Ubuntu in arrivo su Windows 10 ARM

09 Maggio 2018 53

Ubuntu si potrà presto installare dal Microsoft Store ed eseguire nei computer Windows 10 ARM. Finora la popolare distro Linux era compatibile solo con le architetture x64, ma nel corso di una sessione nel giorno 2 della conferenza Build 2018 è stato annunciato l'importante aggiornamento. Ad oggi, quindi, l'unica architettura esclusa è la x86.

La Build 2018 ha portato quindi buone notizie sul supporto ai 64 bit su Windows 10 ARM; oltre a questa, ricordiamo l'arrivo dell'SDK che permette di compilare le app per architetture ARM64. Non ci sono indicazioni ufficiali, ma è plausibile ipotizzare che anche le altre distro Linux seguiranno l'esempio di Ubuntu in futuro.

Durante la sessione gli sviluppatori non hanno detto con precisione quando l'aggiornamento arriverà, ma l'hanno sempre trattato come imminente. Per ora il Microsoft Store elenca ancora Ubuntu come esclusiva x64; il consiglio per chi ha fretta è tenere sotto controllo la pagina. Basta cliccare QUI.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

L' "imminente" di Microsoft in che cosa si traduce?

000

Confronto tra ubuntu su Windows e ubuntu su ChromeOs: Su Windows è un complemento per la programmazione e l'uso di programmi particolari, ChromeOs è indispensabile se vuoi usare vero software. Almeno secondo me... Secondo voi?

Signor Citrus

A questo punto aspetta la fine del supporto di windows mobile (2019) e poi decidi che fare.
Magari proprio quando termineranno il supporto annunceranno il nuovo dispositivo mobile (un buon imprenditore lo farebbe).

Stefano Ferri

Grazie delle info !

Michele Barbiero

Se si rallenta ed ingolfa, potrebbe essere un problema di utilizzo eccessivo della Swap, cerca vm.swappiness. Per la seconda qualche opzione dei driver della scheda wireless che la manda in standby. Se i problemi sono sempre gli stessi, escludo problemi alla ram.

Thomas Schietti

Con questo aggiornamento hanno uniformato. Il poco che manca arriverà tramite aggiornamento delle App. Ma ormai è tutto uguale alla fine. Ci vogliono ora sviluppatori, il software è hardware messo a disposizione di Microsoft c'è e aiuta molto.

gabrimazzo

penso dipenda dal mio uso, circa 2 ore di streaming audio su cuffie bluetooth con vari cambi cella...anche se poi durante la giornata navigherò un oretta su Safari, rispondo a qualche chiamata ed a qualche whatssapp e Messenger e poco più e non arrivo alle 17. Lo ricarico comunque prima per cui in genere non ho problemi, per il resto è un goiello. Comunque ho valutato un pò tutto, ma mi spiace abbandonarlo.

Claudio

Io pure stavo valutando se usare xming, non mi serve tanto l'interfaccia grafica ma a volte servono gli output di alcuni programmi come grafici e non li posso vedere. Sto valutando un dual boot perché la virtual machine perde troppo in prestazioni, ma anche io attendo tantissimo un Linux con interfaccia grafica in finestra su Windows 10 nativamente

Stefano Ferri

Ubuntu mi piace , per l' uso che ne faccio su un pc portatile vecchio ma di rispetto su cui necessito di navigazione e poco altro con chrome non ho limitazioni di sorta MA :
Se lo lascio acceso per un giorno senza riavviarlo si rallenta ed ingolfa e non vedo neanche dal task da cosa, perde la connessino wifi e devo riavviarlo.
Qualcuno sa perchè ?

FalcoPellegrini

iPhone SE ha problemi di autonomia? Sono attratto da questi piccoli smartphone (anche se con il mio OP5 sto benissimo), pensavo che "schermo piccolo=ottima autonomia"!
Hai valutato uno Xperia Compact?

