Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vodafone e TIM sono i migliori operatori mobili italiani | dati Opensignal

09 Maggio 2018 142

Opensignal ha da poco pubblicato il suo quinto rapporto sullo stato delle reti mobile italiane, con specifico riferimento alle infrastrutture 4G e 3G. Il rapporto è basato su oltre 1,34 miliardi di rilevamenti effettuati in Italia tramite l'omonima app nel trimestre terminato il 31 marzo scorso. Sono Vodafone e TIM a suddividersi equamente le singole classifiche: l'operatore in rosso domina quasi tutte le categorie relative al 4G; TIM, invece si impone nelle reti 3G e registra il miglior valore di latenza anche su quelle 4G.

Per completezza di informazione, bisogna ricordare che Wind e 3 Italia hanno avviato il processo di unificazione delle reti, ciononostante Opensignal, per il momento, sceglie di trattare separatamente i relativi dati tenuto conto che il gruppo Wind Tre continua a mantenere distinti i due marchi:

Potremo vedere i primi segni di tale integrazione nelle nostre metriche, ma l'azienda nata dalla fusione continua a mantenere separati i servizi per i consumatori con i marchi Wind e 3, quindi continueremo a considerare i due operatori separati in questo rapporto


Le categorie analizzate sono, come di consueto, le seguenti:

Copertura 4G

Quasi tutti gli operatori di rete italiani offrono una copertura superiore al 65 per cento (la metrica misura quanto spesso gli utenti che utilizzano l'app possono accedere alla rete 4G - non si tratta di una percentuale di copertura su base geografica). Fanalino di coda è rappresentato da 3 Italia (58,41 per cento), mentre al vertice si trova Vodafone (83,7 per cento), seguita da TIM (77,58 per cento) e Wind (67,02 per cento).


Velocità del download in 4G

Vodafone conduce la classifica con una media di 33,86 Mbps, seconda TIM con 28,71 Mbps e un po' più distaccata 3 con un valore medio di 22,19 Mbps. L'ultimo posto è occupato da Wind, più distanziata con 15,69 Mbps. Vodafone è riuscita a fare ancor meglio rispetto al rapporto di Open Signal risalente a sei mesi fa, incrementando il precedente valore di 32,3 Mbps.


Velocità del download in 3G

La situazione al vertice si ribalta: TIM passa al comando con una velocità media di 6,95 Mbps, seguita da 3 (6,22 Mbps); Vodafone scivola al terzo posto con 5,91 Mbps, mentre Wind si deve nuovamente accontentare dell'ultima posizione riportando una velocità media di 4,99 Mbps.


Velocità di download complessiva

Vodafone torna al vertice nella classifica della velocità media complessiva (4G e 3G) con 27,52 Mbps, seguita da TIM (22,91 Mbps), 3 (13,95 Mbps) e Wind (11,3 Mbps)


Velocità upload 4G

L'operatore in rosso riesce a primeggiare anche nella classifica della velocità di upload su rete 4G con un valore di 10,48 Mbps. TIM e 3 sono molto vicini e si posizionano rispettivamente al secondo (9,65 Mbps) e terzo (9,53 Mbps) posto. E' ancora una volta Wind a chiudere la classica con 8,88 Mbps.


Latenza 4G

TIM è al primo posto della classica relativa alla latenza su rete 4G (più basso è il valore, più pronta all'utilizzo risulta essere la rete): il valore registrato è pari a 35,4 ms; a breve distanza di posiziona Vodafone con 37,88 ms, mentre Wind e 3 sono più distanziati con latenze rispettivamente pari a 51,4 ms e 53 ms.


Latenza 3G

Quadro sostanzialmente simile per la latenza su rete 3G: TIM è ancora una volta l'operatore migliore (56,17 ms), seguito da Vodafone (61,8 ms). Più staccati 3 (74,14 ms) e Wind (79,75 ms).


Prestazioni su base geografica

Il rapporto Open Signal sulle reti italiane si completa con un prospetto su base geografica che prende in considerazione 10 città italiane.



