Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Curiosity torna a scavare su Marte: ora può anche analizzare i campioni raccolti

06 Giugno 2018 55

Aggiornamento 06/06:

Curiosity è riuscita nell'intento di riportare i detriti estratti dalla trivella - ora nuovamente funzionante - all'interno del laboratorio di analisi presente nella base del rover. Grazie a ciò, Curiosity è ora in grado di riprendere lo studio delle rocce e dei frammenti di terreno marziano, interrotto a causa della rottura della trivella nel 2016.

Abigail Fraeman, un ingegnere del team di Curiosity, ha commentato l'evento definendolo uno dei 5 successi più importanti della missione:

Questo è un risultato importantissimo per gli ingegneri che hanno lavorato senza sosta per oltre un anno, con lo scopo di manovrare il rover in una maniera totalmente diversa da quella per cui era stato progettato.

Complimenti quindi a tutto il team di Curiosity, che ha saputo dimostrare capacità certamente fuori dall'ordinario!

Articolo originale - 24 maggio 2018

Il rover marziano Curiosity è ora nuovamente in grado di perforare le rocce del Pianeta Rosso con la sua piccola trivella, grazie ad una nuova tecnica realizzata dagli ingegneri NASA. Il piccolo robot aveva perso la possibilità di scavare quando, verso la fine del 2016, un guasto aveva compromesso la possibilità di far muovere la trivella lungo il piano verticale, consentendole quindi solo di eseguire il movimento rotatorio.

Per oltre un anno e mezzo la NASA ha provato a studiare un metodo alternativo che permettesse a Curiosity di tornare ad analizzare l'interno delle rocce e del terreno marziano. Nel corso dell'ultimo weekend ciò si è trasformato in realtà, grazie all'utilizzo di una nuova tecnica che prevede l'impiego del braccio flessibile del rover in sostituzione del meccanismo originale.

Il piccolo buco di prova scavato nel corso del weekend

Il test si è rivelato un successo e ora Curiosity potrà tornare a perforare tutti gli elementi degni di interesse, tuttavia le sue potenzialità sono inferiori rispetto a quelle della trivella perfettamente funzionante, dal momento che questa soluzione non è assistita dai meccanismi di stabilizzazione previsti all'interno del componente fuori servizio dal 2016.

Ciononostante, il risultato ottenuto dalla NASA è senza dubbio degno di nota: non solo è stata sviluppata una nuova tecnica di scavo, ma è anche stata messa in pratica in remoto da un altro pianeta. Il buco di prova è profondo poco più di 5 cm e largo appena più di 1,4 cm.

Ora restano ancora diversi aspetti da migliorare e raffinare, tra cui la raccolta dei campioni rocciosi e della polvere estratti in questo modo. Nel corso dei prossimi giorni verranno svolti ulteriori test sfruttando le telecamere di Curiosity, in modo da capire se il rover sarà in grado di trasportare un quantitativo sufficiente di materiale verso l'area di test e di riprendere quindi l'analisi dei campioni marziani.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frankbel

Ma quale fastidio velato. E' il piacere di rispondere ai luoghi comuni con altri luoghi comuni. Qui si trolla, amico mio.

Frankbel

Perché non aggiungere un altro modo di dire: la madre degli imbecilli è sempre incinta.
Lol

Nummepija

Be'magari tu lo sapevi perché non lo hanno fatto, ma secondo te in quanti altri ne erano a conoscenza? Se anche solo una persona ha imparato qualcosa non è stato un commento vano. Non posso dire lo stesso della tua replica al sapore di polemica, ma insomma, il mondo è bello perché è vario!

Frankbel

Vedo che hai un ottimo senso dell'umorismo. Lol

giuseppe9000

a me stava più simpatico pathfinder, sto curiosity si crede chissà chi

Nummepija

Perché è molto probabile che muoia durante il viaggio o poco dopo il suo ritorno. Inoltre è probabile che arrivi pazzo e con i muscoli di un tetraplegico.

Ci sono ancora un po' di problemini da superare :D

AC MILAN

Po

leo1984

perchè lui sa far crescere le patate e poco altro.

Frank

i gatti spaziali!!!

Top Cat

Ma nella foto...........???

Si! Su Marte c'è vita!

Ci sono le talpe marziane!

Aster

Grandi.

MarcoD

ma perchè non ci mandano Matt Damon a riparare quella trivella?

R4nd0mH3r0

gli deve essere arrivato l'aggiornamento a Oreo con le patch di sicurezza di maggio

Frankbel

Sti taccagni perché non mandano un ingegnere a ripararla come si deve?

franky29

Forse hanno usato uno dei tanti super computer che hanno a disposizione

franky29

È così forte il vento solare ?

Napigator

Ogni notizia su Curiosity mi emoziona. Stupendo.

Francesco Battaglia

Anche fosse, quel rover è durato più del doppio di quanto inizialmente previsto. Quel che riesce a fare è tutto grasso che cola ;)

Vash

te lo ripeto, vedremo tra un paio di mesetti, vedrai tutti gli attuatori servomagnetici che fine fanno... poi i campioni di polvere li lancia co la fionda alla stazione base...

