TESS, il telescopio spaziale restituisce la prima immagine di prova

19 Maggio 2018 42

Dopo la missione di lancio avvenuta con successo il mese scorso, il satellite telescopio TESS della NASA ( Transiting Exoplanet Survey Satellite) è pronto ad operare con l'obbiettivo di individuare nuovi esopianeti in altri sistemi stellari. L'immagine che vedete in cima all'articolo è la prima raccolta, un test come lo definiscono alla NASA, che non spicca per qualità ma vuole solamente rendere l'idea dell'area che TESS documenterà durante la missione, sarà infatti 400 volte la superficie coperta dalla prima foto condivisa.

L'immagine mostra il campo stellare attorno alla costellazione del Centauro, con la Nebulosa Coalino nell'angolo in alto a destra, mentre Beta Centauri si trova nell'angolo in basso a sinistra: una sola esposizione di due secondi è stata in grado di catturare oltre 200.000 stelle, dunque TESS sarà in grado di rilevare un numero molto maggiore di sistemi stellari di quanto ipotizzato in precedenza.

Realizzata con una sola delle 4 telecamere di bordo, offre un'idea dell'area che TESS quando completamente operativa. Ecco un ritaglio della parte centrale della foto, per rendere l'idea della densità stellare catturata.

Durante la scorsa giornata, TESS ha goduto di un aiuto gravitazionale della Luna, grazie al quale si è posizionato sempre più vicino all'orbita finale. L'ultima manovra con i motori avverrà il 30 maggio, dopo di che il satellite entrerà nell'orbita eccentrica finale.

A quel punto comincerà il lavoro di mappatura vera e propria, si parla quindi di giugno come inizio delle operazioni e gli scatti continueranno ad essere effettuati per tutti e due gli anni di durata della missione, mentre l'invio dei dati sulla Terra avverrà nel momento di maggior vicinanza orbitale, ogni due settimane circa. La scatto ripetuto di immagini consentirà l'analisi a Terra, con l'obbiettivo di individuare ombre sospette davanti alle Stelle, che potrebbero indicare il passaggio di qualche esopianeta.

Il lavoro di TESS sarò strettamente connesso a quello d'analisi approfondita del telescopio spaziale James Webb, previsto per il lancio nel 2020.

In sostanza, TESS identificherà i sistemi stellari più promettenti, mentre il potente telescopio spaziale consentirà ai ricercatori di analizzare con precisione gli esopianeti scoperti, valutandone composizione dell'atmosfera e candidabilità alla vita.

Per chi volesse approfondire l'argomento, vi rimandiamo all'articolo originale pubblicato dalla NASA in occasione del primo scatto di TESS inviato alla Terra. Numerose le missioni della NASA che stanno per prendere il via, i focus principali sono Marte, le lune di Giove e Saturno, la ricerca di esopianeti abitabili al di fuori del sistema solare, ed infine, ampliare le conoscenze sulla nostra stella madre , il sole.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 688 euro oppure da Yeppon a 786 euro.