142

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marco

per me, in poche settimane di realtà, wind è fortemente crollata. In tutto. portabilità immediata a Vodafone. Già da un bel po' di tempo situazione rovesciata. segnale stellare ovunque. copertura a tappeto. internet una spada. l'avessi fatto prima. nessun paragone possibile. va bene, nessuno è perfetto, inteso come persona, e provare per credere. non scendo più dal pianeta Vodafone. A partire da un po' di tempo fa e fino a..... Vodafone a vita. Chi più spende, più spande... eheheheheeeeee. Evviva Vodafone. Davvero.

marco

Wind sempre ok. Mai problemi prima di 3. Ora Vodafone micidiale ma dove abita mia sorella in Abruzzo per 70 metri Vodafone non prende. Non c'è. Accidenti. Non so in futuro. Proprio da mia sorella accidenti. Attendo fine lavori di Wind e tre per capire meglio.

Federico

Si, faccio lo stesso.
Ho 5TB su OneDrive ed altri 120TB su Hubic, quindi posso archiviare un sacco di roba.
Però alla fine anche i telefoni hanno molto Storage, quindi non mi preoccupo di quanto occupo o quanto impiegano.
Dal telefono verso OneDrive, che è il Cloud Storage che uso normalmente, faccio fare l'upload tramite OneSync, che è programmato per cancellare la copia locale una volta parcheggiati i contenuti sul Cloud.

Ngamer

*scattare

Ngamer

ho il vizio di cattare foto con la macchina fotografica e le salvo sul telefono in formato originario 6-7 Mb a foto che butto poi sul cloud , piu è veloce il sistema meglio è :)

Federico

Giusta osservazione, che poi faccio anche quello molto di frequente.
Però non mi preoccupo della velocità perché in fin dei conti non è un processo interattivo e quindi quanto impiega è più un problema del terminale che mio.
Comunque si, hai posto una valida obiezione.

Ngamer

no se carichi foto e video nel cloud

Federico

La faccio anche io, ma non credo che qualcuno si lamenterebbe troppo della poca banda se sapesse che sei con il mobile.
Dai, su un portatile conta molto più il down

Ngamer

condivisione?

Federico

A che ti serve un upload elevato da un cellulare?

Valentina

Sono offerte aperte, oggi passo in posta a triangolare

eitreb

Eh sì Vodafone lo sta facendo in molto posti e a volte anche dove il 3G ha tanto traffico e con meno ampiezza di banda rischia di impallarsi… ma in certi casi ha senso visto che il 3G si sta svuotando a favore del 4G
Anche Tim ha iniziato ma per ora come test e in una manciata di antenne non nei centri urbani

eitreb

In provincia di Modena la rete unica wind3 è ormai quasi ultimata

Oliver Cervera

Nulla di nuovo :)

capitanouncino

Ma non serve il messaggio? La mia paura è che poi non riceva alcun SMS di rientro.

Pietro Martino

Modena.. Ho 2 top gamma e in uno c'è Vodafone E non c'è davvero paragone .. Troppo lenta

Valentina

Stessa offerta che passerà a 7.68 comunque stavo pensando di triangolare a poste e di rientrare con la Special 30giga

Valentina

Tanto uniti o separati sono comunque i peggiori

Valentina

Scusa dove abiti? Perché ovunque sono andata Wind o faceva pietà o non prendeva proprio, vodafone al top ovunque.

Valentina

Comunque tutti rimodulano, ognuno ha le sue esperienze, Tim e Vodafone sono i migliori per quanto riguarda la copertura. Per me il resto sono tutti ladri.

Davide Nobili

Certamente, come io non ho motivo di passare a Wind solo per avere più GB che non mi servono a discapito di una qualità inferiore, dato che ma da me Vodafone ha una qualità ai massimi livelli.

