Recensione Nokia 7 Plus: dopo un mese lo comprerei ma...

10 Maggio 2018 685

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Finalmente ho trovato il tempo di girare e montare la recensione. Molti la stavano aspettando e la chiedevano nei commenti e, visti alcuni impegni e problemi avuti nelle ultime settimane, ne ho approfittato per prendermi davvero molto tempo e usare Nokia 7 Plus quasi sempre come smartphone principale nell'ultimo mese (anche di più).

VETRO E METALLO? No grazie

Voglio subito iniziare in modo polemico: il vetro e il metallo non sono i materiali migliori per realizzare uno smartphone. Sono semplicemente i materiali che vengono scelti perchè danno un feeling migliore all'utilizzatore, una sensazione di miglior costruzione e un appagamento generale maggiore. Rendono i prodotti spesso più pesanti ma al tempo stesso solidi, permettono soluzioni tecniche come la ricarica wireless (vetro) ma sia il metallo sia il vetro sono fragili.

Il vetro si rompe e incrina (vero Gabriele?), il metallo si riga e ammacca. Scegliere questi materiale per un oggetto che ormai è considerato "di consumo" che cade, sbatte, sfrega continuamente in tasca, viene inserito in borse, borsette, zaini e mille altri luoghi, non è detto sia la scelta migliore. Ora, sono il primo a considerare gli smartphone in vetro più belli e non ho mai realmente apprezzato troppo i device in metallo, ma Nokia 7 Plus è la dimostrazione di come un prodotto con un trattamento che nasconde il metallo sia quasi migliore. Nokia 7 Plus "suona vuoto" non ha il tocco dell'alluminio e sembra in tutto e per tutto plastica anche se si tratta di un trattamento del metallo che ha una copertura molto resistente e che previene graffi accidentali e ditate (tipiche del vetro).

Colorazione nera, bronzo/rame laterale in metallo, robusto e che non si è graffiato nonostante la totale assenza di cover e l'utilizzo in qualunque condizione. Parte posteriore che permette un grip eccellente, evita qualunque scivolamento e non si rompe o ammacca. L'assemblaggio è eccellente, nessuna imperfezione e... si, riprendendo in mano il Mate 10 Pro la sensazione è di avere un device molto più premium ma... non ho un bordo senza botte a causa delle infinite cadute dal comodino perchè scivola da matti.

RobustezzaResistenzaGripQualità costruttiva
Non da sensazione di smartphone premium se è questo che cercateUn po' telecomando
HARDWARE e SOFTWARE

Inizialmente utilizzato con Android 8.0, successivamente aggiornato ad Android 8.1, Nokia 7 Plus si muove senza alcun problema. Il processore Snapdragon 660 unito a 4GB di RAM, permette di avere prestazioni eccellenti in ogni momento con un multitasking piacevole ed immediato. Android One permette di avere un'esperienza stock e Nokia (HMD) aggiornano celermente i prodotti con le ultime patch di sicurezza.

Difetti? Un utilizzatore particolarmente esperto si accorge che ancora manca quella raffinatezza da software completamente maturo, quella perfezione delle animazioni, trasparenze e colori che arriveranno sicuramente con futuri aggiornamenti. Piccolezze che non pregiudicano in alcun modo l'utilizzo a cui si aggiunge, però, la velocità della memoria interna che è probabilmente l'unico vero limite di questo smartphone. Non fa da vero collo di bottiglia, ma con una UFS 2.1 credo che Nokia 7 Plus sarebbe potuto essere paragonato a molti top gamma per rapidità di uso generale.

Chiudo rapidamente citando il lettore di impronte molto rapido e ben personalizzabile con tantissime gesture che possono tornare utili. Peccato manchi il led di notifica.

Ambient displaySollevamento per attivazione e doppio tapPiacevolezza generale Aggiornamenti rapidiGesture lettore impronte
Memoria interna non veloceSoftware ancora non perfetto Dove sta lo sblocco col volto? (in Cina c'è)
DISPLAY e FOTOCAMERA

Nokia 7 Plus non è piccolo, 6 pollici sono tanti anche se ormai sono diventati uno standard. Il "problema" è che nonostante i 18:9, Nokia 7 Plus non ha cornici inferiori e superiori particolarmente ridotte, non ha Notch e dunque si allunga di quel mezzo centrimetro o più che rende un po' difficoltoso l'utilizzo ad una mano.