CAIO MARIOZ

Il servizio, non il software

CAIO MARIOZ

Concordo
Ma se vedi ci sono degli elementi non sono ancora concordi tra le varie app, dovrebbero uniformare maggiormente lo stile

gabrimazzo

sto usando Iphone SE da un anno e mezzo, va meglio del primo giorno, batteria esclusa, ma onestamente preferisco IOS ad Android, fa meno cose, ma rende tutto semplice, certo graficamente rispetto a Windows è una mezza tragedia. Comunque ora voglio acquistare un telefono Android moderno e vedere se mi ricredo, puntavo Xiaomi, ma non amo le padelle, massimo 150 mm. Galaxy A8 intorno ai 250 euro potrebbe essere la scelta giusta, oppure un Top dell'anno scorso...boh vedremo, ma tra tanti cloni è difficile scegliere qualcosa che piaccia davvero...se pensi che i nostri Lumia avevano 2k di schermo Oled, nessun medio attuale ha queste caratteristiche.

Wukepi

Quegli sviluppatori se proprio vogliono sviluppare su un sistema Windows con programmi e interfacce mutuate da Linux sono perfettamente in grado di installare Cygwin o la più recente MSYS, che da anni fanno quasi del tutto le stesse cose di WSL. Per tutto ciò che quei sistemi non coprono ci sono le macchine virtuali. WSL è un'interessante alternativa, ma state pur certi che non convincerà nessuno a passare a Windows se non erano già ampiamente disposti a farlo in precedenza.

boosook

A 5 persone? Serve a conquistare tutto il mercato di sviluppatori che non sviluppano su tecnologie microsoft e che al momento usano in massa macbook o linux, e non sono tre gatti, parliamo degli sviluppatori di aziende come google, fb, amaz0n ecc, e praticamente della totalita' delle aziende software e delle startup americane.

Carlo

io con la batteria sono fortunato (cambiata circa un anno fa) e da allora mi copre quasi tutta la giornata, certo, non eccellente, ma in qualche modo sopravvivo. Dovrei in effetti cambiarlo, ma non mi attira nulla. IOS non mi piace del tutto e poi costa troppo, Android avrebbe il vantaggio del rapporto qualità/prezzo (sto monitorando Nokia 8) ma l'OS mi fa davvero bettonare. Boh, una mezza tragedia, ahahahah

Wukepi

la GUI c'è se non ricordo male, ma devi usare un X server nativo per Windows e configurare opportunamente il sottosistema WSL. Credo che ci stiano lavorando.

gabrimazzo

manca la GUI, ma per il resto c'è tutto...io lo uso per collegarmi con SSH e non ho problemi.

gabrimazzo

acceso ed aggiornato ieri sera...oggi ho provato a tornare ad usarlo come principale, va bene tutto, whatsapp compreso, ma la batteria purtroppo non dura nulla...però lo schermo provoca ancora enormi godimenti.

Sagitt

Ubuntu ormai ha conquistato io sinonimo di linux
Dici linux e il 90% pensa as ubuntu

Da quando è totnato a gnome ho iniziato a considerarlo di piú anche io

pietro

Il problema è che invece i winMfan ci sono ancora, pochi, ma rabbiosi

Il mer 9 mag 2018, 12:57 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

Thomas Schietti

Hai provato l'ultimo aggiornamento ? Sì son portato praticamente in pari con tutte le loro app. Il problema è che devono togliere certe app vecchie ancora in formato exe di default è aggiornare alcune cose. Per il resto sta procedendo davvero bene lo sviluppo. Ovvio che mancano ancora alcune cose ma un po' alla volta portano tutto quello che gli insider fanno notare.

Thomas Schietti

Molto bello. Però mancano ancora alcune cose: task manager UWP e Esplora Risorse ridisegnato. Che tolgano poi Windows Explorer, Media Player e Pannello di controllo. Mettano poi Groove Music Maker e il nuovo Movie Maker.

Thomas Schietti

L'applicazione Groove è musica. Hanno abbandonato Groove Music e Groove Pass (Store per comprare musica e per ascoltarla in abbonamento).

iclaudio

e che centra con quello che ho detto

Amicizia Virtuale

Ero riuscito ad installare il desktop enviroment (LXDE) tramite l'abilitazione del wsl e tramite app debian ben settata, avevo seguito delle linee guida trovate in rete che richiedevano anche l'installazione di un server grafico a parte (Xming), all'avvio mi ero ritrovato la barra menu di win10 nella parte superiore e la barra menu di LXDE nella parte inferiore ... un vero casotto.

Si, si può nascondere la barra win10 ma secondo me il tutto è un paccioco, avevo cosi reinstallato win10 pulito ... lol

Linux è su un portatile ;) cosi non si fà casotto.