No Replay

Io non sto discriminando il 4G,perché lo uso anche io tutti i giorni con la Wind e ne sfrutto i vantaggi. Ma detto ciò, mi riservo di non schifare il 3G/H+ perché tale banda mi consente tranquillamente di usufruire dei miei servizi di streaming, senza interruzioni e senza altri problemi Poi se le pagine web o le app necessitano di caricarsi di un mezzo secondo o secondo in più, parliamo di inerzie.
Fai la prova tra il 2G e il 3G,col 2G é un guaio, hai tempo di prenderti un caffè fin quando si carica una pagina web.
Gli altri problemi che hai avuto con la Wind purtroppo sono da imputatare alla qualità del segnale che ha o che aveva nella tua zona la Wind. La mia ragazza abita in una zona periferica e collinare della mia città ed è cliente Vodafone, da lei la Vodafone non prende bene, quando sta a casa sua sono costretto a sentirla per messaggi, perché se la chiamo o mi chiama capisco una parola su dieci. Al contrario la Wind da lei va benissimo.
La qualità Vodafone la riconosco perché sono stato loro cliente per anni infattinel resto della città non ha mai dato problemi, però se la Wind nella mia zona prende egregiamente e mi ha offerto un pacchetto mensile più conveniente, non avevo più motivo di rimanere in Vodafone.

Edo Bad

Per forza. L'italia ha una legge molto restrittiva riguardo alle emissioni in w/m, cosa che I francesi non hanno e nemmeno i tunisini che pompano a manetta. Dalla Tunisia dipende molto anche la propagazione che dipende molto dal meteo.

Dorco Pio

Migliori operatori per cosa? Per continue rimodulazioni a scapito dei clienti?

Davide Nobili

Sì ma ai tempi non lo usava nessuno, oggi lo usano tutti.
In 3g e h, se non prendi bene altro che videochiamate. In 4g non hai problemi neanche con 1 tacca scarsa

No Replay

Tra 3G, che ormai è sempre H+, e 4G non c'è nessun abisso per i servizi essenziali.
Il 4G per ora è necessario per i video in 4K e per lo streaming musicale in formato flac tipo Tidal hi fi. Quindi visto che tu ti accontenti addirittura di soli 3GB, il tuo 4G della Vodafone è solamente una facciata.
Ripeto, quando la Wind ogni tanto switcha in H+ io uso senza problemi Spotify in alta qualità e YouTube a 1080p.
Non dire fesserie! L'abisso c'era tra il 3G e il 2G.
La compagnia Tre nacque all'epoca dell introduzione del 3G e ci facevi le videochiamate col 3G, quindi cosa farnetichi che col 3G puoi mandare solo messaggi!!!

Michelangelo Gabriele

L'esperienza è sempre personale : a Torino sono stato Wind dal 2001 è mai avuto problemi ,ritornato in Puglia Wind ha praticamente il segnale assente ( internet lentissimo ) passato a Tim 20 giga e telefonate senza limiti a 10 euro e internet ? Scarico a volte in 4g a 1 giga e oltre ,che dire ? Tim tutta la vita ma non per questo parlo male di Wind ,dipende sempre dalla zona in cui si è ....

giorgio085

in futuro si, quando unificheranno le reti.

Ferruccio Bighedure

"è per dire eeeh?!? ma va?!?" [cit.]

DonatoMonty81

C I S T I A M O C A C A N D O S O T T O ! ! ! ! ! ! [c i t.]

Federico Coccolo

Anche per me stessa identica esperienza nella zona in cui vivo. Fermo restando che queste sono la tua e la mia esperienza, probabilmente per chi vive nelle grandi città saranno corretti i dati di questo studio.

Roberto Coe

Scusate ma non ho capito bene: visto che wind e tre si sono fuse i loro dati vanno sommati?

Luck Alesci

Vodafone...se la conosci la eviti....sono dei Ladri infami. Chi è in Vodafone sarà sempre truffato. Devono FALLIRE!!

Pietro Martino

Ero passato a Vodafone dopo anni di Wind Sperando in una linea veloce ( sempre Device top di gamma). Dopo 3 mesi sono tornato in Wind. Mai superati i 10 mps con Vodafone. Wind almeno mi offre 25/26mps.