Le gesture per la tendina notifiche e quelle del lettore posteriore aiutano ma, se avete mani normali o piccole, risulterà comunque un po' lungo anche confrontandolo con i 6 pollici concorrenti. Va sottolineato però che parliamo di un medio gamma e la ricercatezza di un design estremo è, generalmente, appannaggio dei top di gamma.

Il display è comunque ottimo. Non ha una luminosità che lascia senza fiato ma grazie ad un ottimo trattamento oleofobico per la categoria e ad un vetro di qualità, il display si vede bene in tutte le condizioni, anche su una pista da sci in pieno sole (potete vedere nel live batteria alcune foto confronto con Mate 10 Pro).Riconfermo presenza ambient display, tarature personalizzabili dalle impostazioni e un buon sensore di luminosità.


Nulla da dire sulla fotocamera. Parliamo di uno smartphone che fa eccellenti foto e video di giorno in tutte le condizioni. Colori ottimi, poca sovraesposizione, rara tendenza al celeste e una fotocamera con tantissime opzioni organizzate anche abbastanza bene. Qui però si vede che ancora qualcosa lato software va fatto: la traduzione della risoluzione video è errata (c'è scritto foto) e l'interfaccia fotografica non è rapida come ci si aspetterebbe considerando le prestazioni generali.

Avete il Focus completo, non mi dilungo troppo.

AUTONOMIA e RICEZIONE

Ho utilizzato il modello TIM single sim, le app brandizzate si eliminano e l'unica differenza è proprio il supporto dual sim. Uno smartphone che offre un aduio in capsula ottimo e una ricezione molto buona. Cambi di cella rapidi e aggancio delle reti wi-fi molto veloce (ovviamente dual band). Non mi ha entusiasmato la cassa inferiore, ovviamente mono, ma c'è il jack audio che io apprezzo e uso (e si esistono gli adattatori type-c e si, esistono i Mac senza USB standard (per fare un paragone su standard mancanti) - ognuno ha le proprie esigenze).

GPS senza problemi ma manca il supporto Galileo sebbene non sia necessario o comunque comune ad oggi (manca anche su S9 per dire).

Sull'autonomia non voglio dire molto: mi limito a dire eccellente. Se cercate uno smartphone in grado di farvi arrivare a due giorni di uso normale, questo è tra i più equilibrati considerando tutte le caratteristiche. Se invece usate il telefono come strumento di lavoro, gioco o come compagno di vita, la giornata la chiuderete comunque. A mali estremi, risparmio batteria.

CONCLUSIONI

Se cercate uno smartphone con Android One, aggiornato, con interfaccia Stock, che non ha reali punti deboli e un equilibrio generale eccellente, Nokia 7 Plus è un acquisto sicuro. Il listino lo pone a 399€ ma credo che il suo giusto prezzo sia 299€ considerando i competitor che si trovano su questa fascia e le novità in arrivo tra pochi giorni. Di sicuro l'autonomia è il suo punto di forza principale ma non l'unico.

Voto 8

Pro e contro generali

Fotocamere (anche anteriore)DisplayAutonomiaAndroid OneBiulanciamento generaleCi sarebbe Android P già in Beta!
Memoria interna non veloceLunghezzaSpeaker non alto come volumeUn led mi sarebbe piaciuto
VIDEO


685

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MOTO MIAO

ottimi gli zenfone 5 specialmente il comparto foto

MOTO MIAO

mah.. parli di ottima fotocamera e poi dai 6 alla pagella?comparata con il samsung a 7 2018 dove addirittura date 9? li ho avuti entrambi e le fotocamere sono praticamente simili

fiorella61

Io ho inserito l'iban della genius card ed hanno accettato la pratica con tanto di email di conferma!

Comix Nose

No, sto aspettando che una marca più seria ne metta una in commercio perché le recensioni online delle altre sono tutte negative

Antonio

una curiosità, ma hai preso una pellicola o vetro temperato per il display?
ho preso un vetro su amazon ma è incompatibile e antiestetico

Comix Nose

Anche il mio ha questo difetto, non bisogna forzare il jack senno i pin di contatto non combaciano. Strano cmq

Comix Nose

Dopo 2 mesi e 2 aggiornamenti (maggio e giugno), mancano ancora le gesture con il fingerprint per tornare indietro, al menù principale o richiamare il multitask, peccato.