Wukepi

Ubuntu ha realizzato quel tipo di sistema ben prima di Microsoft, con Ubuntu Phone/Touch ora diventato UBPorts.

iclaudio

alla maicrosoft piace buttarsi in cose che poi serviranno a 5 persone e trascurano le cose ovvie ....come il rivoluzionario collegamento tra telefono e monitor per continuare a lavorare con app che si gestivano da sole il tutto .....tutto bello poi aspettavi anni per aggiornamenti importanti su app decisamente VITALI

DKDIB

La differenza è che Linux è un must in determinati settori e portato avanti da differenti attori, per cui lo sforzo per proporre delle versioni desktop è contenuto.
Ergo, i f@nboy hanno sempre di che cibarsi.

Viceversa, Windows viene portato avanti da un unico player, il quale ha staccato la spina (definitivamente?) ad un progetto morente.
Ergo, i suoi f@nboy si sono naturalmente estinti.

Matteo

hanno abbandonato Groove music pass e lo store della musica per la precisione :D

Giuseppe75

Ma invece di scrivere queste str0nz4te, perchè non pensi a contribuire per lo sviluppo del tuo amato sistema operativo, essendo proprio voi amanti ed utilizzatori attivi di Linux a volere che questo non accada? Cacciate i soldi! Open Source non vuol dire gratis!

pietro

più coriacei non so, i f@nboy di Windows su smartphone sono qualcosa di inarrivabile quanto a coriaceità secondo me, però onore al merito, i f@nboy linux su pc sono di una longevità inarrivabile

DKDIB

I f@nboy di Linux su PC, ricordano i f@nboy di Windows su smartphone.
Solo più coriacei.

Federico

E ci mancherebbe pure... poi come faccio senza?

Aikon

ho abbandonato il fatto di vendere musica se non ricordo male ma non groove come app

pietro

dubito

DeeoK

Avevo inteso male io: hanno abbandonato Groove Music e basta, il player lo lasciano.

Federico

Come fanno ad abbandonare il player predefinito per la musica? Sarebbe come abbandonare Foto...

Wukepi

Potrai installare la userland di Ubuntu, ma per farlo dovrai attivare le opzioni sviluppatore in Windows e scaricare WSL, e comunque il sistema fondamentalmente rimarrà Windows e non Linux, verrà solo aggiunto del nuovo software che sarà mutuato dall'interfaccia di Ubuntu. Non è assolutamente la stessa cosa che avere Ubuntu sotto forma di sistema vero e proprio installato sul PC.

DeeoK

Groove non l'hanno abbandonato?

Cloud387

Non c'ho capito molto, l'articolo e contorto.

Quindi si potrà installare ubuntu su pc arm?

bda94

È quello che dicevo... Ci. Vuole un capo direttore per la UI in Windows che dia regole più stringenti

CAIO MARIOZ

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Carlo

marò, quanta gente ancora con i Lumia 950/950XL...
Pure io eh col 950, die hard!! :D

Carlo

questi commenti fanno quasi tenerezza... Quasi... Lol

Ravafra

Quindi finalmente potrò installarlo sul mio Nokia Lumia 950XL?

DeeoK

Mi pare che installi solo lo spazio utente: le chiamate al kernel Linux vengono rimappate da WSL.

DeeoK

È una domanda interessante che mi faccio anche con Android.
La risposta che mi sono dato è che ogni team ha solo linee guida per il design e nessuno si preoccupa di far sì che siano più stringenti così da avere un design uniformato.

Alessandro "Brio94" Orsini

Ah ecco, ti ringrazio!

Wukepi

Chi se ne frega di far girare la userland Ubuntu sotto sistemi Windows 10 con WSL...pieni di pubblicità invasive per l'utente persino sulla boot/lockscreen, robaccia inutile come Cortana e amenità come il gioco di Candy Crush, e con il kernel di Windows che continuerà a ravanare sullo storage, a tenere costantemente occupate RAM e CPU e ad occupare banda per i suoi inutilissimi aggiornamenti...io aspetto che escano direttamente sistemi ARM64 con standard UEFI ma anche con il bootloader sbloccato, così da non essere limitati a quella ciofeca di Windows e poterci installare direttamente Linux nativo.

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente

Microsoft e Google: breve storia di un'insolita alleanza

Come scegliere un PC portatile: cosa guardare prima di comprare un notebook