Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Stati Uniti e Cina sospendono i recenti dazi reciproci. Accordo in definizione

21 Maggio 2018 109

Progressi positivi sulla "guerra commerciale" tra gli Stati Uniti e la Cina: i due Paesi hanno annunciato di aver sospeso i reciproci dazi introdotti nelle scorse settimane su alcune categorie di prodotto. Tutto era iniziato poco più di due mesi fa, il primo marzo. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva annunciato su Twitter che avrebbe aumentato i dazi sull'importazione di acciaio e alluminio dalla Cina; la Cina reagì incrementando i dazi sull'importazione dagli USA di beni come carne di maiale, vino e frutta.

Da giorni, si apprende, le delegazioni dei due Stati stanno trattando per trovare una soluzione diplomatica alla questione. In seguito al raggiungimento di un accordo di massima, si è deciso di sospendere tutti i nuovi dazi finché non saranno finalizzati tutti i dettagli. In linea di principio, la Cina si impegnerà a importare più prodotti e servizi dagli Stati Uniti, in particolare nei settori di agricoltura ed energia. Lo "spauracchio" dei dazi, tuttavia, continua ad aleggiare: gli USA hanno già detto che Trump li riattiverà se la Cina non riuscirà a rispettare l'impegno preso.

Anche se indirettamente, la guerra commerciale ha avuto ripercussioni anche nel mondo dell'high-tech. Per esempio, Qualcomm ha trovato grandi difficoltà ad acquisire NXP Semiconductors, e Trump stesso ha ammesso che la brutta situazione di ZTE è frutto anche del clima di tensione tra le due potenze.


109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Sorge

Ah giusto e la Cina non avrà sicuramente ottenuto nulla in cambio... La Cina è stupida e importerà più prodotti e servizi solamente perché parrucchino biondo ha sbattuto i pugni sulla scrivania. Maddai, è sempre un gioco di pesi ed equilibri. Alla fine avranno raggiunto un accordo che li rimette in situazione di parità, esattamente com'era prima di sto casino.

Riccardo Piccinato

Ah io non temo proprio nulla, tranquillo.

faber80_

lo scopriremo questo secondo mandato, non temere.

Riccardo Piccinato

Ah, va bene. Da oggi ho scoperto che le elezioni con il 50% dei voti si perdono.

P.s. hai visto che Obama nello stesso periodo aveva minor gradimento ma ha rivinto le elezioni. Ma ovviamente hai ragione tu. Mi inchino alla tua saccenza.

faber80_

ma se parlano dei dazi che m..hia centra ?
XD vabbè...

faber80_

il 50 % sarebbe un "alto" gradimento ? sufficiente alle elezioni?
Sei più sprovveduto di quanto pensassi....

Riccardo Piccinato

Impegnarsi a comprare di più significa anche questo. Hai torto marcio e parli.

Riccardo Piccinato

OPS 2) il gradimento di Trump e in linea con quello di Obama nello stesso periodo se non addirittura più alto.

http ://www .liberoquotidiano .it/blog/glauco-maggi/13313059/ donald-trump-sondaggio-rasmussen-indice-gradimento-50-per-cento-stacca-obama-cinque-punti.html

Figura di palta parte B

faber80_

questi sono i dazi, gli accordi sulle forniture sono altro discorso.
maronn... ci mancavano pure i talebani trumphiani.

Riccardo Piccinato

OPS 1) già trovato l'accordo USA Cina - http ://amp. ilsole24ore . com/pagina/ AEx6STsE?__twitter_impression=true

Figura di palta parte A

faber80_

tanto trump ha i giorni contati, ha un gradimento sotto la metropolitana, non arriverà neanche al secondo mandato, quindi tranquillo.
Ormai il mondo ragiona col prendere tempo.

Riccardo Piccinato

Se non trovano l'accordo Trump mette i dazi e risolve comunque il problema. Perciò, vince comunque.

faber80_

come ho già detto, quando avremo statistiche post-accordo, ne riparliamo, per ora sa tanto di fuffa mediatica.

faber80_

guarda che parlo di questo "semi" accordo, non di sistuazioni precedenti..... -.-'
non ci sono ancora garanzie, documenti, tantomeno statistiche, quindi puoi pescarmi tutti i link che vuoi.