Antonio

buongiorno a tutti,
scusate ma ho notato un difetto, volevo avere conferma da voi se lo avete riscontrato.
Utilizzando le cuffie ho notato che:
1. si deve spingere energicamente dentro il jack e non sempre viene rilevato
2. una volta tolte le cuffie per utilizzarlo normalmente, se chiami o rispondi ad una telefonata non c'è audio!
l'ho comprato da appena una settimana e non vorrei doverlo sostituire, visto che mi ci sto trovando molto bene.

Stres

Lo sblocco con il volto c'è! https://uploads.disquscdn.c...
In sicurezza e posizione, smart lock, selezionare sblocco con il volto!

Fiore97

ovvio che ha la banda 20,è ufficialmente venduto in italia(se non c'è scritto b20,c'è scritto banda 800mHz)

Simone

Scusate la domanda ma non riesco a capire se ha la banda 20. Dal sito Nokia sembrerebbe di no

Ora Pronobis

La versione bianca non è ancora disponibile? Io la trovo più bella rispetto alla nera! Se dovessi scegliere ( sono troppo indeciso tra questo, zenfone 5 e honor 10) lo prenderei bianco!

Francesco Romani

benvenuto nel club Nokia, io con il nokia 6.1 dual sim mi ci sto trovando benissimo

Ardral

ahhhh eh bohm. Io ho messo nova e mi arrangio con quelle gestures :P

Kevkorian

esatto

Mario C.

L'ho già attivata ma è scomoda lo stesso, ahahah

Ardral

impostazioni, gesti e attivi la tendina sul fingerprint ;)

TomTorino

Compratelo

Francesco Garofalo

Huawei ancora ancora, honor ho visto la batteria dell'8 imbarazzante

Francesco Garofalo

Infatti meglio gli indonesiani che si rompono dopo un anno o le batterie della mela mangiata

Francesco Garofalo

Nokia 5, gli Zenfone fanno ribrezzo per sicurezza e anche per materiali

Francesco Garofalo

ATTENZIONE: SAMSUNG or IPH**E ADDICT:
Provata, la fotocamera è 16MPx tra l'altro secondo me non sai nemmno cosa significa.

Dario Calonaci

In Italia viene ufficialmente rilasciata, da Nokia, solo la versione Mono Sim. Quindi su store "ufficiali" come il sito Nokia, le grandi catene di Elettronica come Unieuro, Mediaworld, Comet, Trony ecc... puoi comprare solo il Mono Sim (modello credo globale, TA 1055)

Su altri store meno "ufficiali" è disponibile la versione Globale TA 1062 con due Sim, sempre con 4GB di Ram (il modello per l'Asia invece aveva sblocco col volto, altre cose e 6GB di Ram)

Mario C.

Io ho la mono SIM

Pellizzo

Una curiosità, la versione è la dual o mono sim? Grazie

Mario C.

Guarda, lo smartphone è molto più comodo e compatto rispetto alle recensioni, me l'aspettavo molto più grande e meno comodo quando l'ho comprato. La mia mano è di grandezza media e riesco ad usarlo comodamente con una mano (tranne alla tendina delle notifiche, se ci fosse la gesture per farla scendere da metà schermo sarebbe perfetto).

Eugenio V.

come ti trovi con le dimensioni..? fosse stato più compatto....

ice.man

provato sia con Gcam che con OpenCamera...sempre 4Mpx

Mario C.

Preso ieri da Unieuro con la promozione No Iva, pagato €311. Credo che a questo prezzo non potevo trovare di meglio (provengo da Xiaomi Mi Note 3, mandato in assistenza per un problema al microfono).
P.S: con l'aggiornamento ad Android 8.1 non c'è nessun lag e le tastiere vanno fluidissime!

Dea1993

può anche semplicemente non essere ben supportata dalla google camera.
anche xperia X per esempio, la fotocamera posteriore con la google camera non viene vista come una 23mpx (o 20 in 16:9), ma solo come una 8Mpx, mentre quella frontale viene vista bene come una 13Mpx.

mario allegrina

preso all'uni**** a 311 con taglio IVA. Grande dentro e fuori. m

Axxel

Che mi dite del Moto X4?

ice.man

ATTENZIONE
la fotocamera frontale da software come Google Camera o OpenCamera è vista come una 4Mpx
Quindi il mio dubbio è che i 16Mpx siano ottenuti con interpolazione software.....terribile abitudine dei peggiori produttori cinesi

Rhoken

Si eguagliano.

