Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lenovo resta il n° 1 nel mercato PC, ma il settore mobile arranca

24 Maggio 2018 40

Lenovo ha presentato i dati fiscali dell’ultimo trimestre dell’anno dell’intero anno fiscale 2017-2018, mostrando risultati altalenanti nonostante le entrate siano cresciute trimestralmente dell’11 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi a 10,6 miliardi di dollari. In questo caso si tratta del primo incremento a doppia cifra degli ultimi 10 trimestri.

L’utile lordo trimestrale ha subìto una forte impennata toccando quota 37 milioni di dollari, +143 per cento su base annua. Per ciò che riguarda l’intero anno fiscale, le entrate sono cresciute del 5 per cento (45,3 milioni di dollari).

A inizio articolo si parlava di “risultati altalenanti”: gli ottimi dati presentati dalla dirigenza sono infatti dovuti prevalentemente al business PC, che da solo ha generato 7,7 miliardi di dollari di entrate nel Q4, +16 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (la crescita più alta mai registrata negli ultimi quattro anni). Grazie a questi dati, Lenovo resta il primo produttore di PC e tablet al mondo.

A frenare sono dall’altro lato il reddito netto - -69 per cento, la perdita maggiore degli ultimi 9 anni - e il business mobile, con entrate in calo di 6 punti percentuali. Lenovo sta lavorando per riorganizzare l’intero settore al fine di garantire crescita e profittabilità nel futuro, e l’imminente lancio del modello borderless Z5 potrebbe andare proprio in questa direzione. In più, il management ha annunciato l’integrazione dei business Personal Computer and Smart Devices con il Mobile Business Group: la nuova realtà sarà denominata Intelligent Devices Group.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

Dimenticavo per un periodo abbiamo avuto gli acer travelmate 645

Aster

Per l’amministrazione vanno bene,peccato che ti hanno bocciato i porteage che sono ottimi.

freerider

Il thinkpad t470 è assemblato meglio delle varie serie G5 degli elitebook? Li avevo guardati ma mi davano appunto l'idea di troppo plasticosi.

Aster

Avevamo i vecchi latitude dell E poi hp 745 g4 e g5 e ora lenovo ha vinto la gara e tutti thinkpad t470 e thinkcenter fissi,la fascia alta e vips ancora con i vecchi fujitsu u904

freerider

Ma che modello erano? Con cosa gli avete sostituiti (cosi magarli lo prendo in considerazione)? Gli 830 che sto andando a prendere sono stati gli unici 13" ad un buon prezzo che avevano la tastiera retroilluminata, HW di alta fascia e LTE. Anche i Toshiba portege potevano andare bene ma in azienda li hanno bocciati.

Aster

Si ma non abbiamo la sfera magica di aspettare hp ogni anno;) dopo 3000 notebook plasticosi abbiamo detto basta:)

freerider

La gamma degli elitebook rinnovata quest'anno non è più cosi. Le altre fasce si sono oscene ma i nuovi elite a me piacciono. Ho preso uno zbook 14u un 830 G5 e un 1030 G2 e sono davvero belli.

Aster

il mio commento era piu che altro perche hai scritto prendero un altro dell perche mi sono trovato bene con xps,la maggior parte della gente non ha budget per xps:)

Aster

Ma parli dei thinkpad::)perche sul mio non serve neanche il dual boot,cambio hdd in 5 secondi,non c'e paragone tra i thinkpad e xps(te lo dico da possessore di entrambi e di diversi precision workstation in famiglia e lavoro)poi i gusti e le esigenze sono diverse e vanno rispettate

pako8x

Beh ma non è che siamo di molto sopra i thinkpad o i carbon con stesso hardware come prezzi (io ho il fhd matte non touch). E poi il fatto che puoi smontarli e cambiare ram e hard disk senza perdere la garanzia ha un grosso valore in termini economici :)

Aster

E ci credo prendi il top ci mancherebbe che ti trovi male;)

Aster

Troppo plasticosi,li abbiamo avuto dopo i dell e ne siamo pentiti,ora altri lidi

Aster

Capito

DeeoK

Parlavo solo di portatili, mi era parso di capire fosse quello il contesto.

