
08 Giugno 2018
Apple Music ha ora 50 milioni di iscritti, contando sia gli utenti che hanno un abbonamento a pagamento attivo, sia coloro che stanno usufruendo del periodo di prova gratuito. A confermare i nuovi dati ci ha pensato lo stesso CEO di Apple, Tim Cook, che, durante un'intervista rilasciata al sito internet Bloomberg.com, ha annunciato il raggiungimento di questo nuovo importante traguardo da parte del servizio di streaming musicale.
Una crescita costante quella di Apple Music che conferma quanto di positivo già registrato negli ultimi mesi. Soltanto lo scorso marzo, infatti, il servizio dell'azienda di Cupertino raggiungeva quota 38 milioni di abbonati; una crescita, dunque, di +12 milioni di utenti in soli due mesi.
Le più recenti previsioni, pubblicate solo qualche giorno fa e stilate dall'autorevole Wall Street Journal, facevano riferimento ad una possibile crescita del 40% all'anno per i prossimi tre anni. Un dato che, se confermato, consentirebbe ad Apple Music di diventare uno dei servizi con più rapido tasso di espansione di Apple.
Nonostante gli ottimi numeri, comunque, Apple Music deve ancora fare i conti con Spotify - il più famoso tra i servizi di streaming musicale con 75 milioni di abbonati paganti e oltre 170 milioni di utenti attivi (dati al 31 marzo 2018).
Commenti
Apple Music come azienda indipendente non sarebbe la scelta quasi di default di chi ha iPhone, per cui come minimo qualche promo dovrebbe cacciarla pure
A me piace parecchio, a parte certe mancanze come il controllo remoto di spotify. Ho comunque in pausa l'abbonamento visto Tidal gratis. Se avete iphone ci sta
c4%%o, manco solo io :D
Bisogna saper cercare su AM...onestamente preferisco più le playlist am che spoty
A me invece è proprio l’opposto, amo le playlist sempre aggiornate di apple music, amo il potermi personalizzare totalmente le mie playlist (ordine, num illimitato di brani ecc) e amo che posso caricare in cloud computing i miei brani personali in modo illimitato...
Troppo limitato spotify per chi ha una libreria sterminata come la mia...
Finchè non c'è Liberato Apple Music non ha senso
Io ho utilizzato per circa due mesi Spotify Premium e devo dire che le playlist erano davvero belle, ma la qualità audio non mi sembrava ottima. Notavo la differenza rispetto alla stessa canzone acquistata su iTunes. Così ho deciso di provare Apple Music. La differenza c'è e si sente, anche in auto (oltre che in cuffia) con il telefono collegato con cavo audio RCA. Però le playlist di AM non mi fanno impazzire. Ma a parità di costi, personalmente preferisco la qualità dell'audio. Le playlist me le costruisco io e ciccia.
È più o meno lo stesso balzo che ha avuto Spotify.
Bisogna vedere le due aziende come gestiscono le spese, i contratti, che accordi hanno. Spotify per fare i suoi 70 milioni ha costamente promo di 99 cent per 3 mesi tanto per dire.
A dire il vero spotify usa Vorbis come algoritmo di compressione, non mp3
Pensi che Apple Music, come servizio indipendente da Apple, chiuderebbe in attivo? O a rigor di logica (eccezioni a parte) se due aziende sono uguali per modello di business e simili per prezzi, quella con più abbonati (Spotify) ha il fatturato / utile maggiore?
Ottimo Tidal però 19,99 al mese sono troppi, farò il mese di prova e poi vedrò, grazie!
era ovvio che fosse solo questione di tempo... ci sono centinaia di milioni di iphone in circolazione, il mercato dello streaming e' solo all'inizio, la maggior parte degli utenti iphone fara' apple music per restare "in casa".
Tidal offre anche la versione hi-fi con audio non compresso. Puoi provarla per un mese e vedere se noti differenze con spotify ecc. Spotify e' un ogg/vorbis (simile a mp3) a 320kbps, Apple credo usi AAC, Google non so, comunque tutti stanno immagino sui 320kbps quando imposti l'alta qualita'. Tutti sono formati con perdita di qualita'. In tutti i casi, a 320kbps la qualita' e' ottima a meno che tu non abbia un orecchio e un impianto particolarmente buoni.
Non e' possibile riconvertire mp3 in formato non compresso: la compressione ormai e' stata effettuata e anche se lo facessi non recupereresti l'audio originale.
Prima di farti pippe mentali su questa cosa, assicurati di essere in grado di percepire la differenza fra un mp3 a 320kbps e l'audio non compresso, con le tue orecchie e la tua attrezzatura.
Questo non c'entra molto con quello che ho detto
Chi lo avrebbe mai detto che Apple Music sarebbe stato un successone, praticamente spotify e apple music sono come android vs ios
Ahahahahahahah google music fa ridere, spotify ad apple music sono di un’altra galassia
La bellezza della vita sta nella differenza che c'è in ognuno di noi. Per me Google Play Music è l'app migliore mai usata x wuques generre di servizio...
Tornato a play music? Che coraggio davvero...
Ma potrebbero esserci persone che sono iscritte e provano il sercixio x tre mesi. Io l'ho fatto. Sono tornato a Play Music di Google....
