Fortnite continua ad incrementare gli introiti mensili - è di ieri la notizia del nuovo record di incassi con quasi 300 milioni di dollari registrati ad aprile. Uno degli ingredienti del successo di un qualsiasi software è fornire nuovi stimoli per utilizzarlo, ascoltando nel contempo quelli che sono i feedback forniti dall'utenza. Il team di sviluppo aggiorna costantemente l'utenza sull'andamento dello sviluppo, anticipando le novità in arrivo nei prossimi mesi. Nelle scorse ore, Epic Games ha pubblicato un nuovo corposo update sullo stato dei lavori. Sono tre le macro-aree di intervento: controlli, modalità e prestazioni (comprese quelle dei server).
Controlli
Il feedback degli utenti ha permesso al team di sviluppo di perfezionare l'esperienza di utilizzo su console. Nello specifico si fa riferimento a
- Miglioramenti Professionista della costruzione: E' stata migliorata la stabilità di Professionista della costruzione (ad esempio, a volte, dopo essere passati a un pezzo da costruzione, il medesimo non veniva posizionato alla pressione del pulsante)
- Miglioramenti Costruzione turbo: nell'aggiornamento 4.3 l'opzione Costruzione turbo è stata velocizzata per non far comparire varchi nelle strutture quando si mira rapidamente - bastano ora 0,15 secondi - e sono stati risolti diversi problemi segnalati dagli utenti (ad esempio, l'edificio annullato mentre si scorrevano le trappole)
- Mira assistita modalità Modifica: con l'aggiornamento 4.3 è possibile disattivare la Mira assistita modalità Modifica (quando si giocava con un controller e si utilizzava la Modifica per modificare gli edifici, la mira assistita era attivata in automatico).
- Assegnazioni personalizzate: il team di sviluppo sta valutando di consentire agli utenti che giocano a Fortnite su console di associare le azioni a qualsiasi pulsante del controller; è in fase di studio la possibilità di rimappare l'asse della levetta.
Modalità e oggetti a tempo
Il team sottolinea che la modalità a tempo (MAT) rappresenta un modo per valutare l'impatto di alcune modifiche apportate al gioco ed introdurre novità che, normalmente non verrebbero integrato nel set di funzionalità di base. Per questo motivo, ad esempio, dopo aver introdotto la modalità 50v50 ed aver acquisito il favorevole giudizio del pubblico, Epic Games sta pensando di inserirla in pianta stabile. Si ricordano poi altri MAT e oggetti a tempo.
- Duello in solitaria: il team ha mosso i primi passi per creare uno spazio separato in cui i giocatori si possono affrontare per competere vincendo premi, ma senza modifiche nel gameplay rispetto alla modalità giocatore singolo.
- Jetpack: è stato introdotto in settimana come oggetto a tempo e potrebbe essere il primo di una serie di oggetti inseriti per modificare il gameplay - dipenderà dai feedback degli utenti
- MAT Parco giochi (v1): porterà il giocare nella mappa di Battaglia reale con alcune impostazioni modificate: Combattete e costruite quanto volete, prendendovi il tempo necessario per girovagare nella mappa e godervi una generazione di risorse aumentata. Verranno generati tutti i forzieri del tesoro e tutte le casse delle munizioni: cerca di atterrare in diversi punti e scoprire il bottino. Il fuoco amico è attivato, quindi puoi combattere contro la tua squadra (fino a 4 amici per partita), ma nessun timore, ti rigenererai subito.
Prestazioni e Server
- Tracciamento dei rallentamenti selvaggi: il team ha aumentato il numero di strumenti di logging e di diagnostica per rilevare i rallentamenti e aggiunto un nuovo sistema che permette di caricare in modo più affidabile il contenuto prima della partita. Gli utenti possono contribuire con il team ad individuare criticità nei caricamenti tramite la funzione di segnalazione dei feedback integrata nel gioco.
- Ottimizzazione dei tempi di caricamento: di versione in versione, il team aggiorna l'ordine degli asset per ridurre i tempi di caricamento. Con l'aggiornamento 3.5, ad esempio, il tempo di caricamento su console è stato ridotto di 15-30 secondi.
- Prestazioni server: la frequenza di aggiornamento del server è stata aumentata da 20Hz a 30 Hz nella modalità standard del gioco: di fatto il server aggiorna il gioco il 50 per cento più velocemente. Il prossimo obiettivo è puntare ai 30 Hz anche per le MAT con squadre di grandi dimensioni, ad esempio con la modalità 50v50
- Aggiornamenti sulla posizione: nelle modalità a squadre di grandi dimensioni la frequenza di aggiornamento del server è stabilita in base a quello che i giocatori stanno facendo: i giocatori fermi non necessitano aggiornamenti così frequenti sui giocatori che li circondano, a differenze di quelli in movimento; allo stesso modo i giocatori distanti richiedono aggiornamenti meno frequenti
- Aggiornamenti della rete client: al momento è limitata a 20 Hz la frequenza con cui i dati di movimento del giocatore vengono inviati in rete; la frequenza verrà aumentata a 33 Hz dal momento che il numero di giocatori si è ridotto a 24. In futuro tale valore verrà ulteriormente incrementato.
