Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon Echo registra per errore una conversazione e la invia ad un contatto

25 Maggio 2018 77

Gli altoparlanti smart non possono essere ancora considerati un prodotto maturo, ma le statistiche di vendita più aggiornate suggeriscono che, in prospettiva futura, acquisteranno sempre maggiori quote di mercato. Uno degli elementi che non contribuisce a renderli popolari tra il pubblico è legato ai timori che la presenza di un dispositivo sempre in ascolto nell'abitazione possa potenzialmente causare gravi violazioni della privacy. Un recente caso che ha coinvolto un Amazon Echo non contribuisce a dissolvere le preoccupazioni, anche se è utile per comprendere come alcune interferenze nella sfera personale possano avvenire.

In Oregon, una donna ha dichiarato che Amazon Echo ha registrato una conversazione privata e l'ha inviata a una persona presente nella lista di contatti, il tutto senza alcuna volontà consapevole da parte dei membri del nucleo familiare. Nello specifico, il contatto, uno dei dipendenti del marito di Danielle (per sua scelta, il cognome non è stato reso pubblico), ha segnalato l'accaduto dopo aver ricevuto la conversazione, suggerendo di disconnettere lo smart speaker. Stando a quando dichiara Danielle, Amazon ha subito riconosciuto il problema:

Hanno detto: i nostri ingegneri hanno esaminato i vostri log, ed hanno riscontrato esattamente ciò che ci state dicendo, e ci scusiamo.

Dopo che il caso è diventato di pubblico dominio, Amazon ha rilasciato un'ulteriore dichiarazione, spiegando che l'accaduto è stato causato da una sfortunata concatenazione di coincidenze ed errate interpretazioni del dialogo:

Echo si è riattivato a causa di una parola nella conversazione di sottofondo che sembrava essere "Alexa". Poi la conversazione seguente è stata interpretata come una richiesta di "invia messaggio". A quel punto, Alexa ha pronunciato ad alta voce "A chi?". Quindi la conversazione di sottofondo è stata interpretata come il nome nella lista di contatti. Alexa ha quindi chiesto ad alta voce [nome del contatto], corretto? Alexa ha poi interpretato la successiva conversazione come "esatto". Per quanto improbabile sia la serie di eventi, stiamo valutando alcune opzioni per rendere questo caso ancor meno probabile.

Amazon ha recentemente iniziato a testare Alexa anche in Italia. Si spera che l'immancabile attività di training per comprendere al meglio la nostra lingua risulti adeguata, scongiurando la pur remota possibilità che si verifichino casi analoghi.


77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
!Zarb

Hanno verificato i log

mruser2

Meglio mettere il nastro al portafogli

mruser2

E le paghiamo pure

mruser2

Ma tanto non abbiamo nulla da nascondere!!!1!!!!1!

stuck_788

"per errore".... certo!

AlphAtomix

Se devi mettere il nastro sui microfoni non fai prima a non acquistarlo?

AlphAtomix

Mi hanno preso tra i tester e mi arriverà tra 1/3 settimane. :)

Joel

guarda che anche il telefono ti ascolta

Gabrix93

Basta avere uno smartphone appresso per essere ascoltati...non capisco il perchè di tutto questo scandalo

matteventu

Avesse la fi*a almeno Alexa...

matteventu

Okey guuguuuu!!

ghost

non puoi dare dati a qualcuno se non hai capito cosa devi fare

Gios

il fatto che tu "tolga" le autorizzazioni non significa che il cellulare non ti ascolti, è una spunta sulla fiducia.

Ti posso dire per certo che ascoltano e catalogano le tue chiamate: io abito in liguria, mi chiama sul cellulare android mio padre da siracusa chiedendomi se ci fosse un negozio della prink li in zona. Apro chrome sul pc, collegato all'account di android m cerco "prink" e come primo risultato trovo "prink siracusa"........

polakko

mhà, io mi stuferei di usarlo dopo 2 giorni....

csharpino

Se vuoi comporre delle frasi con lo scopo di far capire all'assistente vocale quello che vuoi ne puoi inventare milioni... Ma inserirle per caso tutte di fila in un contesto del genere e non accorgersi di aver attivato l'assistente per sbaglio è un'altro paio di maniche...