Non avendo un abbonamento free come spotify direi che sono gran numeri
Nono sono capaci di dire quanti siano gli utenti paganti?
Lo provai gratis quando uscì e non mi piacque molto rispetto a Spotify, almeno per le playlist, su quello sono irraggiungibili.
Forse in qualità di streaming però Apple Music lo batte.
Migliore qualitativamente qualsiasi lossless.
Migliore rapporto qualità/dimensione AAC.
Non puoi convertire gli mp3 che già hai in un altro formato lossless, perderesti solo ulteriormente qualità.
Mi riconoscesse come studente andrei oltre il periodo di prova...
Qualcuno sa dirmi da un punto di vista qualitativo qual è il formato audio migliore e dove posso ascoltare/scaricare musica legalmente in suddetto formato? Io ho tutti mp3 a 320kbps al momento, è possibile convertirli eventualmente?
Hai dimenticato che tutti i politici rubano
Non è lineare un andamento così, boh
Lo uso da un paio di mesi, non malissimo la qualità
Ad Aprile erano 48 milioni
(40 paganti + 8 in prova)
Ora a Maggio sono 50 milioni (40+X paganti + 8+Y in prova)
sisi quello lo avevo inteso!
Sarebbe da capire se hanno spinto nel Marketing, nei paesi dove è stato presentato Homepod. (Per ora solo 3)
320 kbps anche da Mobile, se si ha banda sufficiente. E ovviamente l'abbonamento premium. In ogni modo mi sembrava corretto comparare i servizi di punta, visto che si pagano entrambi, lo stesso prezzo, per quel confronto.
320kbps per gli utenti premium da pc...se no sono 150kbps da mobile
Numeri un po strani a dire il vero, a marzo apple ha dichiarato 38 milioni, ad aprile 40 e ora a maggio 50, cioè ne han presi 10 milioni in un mese adesso e solo 2 milioni nel mese di marzo?
12 milioni in 2 mesi. Impressionante.
Gli ultimi risultati finanziari, non hanno citato Homepod tra le vendita significative.
Avranno venduto 2 milioni di HomePod
Spotify è superiore dal punto di vista delle Playlist, e dell'IA per consigliare brani e contenuti affini a ciò che ascolti. Dal punto di vista qualitativo, Apple Music offre musica di qualità superiore. Parliamo di 256 kbps in formato AAC per Apple Music, contro Spotify in formato MP3 a 320 Kbps. Con un qualunque impianto, la differenza la senti negli estremi della frequenze basse (più corposi) e alte (più netti, incisivi). Peccato per i contenuti, Spotify li gestisce in maniera decisamente superiore, per l'utente.
Allora Spotify è superiore dal punto di vista delle Playlist, e dell'IA per consigliare brani e contenuti affini a ciò che ascolti. Dal punto di vista qualitativo, Apple Music offre musica di qualità superiore. Parliamo di 256 kbps in formato AAC per Apple Music, contro Spotify in formato MP3 a 320 Kbps. Con un qualunque impianto, la differenza la senti negli estremi della frequenze basse (più corposi) e alti (più netti, incisivi). Comunque su MacOS, iOS, watchOS e tvOS funzionano benissimo. Peccato per i contenuti, Spotify li gestisce in maniera decisamente superiore, per l'utente.
Ma di homepod ne avran venduti un milione a stare larghi, mentre apple music ha preso 25/30 milioni di utenti negli ultimi mesi
Probabilmente è dovuto allo smartspeaker che non va con le altre app di musica se ho capito bene
strano sta crescita esponenziale degli ultimi mesi.
Lo utilizzo da ormai più di un anno ma da qualche settimana sto meditando il passaggio a Spotify, che ha molte più playlist “già fatte” ed è secondo me migliore nell’offrire la possibilità di scoprire nuova musica rispetto ad AM..inoltre ultimamente mi sta dando anche problemi in macchina con immagini degli album che non si aggiornano passando da una canzone all’altra, ma lì non escludo sia un problema della macchina stessa
Probabilmente andrà uguale, ma nessuno ha il coraggio di lamentarsi! :D
Idem xd
L'avevo provato con i 3 mesi gratuiti, ma non sono riuscito a farmelo piacere.
Su android l'app fa veramente pena. Provata su Nexus 5 con rom PureNexus Oreo 8.0, OnePlus5 stabile ultima release, honor 5c con nougat, LG g4 con marshmellow. Ho trovato scomodo andare alla ricerca dei brani e i vari passaggi per andare nelle miei playlist scaricate. Inoltre spesso capitava che o le canzoni non partissero, oppure diventavano mute, oppure peggio ancora dopo una decina di secondi si bloccavano. Non ne ho mai capito il motivo visto che succedeva anche mentre il telefono era immobile sul tavolo.
Su PC invece non ne parliamo, iTunes lento sfatto e con una brutta interfaccia. Non capisco come mai sia lento a fare qualsiasi cosa, ad aprirsi, ad andare su Music, a cercare il brano. Su spotify mai avuto problemi, tutto istantaneo. Entrambi i programmi girano su ssd. Boh.
Forse è l'unico "prodotto" Apple ad avermi veramente deluso, spero che almeno su MacOS e iOS vada bene.
Strano io ho un iPhone e non ho apple music. La tua tesi è come al solito un luogo comune basato sull'ignoranza
Ti assicuro che poi non si lamenta!