Lorenzo

Phab2 Pro 499Euro.

In ogni caso, Zuk è una controllata Lenovo.
Qui si parla di Lenovo. Controlla gli aggiornamenti in casa, poi ne riparliamo.

Il phab è certificato google, neanche le gapps giravano bene.

Damiano

Mi dispiace solo per Motorola e le Mod incomprese

Vinx

La perfezione non esiste...
anche se uno smartphone linea thinkpad con Andromeda lo desidererei https://uploads.disquscdn.c...

Aster

Presente

Aster

Anche thinkcenter o ti riferisci solo ai portatili

Guido Carenza

Lenovo Zuk Z2, il miglior telefono che io abbia mai avuto.. Thinkpad Yoga, caduto anche dalla moto... graffietti... mai avuto un singolo problema.. conosciamo due aziende diverse?

Aster

Hanno certificazione che altri se li sognano,poi concordo il prezzo è relativo e forse alto

Aster

Insomma

Aster

Lato aziendale vanno forte ultimamente

Aster

Se lo merita

Lorenzo

Quando vedo Lenovo, so già che il software fa schifo.
Tanto di cappello per l'hardware.

X Wave

Io avevo un DELL 7437 pagato £730 ed era uno schifo, adesso ho un Lenovo ed è migliore anni luce. Forse avevo incceppato il modello sfigato.....

Leon94

Saranno anche i più venduti, ma i migliori sono i DELL

KenZen

Aspettate a dirlo... tra poco arriverà la rivoluzione degli smartphone: full-display e 45 ore in stop.
Saluti

Ikaro

Con la differenza piccolina che il lenovo ha un sistema di dissipazione l'hp no ;) quindi ha poco senso il discorso su quello che puoi trovarci dentro se poi deve girare come un pentium per non bruciare

josefor

ma è in arrivo Z5 che asfalterà il mondo mobile con un calcio volante alla chuck norris!!!

pako8x

Si infatti... Io con l'xps 15 preso un anno e mezzo fa mi sto trovando davvero bene, penso che per il prossimo acquisto resterò su Dell

freerider

Io in azienda sto prendendo la nuova generazione di HP. Sono davvero belli e costano anche molto meno rispetto a Lenovo. Il problema di HP è che li devi per forza formattare con un'immagine pulita, gli installano troppa m*er4 e l'OS rallenta notevolmente.

RiccardoII

appena aggiornato lo zukkino 2 e va che è una favola
:D

freerider

Mi riferisco proprio al Carbon, con il prezzo di un Carbon x1 i5 e 16GB di RAM riesco a comprarmi un HP elitebook x360 1030 G2 i7 e 16GB di RAM. Ok il Carbon è più leggero però mi sembra un prezzo ingiustificato se confrontato con HP, se poi voglio stare su una fascia leggermente più bassa, un HP elitebook 830 G5 (è davvero bello) lo riesco a prendere sempre con i7 e 16GB di RAM e risparmio pure soldi.

Simone Masito Scotti

Aggiornassero i dispositivi magari qualcuno potrebbe anche considerarli piu! Moto z2 play con le patch di febbraio e Android 7.1.1 è scandaloso

M_90®

incredibile, va a bomba nel mondo pc e affonda nel mondo mobile.

pako8x

Non male, è vero... Io però alla fine sono andato su Dell!!

DeeoK

Credo che solo i Thinkpad siano business.

Flyn

Oddio...Non mi pare che il carbon o lo yoga abbiano costi più alti del resto della fascia.

freerider

A livello business i laptop lenovo sono davvero belli, però hanno un costo sproporzionato rispetto ai diretti concorrenti (lasciando perdere i surface o i laptop con caratteristiche HW particolari)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città