Boronius

Tecnica interessante però preferisco non sperimentarla... qualcosa di meno invasivo?

Maurizio Mugelli

metti uno stecco nel didietro e qualcuno che spinge? possibile.

Boronius

Secondo voi con questo metodo è possibile far funzionare di nuovo anche altri tipi di "trivelle"??

Maurizio Mugelli

praticamente tutta l'attrezzatura scientifica del rover dipende dalla trivella - senza quella a prendere campioni e condurli agli strumenti praticamente puo' soltanto fare analisi atmosferiche e selfie...

tanto vale provare soluzioni anche relativamente pericolose piuttosto che non fare niente.

Vash

ne riparliamo tra un paio di mesetti.. adoperare la trivella cosi, senza stabilizzazione è un rischio per tutto l'insieme... le vibrazioni non sono un toccasana per tutto quell'armamentario elettronico -.-

camillo777

Queste cose mi fanno commuovere

ciro

GENIACCI

Maurizio Mugelli

piu' che altro adesso che sanno che funziona apre a parecchie idee per soluzioni future, mantenere stabili i satelliti senza sprecare combustibile e' sempre stato uno dei problemi principali aereospaziali

Biso22

E se queste cose non ti fanno emozionare sei una brutta persona...fantastico

Biso22

Si ok ma da tipo 300 metri di distanza se no ti scinde in atomi senza nemmeno i preliminari

Andhaka

https:// motherboard. vice. com /en_us/article/4xavdp/how-nasa-saved-the-kepler-telescope-from-the-brink-of-death

qui uno, ma se cerchi ne trovi a tonnellate.

Cheers

Maurizio Mugelli

questo rende abbastanza l'idea: https://uploads.disquscdn.c...

Biso22

Roba da matti, ingegneria aerospaziale non ai massimi livelli, oltre al limite conosciuto...Subito a comprare la maglietta Nasa per dare il mio piccolo contributo a questi eroi moderni!

Biso22

Cerca Kepler Guasto, ti esce un articolo sintetico di Focus, non mi fa copiare il link

Andhaka

Del fatto che hanno usato la pressione del vento solare sui pannelli di Kepler per compensare gli stabilizzatori non funzionanti.

Cheers

Andhaka

Ovvio che ci sono stati dei compromessi, ma tra dei compromessi e la chiusura della missione... direi che se la sono cavata alla grandissima. ;)

Cheers

ciro

No wait, link subito plis!

ciro

Anche per accendere i motori del BFR, tipo accendi gas

Andhaka

Il principio della vela solare... ma applicarlo in quel modo per tenere il satellite in allineamento... mi vengono i brividi a pensare ai calcoli che si sono dovuti smazzare per una cosa del genere.

Cheers

Biso22

Fot***to genio! Il lanciafiamme è per difendersi dai marziani?

Biso22

Seriamente? cioè come cavolo han fatto a pensare di usare i fotoni come stabilizzatori??? Mi inchino di fronte a cotanto genio

Maurizio Mugelli

ha limitato parecchio le funzionalita' di kepler rispetto ai programmi iniziali visto che adesso puo' "vedere" soltanto una ristrettissima finestra in una singola direzione ma indubbiamente pur con questi limiti ha comunque fatto un ottimo lavoro.

ciro

Parli dello sfruttamento della propulsione?

ciro

Certo che ci ha già pensato. E le caramelle che sta producendo ora saranno il cibo dei futuri astronauti.

Biso22

Bè ci scherziamo su ma causa radiazioni spostare tutto sottoterra è la soluzione...gallerie su gallerie.
Che abbia già pensato a tutto e la Boring Company è solo una prova? Mistero misterioso...

Andhaka

Severo , ma giusto. :D

Cheers

P.S. Ma la soluzione con Kepler davvero era roba da film che nemmeno Star Trek....

Maurizio Mugelli

prova a chiedere ad un meccanico che tariffe fa per riparazioni in trasferta a duecento milioni di km di distanza e poi ti inventi pure tu qualsiasi cosa pur di non doverlo pagare...

ciro

"Se ti trivello esce il petrolio" semicit

ciro

Musk farà buchi più grandi. Boring company su Marte

Andhaka

Questo è tosto, ma leggiti cosa si sono inventati quelli della Nasa quando uno degli stabilizzatori del telescopio Kepler ha smesso di funzionare e non si riusciva più a tenerlo allineato sui bersagli (stelle) da osservare.... ;)

Cheers

Epicuro

100 anni? Musk pomeriggio passa e ci pianta dei fiori.

Android

Recensione Nothing Phone (2a): il medio gamma che mancava! | VIDEO

Video recensione

Recensione Xiaomi Band 8 Pro: si allarga, integra il GPS e costa il giusto

HDMotori.it

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Tecnologia

Recensione SwitchBot K10+: il robot aspirapolvere più piccolo al mondo