Signor Citrus

Il fatto é che non riesco a trovarci qualcosa di utile, se non una o due cose.
Potrebbe essere utile per creare un appuntamento o roba così.
Ma torno sempre al punto di partenza, ho già il cellulare.

Signor Citrus

Anche cortana. Tutti.

~benzo

lol

Damiano

Mi dispiace, non ho capito.

Damiano

Sono veramente utili solo se hai tutta la casa "connessa" e possibilmente anche l'auto, il telefono e il pc, altrimenti...si, è più che altro per passare il tempo

Chase

esatto, quelli.

look47

Chiedi ad Alexa

TomTorino

E magari selezionare le news senza farlo fare ad altri...

TomTorino

La risposta alla tua domanda te la sei già data e sta nel 'sano di mente'.

Davide

"e allora l'ex manda un messaggio a Giulia chiedendole di incontrarla" + [...] + "esatto, capisci che è assurdo?"
non è così assurdo come pensi. Tra l'altro ti ho fatto un esempio con parole fin troppo precise. Potrebbero esserci altri mille esempi di frasi che vengono interpretate come comandi, dipende dalla tolleranza che hanno impostato.

Boronius

Ecco ci mettono direttamente le spie in casa, e voi ingenuamente state lì a preoccuparvi per Spectre e Meltdown...

boosook

Secondo questo ragionamento, si potrebbero anche abolire le app meteo sullo smartphone, puoi sempre accendere il pc e visitare il sito, no?

greatteacher

A me potenzialmente sembrano la versione 2.0 delle webcam dei portatili, finiremo per mettere lo "scotch" anche su questi microfoni?
Ripeto, per me al giorno d'oggi rappresentano solo una bella falla nella sicurezza e nella privacy personale, a conti fatti velocizzare operazioni che già non richiedono fatica non mi sembra questa gran genialata, al massimo trovo sia uno sifzio per geek

FravZone

Io avevo il telefono sulla scrivania e a schermo spento, mentre facevo parlavo con un amico ho detto "ok", si e attivato tramite sblocco vocale e non me ne sono accorto. Quando sono andato a controllare il telefono aveva tutta la nostra conversazione , ma senza inviarla a nessuno però

Andhaka

Ehm.. ironia? :D ;)

Eppure ti garantisco che la "scusa" ufficiale che leggo sempre di più per questo genere di apparecchi o per le varie boiate domotiche che sembrano andare un botto in questo periodo è proprio di poter fare cose che richiedono praticamente fatica zero in modo non manuale.

Un collega si è recentemente vantato che il suo nuovo, costosissimo, videocitofono si collega, grazie ad un server apposito ESTERNO a cassa sua e gestito dalla società che produce il citofono, direttamente al suo cellulare. In questo modo non DEVE, parole sue, alzarsi dal divano per vedere chi è alla porta.

Ora, a meno di gestire una casa di appuntamenti con un cospicuo traffico di persone, quanto utile è questa funzione a fronte di avere il flusso video che passa per apparati esterni a casa tua e un costo alto di installazione e mantenimento?

Eppure era un continuo "oohhh" e "aahh" di altri colleghi che sembravano stare ascoltando la storia della seconda venuta di Crist0...