Davide Nobili

Perché fesso?
Perché usando a malapena 3GB dovrei fare una medriocre 30GB quando posso prendere un'ottima 5GB?

Poi non diciamo fesserie, tra 3G e 4G c'è un abisso, a meno che non ti accontenti solo di mandare messaggi. E per la cronaca sono a Milano, quindi non in un paesino.

Anni fa ho avuto Wind per qualche mese, non andava malissimo, ma era ben lontana dai livelli di Vodafone, sopratutto nei luoghi affollati.

makszd

Provincia di Verona

Iliad FanBoy

No

charlie

Oh, finalmente qualcuno che lo dice. Secondo dati ufficili di agcom io non vivrei in italia per quanto riguarda la linea fissa, questo perché il risultato più alto effettuato sullo Speedtest di altro consumo era di 94Mb...bene, io ho una Gigabit, da anni ormai

charlie

Quella media viene fatta non usando i dati di Speedtest . net bensì di altri siti poco usati...a ottobre venne pubblicato lo stesso articolo ma con le velocità delle linea fisse italiane e veniva detto (classifica ufficiale) che la velocità più alta registrata in italia fosse di 94Mb, bene , ho una ftth attiva da anni (una con fw, una con vodafone e una con TIM)(con fw dal 2002) di cui due Gigabit, quindi secondo la classifica ufficiale io non abiterei in Italia... questo perché? Perché i dati vengono preai usando lo Speedtest di siti terzi (tipo altro consumo) e in pochissimi vanno li a fare i test, specialmente chi ha una buona linea. Purtroppo funziona così

NEXUS

le più ladre semmai

Van Der Var

C'erano dubbi?

No Replay

Appariva anche a me così il giorno dell attivazione,idem sull elenco aggiornato vodapuntoitslashmusic. Me ne sono accorto dopo il secondo giorno che c'era stato un consumo anomalo di Gb e di fatti era scomparso Spotify sia sull elenco come si vede in foto e sia sul link dell elenco aggiornato.

Francesco

che città di grazia?

makszd

Io con Wind mi son sempre trovato bene. 3g/4g sempre sotto la media in velocità però per le mie esigenze di FaceBook, maps, ricerche su Google e sempre stato sufficiente.
Al contrario con TIM mi son trovato male: all'interno di ogni edificio della mia zona, prendevo solo 2g e la navigazione era impossibile.
Attualmente ritengo Vodafone la migliore e Wind in seconda posizione.

Ngamer

quanta gente conosci che ha uno smartphone di 5 anni fa? il minimo del LTE è 150 mbps e la media è ben lontana :/

Ngamer

secondo me sono in pochi ad avere uno smartphone piu vecchio di 5 anni e cmq anche fosse solo con 1 carrier dovremmo avere tutti molto di piu dei 33Mbps di media no?

Wlm

Vodafone è completa e pertanto posso sfruttare a pieno il mio iPhone X https://uploads.disquscdn.c...
b6e733c586685d7a39198e4ae.png
Il fisso non scherza https://uploads.disquscdn.c...

eitreb

C'entra: se supporta solo un carrier la velocità massima TEORICA è 150 mega. Se ne supporta la 2 carrier aggergation (4G+) sulle reti italiane si va a 250 mega, se supporta 256QAM (che si attiva solo in buone condizioni radio) 350. Aggiungendo altre tecnologie come il MIMO 4x e aggregazione fino a 4 carrier si arriva al gigabir. Occorrente la velocità massima quindi dipende sia dal telefono sia dalla rete, che non è dimensionata per dare 200 mega a tutti, sempre e ovunque

eitreb

Non ovunque… ci vuole tempo, molto tempo perché devono andare sito per sito su 20000 antenne, e ora hanno anche problemi col fornitore (ZTE, per colpa dell'embargo americano) https://uploads.disquscdn.c...

giacomiX11

C'entra eccome se c'entra

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città