anni grazie ai propri servizi e, ovviamente, agli smartphone Android.
Commenti
La cosa inquietante è che esiste chi ci casca a queste truffe online
a me è arrivato 2 giorni dopo l'iscrizione
Gia arrivato?non dovevano spedire tra 1-3 sett?
Non è vero che non esistono, ne hanno alcuni ma i produttori non sembrerebbero molto interessati a svilupparlo ulteriormente...
Ora dovrebbero presentarne uno loro...
Grande errore non aver sponsorizzato il modello Harman/Kardon, bellissimi e di qualità sonora incredibile!
scelta che mi sembra anche giusta per valutare tutte le funzioni del prodotto
Homepod
idem eppol
Sorpasso ultra telefonato
A me ha scritto direttamente Alexa... https://uploads.disquscdn.c...
Al di là del fatto che smart speaker con Cortana non esistono, Microsoft proprio non pervenuta. Che scempio.
Ciao os?
A quando integrazione con google foto? E anche le chiamate dai
Google offre un intero ecosistema, non è più epoca di oggetti stand alone.
PC o assistenti che siano
Anche a me hanno mandato quello.
a me hanno inviato quello "di mezzo" , cioè quello cilindrico con finitura in tessuto
E Cortana ?
Non vedo il miglior smart speaker di sempre nella lista...
Oggi mi è arrivata la proposta di amazon di essere un tester di amazon alexa & echo, qualcuno sa se inviano il dot o quello grosso?
Aspetto solo che Home Max venga venduto in Europa...
Proprio oggi che ho ricevuto Amazon Echo :D