Massi91

Ma che dici??? ha forzato la mano, i cinesi hanno bloccato per primi i dazi perchè si sono accorti che per loro erano insostenibili, sai quanti favori economici hanno i cinesi?? secondo te come hanno fatto a diventare la potenza economica che sono ora?? perchè hanno strappato accordi economici favorevolissimi che ora sono svantaggiosi per tutti gli altri

Riccardo Piccinato

Quali dati?

http :// www .infomercatiesteri .it/bilancia_commerciale .php?id_paesi=55

Gli USA hanno un saldo negativo con la Cina di circa 350 miliardi annui. Se poi non conosci nulla è normale che ti chiedi quali dati. Se piú mi dici che i beni di consumo la Cina li avrebbe comprati comunque vuol dire che sei stato su Marte fino ad oggi perché non è mai stato così.

giuseppe9000

infatti, applaudire quello che entra nel supermercato e mette in disordine le scatole tanto per, non ha senso.

né ha senso dire "ha ottenuto", quando non è cosi, perché ripeterlo allora (con ostinazione poi).

faber80_

appunto, quali dati ? non ce ne sono.
Sensazionalismo è:
cantare "vittoria" su un mezzo accordo verbale su un non precisato aumento di importazioni (che la cina avrebbe cmq fatto ,visto che son beni di consumo, mica ci rimette) di un non precisato numero di prodotti, in un non precisato lasso di tempo con una non precisata data di partenza.

...però guardi solo i dati XD
ok

Antonio Mariani

ci sono molti investimenti americani in cina, oltre quello già detto. La verità è che i primi a perderci dai dazi sarebbero gli usa.

Riccardo Piccinato

Al contrario io guardo solo i dati. Della stampa me ne frego. Altro che sensazionalismo.

giuseppe9000

ma no, non serve, non serve applaudire solo perché vedi qualcuno che alza la voce, senza motivo

voleva riequilibrare il deficit commerciale, che è di oltre 400 miliardi l anno, ha ottenuto una promessa di maggior acquisto di cereali e prodotti agricoli, che sono a basso valore aggiunto (e che i 400 miliardi non li colmano neanche col binocolo
i prodotti agricoli americani vengono prodotti in perdita già negli usa (esportano qualcosa si cui gli usa ci perdono)

ha minacciato dazi, facendo aumentare nell immediato i costi assicurativi, mandando al macero centinaia di migliaia di contratti di fornitura, procurando danni a un industria che da lavoro solo in usa direttamente a 27 milioni di persone, e indirettamente a 100 milioni,

e tutto questo per cosa?
per far contenti quelli che applaudono a chi minaccia senza motivo?

non ne vale mica la pena rovinare la vita alle persone, per qualche like su twitter

faber80_

mi sembri troppo sensazionalistico, in perfetto stile trump.
Ripeto, non vi impedirò di sognare.

Riccardo Piccinato

La Cina è quella che ci perde di piú se non trova l'accordo. Infatti ha calato le braghe. Questa è l'unica questione.

Pietro

Hai il poster di Trump appeso in camera per caso?

faber80_

nessuno comanda in senso stretto, tantomeno la cina.
Inutile sognare a occhi aperti.

Trump può solo fare annunci e "minacce", ma la cina se vuole lo scartavetra di dazi fino al 2050. Ripeto, poteva benissimo fare un accordo normale e sottobanco, diplomaticamente, ma trump conosce solo il metodo sensazionalistico e minatorio.
Opinione personale, vedremo che "cambiamenti apocalittici" ci saranno dopo questa pacca cinese sulla spalla di trump..
Eh , vedremo.

Riccardo Piccinato

La matematica non è un'opinione. L'equilibrio lo puoi trovare o alzando le importazioni (la Cina si impegna a comprare prodotti americani) oppure l'America diminuisce le importazioni mettendo i dazi (che la Cina ha già da decenni). Trump ha ottenuto la prima condizione, dunque, ha ottenuto ciò che voleva. Dire il contrario è pura falsità.
La Cina infatti aveva fino ad oggi la volontà di esportare piu di quel che importava. Da oggi cambierà tutto, grazie a Trump.

Antonio Mariani

ma anche all'emissione di moneta.
non dimenticare che poi non è solo la cina ad avere bisogno delle aziende americane, anzi negli ultimi anni i reparti di ricerca e sviluppo in cina stanno svolgendo sempre più lavori
La realtà è che anche l'america ha un certo bisogno della cina. Che ti ripeto, non ha la posizione di svantaggio che dici tu o al più se è vero il contrario
La cina ha fatto fin'ora solo una promessa, in realtà il grosso del gioco dipende proprio da cosa farà la cina in seguito
il fatto poi che il debito usa cresce di per se potrebbe essere una cosa tutto sommato normale, in realtà non è positiva
Il fatto è che fin'ora è andata bene, ma per esempio cose come quella sull'iran deal, su Gerusalemme, sono cose che riequilibrano in negativo quello che dici
La situazione con la cina si sarebbe risolta autonomamente perché a nessuno dei due conviene, per esempio

faber80_

alla fine alla cina non cambiava nulla aumentare le importazioni, è tutta fuffa pubblicitaria, bastava chiederlo in principio.
Trumpo aveva altri target, mettere dazi al resto del mondo, e non ha calcolato che come li mette lui, anche l'intero pianeta lo avrebbe fatto, resettando ogni vantaggio.
AL solito, il kim americano 1 ne fa e 3 ne annulla.