Così siamo ridotti e così ci stiamo riducendo.

cheers

greatteacher

Per il tempo e per il calendario basta uno smartphone ed una singola occhiata, capisco le news ma è davvero così utile?
Io al momento lo vedo più come un possibile problema che come un'effettiva utilità

ghost

Probabilmente il range del rjconosriconos è molto largo così da attivare echo il più spesso possibile. Questo ha causato l'accettazione di comandi "a tutti i costi"

Irvine

E fin qui ci siamo; ma è sensato ritenere iOS più sicuro? Inoltre, si potrebbe aggirare il problema con una ROM senza servizi google?

boosook

Io lo faccio... mentre mi preparo, Alexa mi legge le ultime news, il tempo e quello che ho in calendario per la giornata.

boosook

Perché non ascolta tutto e non registra tutto, magari se vi informaste su siti di tecnologia anziché su facebook o sui siti complottisti... ;)

boosook

Sul fatto di "Registra per errore" sorvolo... Echo non registra niente, questi device hanno un detection engine in locale programmato per fare solo la detection della hotword (mi scuso con Maxim Castelli se gli sto provocando un infarto, ma questi sono i termini tecnici... ;) ) e niente viene registrato o inviato ai server finché la hotword non è pronunciata.
Capita che si attivi, a me si è attivato durante la visione di un video YT quando lo il tizio nel video ha detto "the next note", interpretato come Alexa. Evidentemente, per non costringere gli utenti a ripetere il comando, hanno una soglia di tolleranza abbastanza alta. Stessa cosa per Google: in giro si trovano diverse liste di frasi che se pronunciate in una certa maniera vengono interpretate come Ok, Google.
Poi, nel caso in questione, non ha registrato niente per errore... ha risposto a comandi, e ha anche parlato fra un comando e l'altro, cosa che è stata ignorata, evidentemente.
Forse in caso di feste in casa o cene particolarmente rumorose è consigliabile premere il tastino per inibire l'ascolto... in fondo è lì apposta.

polakko

ma sei serio? già "chiedersi che tempo fa la mattina senza alzarsi dal letto" e "ordinare una
porzione di patatine con il kebab sempre senza muoversi dal divano" la trovo una cosa che neanche chi è impedito fisicamente farebbe

ghost

Alla fine Siri è la scelta migliore. Non capisce mai niente difficile faccia qualcosa di non previsto.

Edoardo Motta

Che Google offre Android gratis per una ragione, e non è avere i tuoi soldi. Fai 2+2

qandrav

https://uploads.disquscdn.c...

ctretre

Io ho direttamente disattivato l'applicazione, tanto ha una reale utilità solo per i comandi vocali che sono proprio ciò che non voglio

Gupi

capiterà anche con google prima o poi.
in un paio di occasioni ha interpretato qualcosa detto in tv come "hei google", rispondendo poi che non aveva capito la richiesta. in realtà ovviamente, nessuno l'aveva nominato.

Andhaka

Non c'è problema.. drone da sorveglianza personale che ti segue sempre ad una distanza non fastidiosa per essere sempre "protetto" durante la tua giornata.

Un comodo add-on per Alexa, presto sull'Amazon Marketplace. ;)

Cheers

Andhaka

Perchè possono chiedere che tempo fa la mattina senza alzarsi dal letto e ordinare una porzione di patatine con il kebab sempre senza muoversi dal divano... voglio dire, non ti pare uno scambio più che equo? :D

Quando leggo della "comodità" di questi aggeggi mi viene sempre in mente la canzone "In the year 2525"...

Cheers

il_pess

Io continuo a chiedermi per quale oscuro motivo una persona sana di mente dovrebbe mettersi in casa un aggeggio che ascolta tutto, registra tutto e lo spedisce a non si sa bene chi dall'altra parte del pianeta. Sono a favore della tecnologia ma a volte mi sembra proprio che siamo propensi a usarla in modo piuttosto distorto. My 2 cents.

Mistizio

ma quelli sono più utili (grinder)

Mistizio

Questo sarà il modo per l'IA di sterminarci tutti: registreranno e catalogheranno tutte le maldicenze che diciamo sugli amici e poi le condivideranno...

Irvine

O.T. (ma neanche tanto)

Ho sempre comprato iPhone perché (magari sbagliando) ritenevo iOS più “indiscreto” rispetto ad Android: qual è la vostra opinione al riguardo?

Matt7even

Eh?

Rieducational Channel

Ti quoto. "Alexa autodistruggiti".

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città