Affinamenti dell'esperienza di gioco
- Notifiche progressi di sfida: pop-up di gioco evidenzieranno i progressi di sfida a partire dalla versione 4.3
- Indicatori mondo di gioco: il team sta valutando soluzioni differenti rispetto all'indicatore sulla bussola per migliorare la navigazione dell'isola e l'individuazione dei compagni di squadra
- Schermata vittoria reale: è in programma un rinnovamento della schermata per renderla ancor più memorabile
- Minimappa ad alta risoluzione: verrà aumentata la risoluzione della mappa in modalità zoom
- Passi migliorati e audio verticale: il suono dei passi è stato migliorato con la versione 4.2 e sono stati apportati miglioramenti ai suoni provenienti dall'alto e dal basso (anche se non sono ancora sufficienti per consentire un rilevamento del nemico nei luoghi ad alta densità)
- Miglioramenti interfaccia utente spettatore: l'interfaccia spettatore potrebbe essere arricchita con ulteriori informazioni. Tra quelle al vaglio rientrano: inventario oggetti, munizioni, mirino, modifiche costruzione, bussola e indicatori
- Estetiche: sono in fase di sviluppi nuovi modi che consentiranno di ottenere oggetti aggiuntivi tramite la raccolta
- Replay: sono in sviluppo nuove funzioni per la telecamera che permetteranno di ruotare intorno a qualsiasi punto o di tracciare automaticamente l'azione di un gruppo di giocatori. La modalità di visualizzazione della mappa in modalità replay è in fase di ulteriore affinamento grazie all'aggiunta di funzionalità extra all'elenco dei giocatori e traiettorie dei proiettili agli indicatori di gioco sulla mappa; sono state poi regolate le targhe dei giocatori per evitare sovrapposizioni. Sono in cantiere, da ultimo, un miglioramento delle sagome dei giocatori e l'aggiunta della vista a raggi x per avere sempre una visuale ottimale di ciò che sta accadendo nella partita.
Commenti
infatti ha poco senso... io non le uso quasi mai, tanto se le usi, magari non ci passa neanche nessuno, oppure la notano, o comunque a meno che non è gia mezzo morto e senza scudo, non riesci a fare la kill, tanto vale toglierle del tutto dal gioco a sto punto (farle OP non ha senso, perchè venire ammazzati con 100 di scudo e 100 di vita da una trappola è frustrante, ma non ha senso nemmeno che non ti uccide il nemico, poi vabbè a me proprio non piace come stile di gioco fare kill in questo modo, un po come le claymore su cod4)
Funziona, io e un mio amico l'abbiamo fatto, però col server Asia
Funziona. Sei il mio eroe.
Nelle impostazioni prova a mettere schermo intero in finestra e se hai qualche programma di overclock in esecuzione chiudilo
Ma basta co sta puttanata...
Oggi decido di entrare per fare una partita pero appena scelgo la modalità di gioco parte il caricamento e poi mi rimane in schermata nera.
Ho provato a riscaricare e reinstallare il gioco ma la situazione non è cambiata.
Ho gia giocato a Fortnite da questo PC (specifiche nessun problema) ma non riesco piu ad accedervi.
Qualcuno ha qualche idea/suggerimento?
Solo il mese scorso ha fatto 300 milioni
La 50v50 è stupenda!
modalità 50v50, scendi in territorio nemico e trovi 1 trappola, cerchi un povero disperato, lo mandi a terra, gli dai 3 colpi di piccone e gli fai un cubo con trappola.
Si
Con i milioni fatti..... si parla di ben 77 milioni di euro solo su ios
Ma se lo atterri e poi gli metti la trappola in parte e muore te la conta?
LOL stasera provo assolutamente, ma anche solo per curiosità!
Funziona al 100%, io ed un mio amico abbiamo fatto così. Si il metodo di cui parli può andar bene ma non è semplicissimo, ti deve andare anche un po' di fortuna
Seriamente? Funziona?
Io pensavo invece ad un altro metodo. Atterrare qualcuno, chiuderlo in una costruzione di 1x1 e mettere la trappola dopo avergli dato qualche picconata.
Fortnite può non piacervi, noioso, brutto, bambinesco e tutto quello che volete.
Però bisogna sicuramente riconoscere l'encomiabile lavoro che stanno facendo gli sviluppatori per migliorarlo. Escono aggiornamenti a cadenza settimanale forniti di changelog dettagliate, ricompense se i server vanno down qualche ora (su un gioco gratis), comunicazione impeccabile su quello che è stato fatto e che si farà.
Secondo me è anche questo che porta gli utenti a comprare skin e pass battaglia. Il gioco è seguito minuziosamente, e i players sostengono lo sviluppo con i loro acquisti. Grande team Epic.
Se hai un amico che ci gioca, mettete partita singola e impostate i server dell'Oceania. Vi basterà startare nello stesso momento e 9 volte su 10 vi troverete nella stessa partita. Non c'è bisogno che ti dica poi cosa dovrete fare ;)
Illuminami XD
Esiste un metodo infallibile per completare la missione. Diciamo che non è proprio tra i più puliti ma si può tranquillamente fare nel gioco.
è utilissima per fare le varie missioni del pass battaglia e per macinare kill su kill una volta ogni tanto
Cavolo è da giorni che impazzisco! Tra l'altro la trappola ormai la senti quando viene piazzata, la vedi e la sai riconoscere. Se passa il nemico, è ovvio che se perde 75, non ci ripasserà una seconda volta!
Mah, a me la modalità 50vs50 non piace affatto... Troppo incasinata, ti puoi buttare nella mischia ma vedi un nemico ogni 10 minuti.
Hai troppe poche possibilità di combattere, è noiosa...
Vero, che senso ha usare le trappole se ora fanno così poco danno?
Okay, va bene, ma perchè diavolo mettere la trappola a 75 di danno? Come cavolo pretendete che io possa completare la sfida?