Riccardo Piccinato

Che stress. È l'esatto opposto. Trump ha ottenuto l'ennesima vittoria. Ma come si fa a leggere le cose al contrario? La Cina ha calato le braghe e ha promesso di riequilibrare un disequilibrio che durava da decenni, a favore della Cina. Adesso invece il riequilibrilibrio sarà a favore degli Usa. Come si fa a dire il contrario??

Riccardo Piccinato

Ti ripeto che la percentuale del debito non inflenzai in alcun modo un Paese a moneta sovrana (mentre influenza tantissimo un Paese senza moneta sovrana). Inflazione e deflazione non sono direttamente legati alla stampa della moneta ma bensì alla propensione al consumo, che è cosa molto diversa. La Cina sa benissimo di essere nella posizione di svantaggio è, dunque, ha calato i pantaloni.

faber80_

trump si accorge delle sue minch... sempre troppo tardi e anche stavolta fa un passo indietro. Ennesima figurina.

Antonio Mariani

fino ad'ora ha strappato una promessa. In realtà ogni forma di accordo formalmente non c'è
Anche perché le prime a perderci sarebbero le aziende usa
Certo non può lamentarsi che l'ue blocca le importazioni delle carni usa perché certi trattamenti qui non sono permessi.

Che invece ha totalmente cannato la questione degli ogm, che sono di qualità migliore e più stabile e per questo se ne importa dagli usa, oltre che per numeri

Daniele Santopietro

"la Cina si impegnerà a importare più prodotti e servizi dagli Stati Uniti, in particolare nei settori di agricoltura ed energia"

Che ti e' sfuggito? Ha ottenuto quello che voleva lo "spauracchio"

Antonio Mariani

ti ripeto, la cina detiene una percentuale del debito usa, possono avere sovranita monetaria ma avere il debito pubblico di un paese (che trump ha ulteriormente alzato) ti permette di influenzarlo. Inoltre pure avendo la sovranita monetaria non vuol dire che fai quello che voi dato che esistono inflazione e deflazione
La verita e che per quanto io stesso abbia apprezzato alcune mosse di trump il ruolo della cina in queste faccende e fondamentale
anche con la nk...non e stato trump a realizzare tutto cio

Francesco Sorge

Ah quindi tornano alla stessa situazione che c'era prima che quel demente di Trump aumentasse I dazi. Beh non c'è che dire, è proprio un genio dell'economia.
Gli svelo un segreto: bastava non aumentare in dazi.

Riccardo Piccinato

.... è proprio l'opposto. Avendo sovranità monetaria gli Usa non hanno alcun problema di debito. Infatti la Cina si e resa conto di aver comprato carta straccia in quanto agli Usa basta stampare moneta per ripagare.
Dunque la Cina ha abbassato i pantaloni e promesso un riequilibrio dei conti esteri importando di piu. E Trump ha ottenuto cio che voleva

Stefano

Sarei curioso di leggere la stessa notizia data in Cina, In Asia, in Russia, ecc. Chissà che l'impressione che ne deriverebbe non sarebbe un'altra...

Max

Questo significa fare il fr0cio con il cul0 degli altri.... Trump fa le sparate da superman, poi gli elettori gli vanno a bussare sulla spalla "mbhe?" e lui torna sui suoi passi

neripercaso

Comatrix scendi dal pero che giocare a fare il conservatore da povero sinistroso non ti si confà

Teomondo Scrofalo

Aziende cinesi?

Mattia Righetti

Giudizio tanto per è sia il mio che il tuo, come staranno le cose si vedrà alla fine.

Bluvigo

In realta negli ultimi tempi il disavanzo commerciale con la cina è aumentato e non diminuito

Marco Seregni

In realtà la Cina già da tempo sta attuando politiche per aprirsi sempre più al mercato e sta pian piano eliminando quella regola della compartecipazione con aziende locali

Marco Seregni

...

Mattexx

Speriamo che Trump cambi idea e continui per la sua strada senza cedere ai contentini proposti dalla cina per farlo stare buono, bisogna abbattere lo stra potere cinese in molti settori ed a giovarne sarà il mondo intero.

ErCipolla

Più che altro ha riportato lo status quo di prima quando gli hanno fatto notare di aver ca*ato fuori dal vaso

eeeTrismegisto

Si cavolo, zitto zitto porta a casa i risultati... È ci mette molto poco...
Vabbè che in questo caso era facile, con una bilancia commerciale così sbilanciata solo la Cina aveva qualcosa da perdere...

Quello che nessuno dice

È così vero che anche la Cina è interessata a rimuovere i dazi. Trump ha ottenuto una trattativa

Antonio Mariani

è sempre così.

Antonio Mariani

''you will never get rid of me'' dice intanto la Clinton, agli altri democratici.

Trump sta facendo quello che aveva promesso...ma al contrario di quanto molti pensino va talvolta a tentativi e prove.

Windows

Recensione Asus ROG Zephyrus G16, bravi, grazie, vogliamo il bis!

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€