Days Gone: una valanga di dettagli sull'esclusiva per Playstation 4

11 Maggio 2018 23

Days Gone è indubbiamente una delle esclusive per Playstation 4 più attese del 2019, e grazie a GameInformer USA e al team di sviluppo sono emersi tanti dettagli sulla nuova "avventura" con protagonista Decon.

Per chi non lo sapesse, il titolo di casa Bend Studio è stato annunciato per la prima volta nell'ormai lontano E3 2016 e sarebbe dovuto debuttare quest'anno ma, alcune settimane fa, è arrivata la notizia del posticipo: per affrontare Days Gone sarà così necessario attendere il 2019.

Ambientazione, trama e protagonista

Days Gone sarà ambientato in un open world post-apocalittico, diversi anni dopo una pandemia che ha devastato gli Stati Uniti. Il protagonista dell'intera vicenda si chiamerà Deacon St. John e sarà l’unico personaggio giocabile.

In Days Gone, come facilmente intuibile, la parole d'ordine sarà sopravvivere (non si dovrà trovare una cura all'infezione) in un modo popolato dagli infetti noti anche come Freaker, creature a metà tra umani e zombie, attratti dall'oscurità dove creeranno i loro "nidi" che potranno essere distrutti solo dandogli fuoco.

Non si potranno cambiare i tratti estetici e il look di Decon, ma è prevista la personalizzazione della motocicletta. Si potranno quindi aggiungere skin, elementi cosmetici e persino potenziarla rendendola, ad esempio, più veloce e silenziosa. La moto inoltre si potrà guastare e quindi sarà necessario ripararla con pezzi di ricambio da reperire nel mondo di gioco, e in base alle condizioni meteo sarà consigliabile dotarla di pneumatici idonei.

Decon saprà nuotare ma non sarà disposto a farlo in quanto sembra che l'infezione abbia qualcosa da spartire proprio con l'acqua. Il protagonista non potrà essere personalizzato a livello estetico ma sarà potenziabile: la stamina, la salute e altre caratteristiche, tra cui una speciale abilità che permette di individuare oggetti utili e nemici, potranno essere migliorate.

Sono presenti finali multipli che varieranno in base alle scelte intraprese nel corso dell'avventura.

Struttura e longevità

Days Gone sarà ambientato in un open world, ma la struttura sarà suddivisa in capitoli e proporrà anche importanti eventi scriptati. Confermata inoltre la presenza di condizione meteo che variano dinamicamente e di una serie di missioni che permetteranno di scoprire qualcosa in più sul passato del protagonista.

Si potranno costruire accampamenti, potenziare Decon e la sua motocicletta, andare alla ricerca di loot e collezionabili, si esploreranno alcune ampie città e saranno presenti ben cinque accampamenti principali nei quali si stringeranno relazioni con svariati NPC, tra cui Boozer, l'amico mercenario di Decon.

Confermate le missioni secondarie, e il team di sviluppo ha tenuto a precisare che qualunque incarico o taglia sarà contestualizzato nella trama del gioco, di conseguenza saranno totalmente assenti le poco apprezzate Fetch Quest e anche le sfide a tempo. I viaggi rapidi saranno presenti, ma per sbloccarli sarà necessario ripulire determinate zone ed esisteranno delle Torri Radio da scalare.

Parlando di longevità, i giocatori avranno bisogno di circa 30 ore per arrivare ai titoli di coda.

Tecnica e livello di difficoltà

Days Gone su Playstation 4 e Playstation 4 Pro avrà un frame rate impostato a 30, ma sulla console potenziata i giocatori potranno contare sulla risoluzione in 4K tramite checkboard. Completamente assente la possibilità di selezionare il livello di difficoltà: secondo quanto rivelato dal team di sviluppo, l'obiettivo è quello di ottimizzare al meglio il gioco al fine di garantire una sfida idonea sia per i veterani del genere che per i neofiti. Il livello di difficoltà generale comunque sembra attestarsi su livelli abbastanza alti.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Scusa l'ignoranza ma dove si vede se un gioco è tripla A?

Manolo Salamone

Fine mese detroit..

LoWR1D3R

Se pure tu vai a fare il fanboy altrove, ci penso!

the_joker_IT

sei semplicemente penoso vai a fare il bullo altrove poppante.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Idem, sembra veramente poco ispirato.

LoWR1D3R

Estigrankazzi?

Bohh!

Bend Studio si e rilevata poco seria! Doveva uscire questo anno, invece e stato rimandato l'anno prossimo!
Avevo l'hype al massimo.

Bohh!

E a chi c-a-z-z-0 dovrebbe interessare...???

Bohh!

E a chi c-a-z-z-0 dovrebbe interessare...???

Luca

Hanno diffuso anche il video gameplay della Alpha, non sembra male ma è ancora troppo grezzo (dopotutto ci stanno ancora lavorando).

AC MILAN

E a chi c-a-z-z-0 dovrebbe interessare...???

Vincenzo

Non giocheresti solo a questo con ps4...horizon, spiderman, god of war etc. forse dovresti rivalutare i tuoi acquisti.

Gaio Giulio Cesare

Perchè accontentarsi? State of Decay sembra che sarà un ottimo titolo. Questo non ti so dire, odio in genere l'hype che viene creato su un videogame. Mi manca quel senso di avventura quando ero piccolo e dovevo scegliere il gioco semplicemente dalle immagini di dietro...

the_joker_IT

per quanto possa essere un genere di gioco che mi piace non comprerò mai una playstation 4 per giocarci. Mi accontenterò di State of Decay 2.

Anal Natrak

Bella l'immagine di copertina, che immagino sia stata accuratamente scelta e montata dal team di produzione stesso.
Il protagonista sta scappando dagli zombie ma ha l'espressione di uno che sta prendendo il sole a Milano Marittima. Gli zombie sembrano voler essere altrove.

Sparda

Vado controcorrente. Lo vedo molto generico e poco originale,non mi dice nulla.

Luca

Mi ispira un pò meno degli altri tripla A di Sony (GoW, Death Stranding, Last of Us 2), ma potrebbe comunque venirne fuori qualcosa di molto buono.

Simone31

Hanno anche mostrato e commentato la prima oretta di gameplay quelli di GameInformer, sul tubo si può trovare il video.

Mikel

Questo gioco mi stuzzica..quasi quasi recupero un play, anche se credo che in futuro possa essere inserito nelle remaster di ps5..Cmq grande Sony.

LoWR1D3R

É dai tempi del tanto amato syphon filter che non gioco qualcosa di questo developer! Non vedo l'ora di sapere di piu!

Carlo

Sembra molto fico, bella anche l'idea di mantenere lo stesso livello di difficoltà per tutti.

momentarybliss

Impressionante la realizzazione delle masse di non morti, attendo le recensioni ma l'hype è discretamente alto per quanto mi riguarda

LoWR1D3R

Dai dai sbrigateveeeee

Allora, Choomba, sapete tutto su DLSS e Ray Tracing? | Speciale Cyberpunk 2077

Cyberpunk: storia e opere essenziali

Destiny 2: Oltre la Luce, la nostra prova

CD Projekt: la software house polacca che coccola i suoi clienti | Speciale