Zenfone 5 alla fin fine rinuncia ad una fotocamera secondaria migliore, ad una batteria più grossa, android one, meno potenza, materiali che 7 Plus da per darti:

Schermo poco più luminoso, notch, design più premium, vetro al posteriore...

Alessandro Camaioni

Zenfone 5

Tony Musone

Quindi nel caso di uno smartphone come in questo caso il problema consumi energetici rappresenta un problema relativo

Rhoken

deve ancora arrivare.
Anzi devono ancora confermarmi l'ordine

Mr.R0307

Ottimo.. hai fatto un affare... Lo stai già provando?

ice.man

perchè il consumo del GPS in termini di capacità di calcolo su una app media (tipo browsing internet piuttosco che decodifica streaming video) non è di un ordine di grandezza superiore, stesso dicasi rispetto al display da oltre 5"
completamnte diverso per un gps sportwatch
ma lo stesso ragionamento vale per IoT

Tony Musone

Mmm... mi sa che hai editato il commento ;)

- Quindi è come scrivevo, OGGI per poter usufruire di quel OGGI Galileo offre, oltre al SOC, è solo una questione di firmware.
- Non ho mai avuto uno smartwatch quindi non so come si comportino ma sugli smartphone che ho avuto, il GPS consumava batteria solo se era attiva una app di navigazione, in quel caso anche lo schermo sarebbe sempre acceso, motivo per il quale è sempre attaccato ad una fonte di alimentazione. Altrimenti, che il GPS sia acceso o sia spento, io non ho mai notato grandi differenze nei consumi.

Palux

Apritelo a costo zero ed incassi.

Rhoken

No guarda, sul sito era a 399 € non 379 €.. stranamente.

Almeno che il bonus di 5 % sia già incluso...

Sul cashback purtroppo quei mascalzoni accettano solo IBAN di c/c e no IBAN di carte prepagate.

Cidenti a loro

Palux

Perché lo hai preso col prezzo di 379€, mentre appunto a prezzo pieno sarebbe 399€...attuale prezzo (anche se non disponbile).

Ottima mossa la tua, ricordati il cashback di 30€, per me hai fatto un affare. ;)

Rhoken

Comunque preso a 311 € sul sito Unieuro col no iva.
Stranamente dopo che l'ho preso è diventato subito rosso ma prima era ordinabile ma con previa conferma...

Spero che quei tizi non me lo annullino, perchè è un best buy assoluto a 310 €. Anzi su sta cifra non è possibile trovare di meglio, escludendo qualche ex, ex, top di gamma ovviamente.

Rhoken

Online mi risulta 311 €

Rhoken

Ti aggiorno con buone notizie:

Preso su sito Unieuro a 311 € con il No IVA era l'ultimo visto che dopo era diventato rosso.

ice.man

Galileo trasmette adesso di dual band
una delle bande è la stessa (non la stessa, ma cmq molto simile per cui non è necessario usare antenne diverse) per motivi di compatiilità
Poi usa un altra banda e appunto la differenza di tempo tra i segnali ricevuti dulle due bande serve per determinare la distanza e arrivare alla precisoine di 1m
inferiori usando le altre bande non ancora attive e che probebilemten saranno criptate e dedicate a utilizzi commerciali a pagamento specifici

OGGI esiste solo un chip di Broadcomm che supporta il dual band di Galileo per quanto riguarda i prodotti elettronici ad uso consumer
Quindi comq OGGI avere la ricezione dei satelliti galileo serve solo per vedere qualche satellite in piu, non per arrivare alle prestazioni promesse da Galileo
sia in termini di precisione che di consumo energetico del terminale (pensiamo al fatto che OGGI smartwatch con 4 settimane di autonomia crollano a max 12-24h con GPS attivo)

ice.man

in realtà la peculiarità di Galileo è di lavora su 2 bande differenti
la vecchia per questioni di retrocompatibilità
la nuova corrisponde alla banda criptata del GPS USA, ma che su Galileo è free
Poi sono in previsione ulteirori bande

Tony Musone

Son d'accordo, il policarbonato potrebbe essere fuorviante ma da un punto di vista etimologico, la similceramica non è "materiale ceramico" gli assomiglia e basta

Tony Musone

In effetti hai ragione, non avevo controllato sul sito di Qualcomm.
Quindi è solo una questione di firmware, dato che a quanto mi risulta, le radiofrequenze Gps, Compass e Galileo sono compatibili.

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO

Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis

Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione