Google presenta ML Kit e le nuove TPU 3.0 da 100 Petaflops

09 Maggio 2018 14

Il Google I/O 2018 è stato caratterizzato da un tema ricorrente: l'applicazione delle AI e del Machine Learning a numerose app e servizi. Al fine di incrementare la capacità di calcolo necessaria all'evoluzione di tutte le funzioni di Google AI, la società di Mountain View ha presentato la nuova versione delle Tensor Processing Unit.

Le TPU v3.0 si differenziano dalle v2.0 per l'inclusione di un sistema di raffreddamento a liquido, reso necessario dal notevole incremento di potenza. Parliamo infatti di prestazioni superiori di 8 volte rispetto al modello attuale, in grado di raggiungere sino a 100 Petaflop, tutti dedicati alle operazioni di Machine Learning svolte da TensorFlow.

Oltre a presentare il nuovo hardware, Google ha anche introdotto ML Kit, un framework cross platform che fa parte di Firebase, compatibile sia con Android che con iOS e pensato per offrire agli sviluppatori tutte le API necessarie all'inclusione di funzioni di Machine Learning all'interno delle loro applicazioni.

Tra le principali caratteristiche di ML Kit vi è la possibilità di sfruttare una vasta gamma di API anche in modalità offline, quindi sarà possibile eseguire tutti i calcoli di riconoscimento dei volti, immagini, testi, paesaggi e molto altro ancora. Al momento è necessario sfruttare le capacità cloud di ML Kit solo quando si intende effettuare l'analisi di un punto d'interesse.

Il framework consente di utilizzare gratuitamente i tanti algoritmi sviluppati da Google, tuttavia è anche possibile crearne uno da zero e integrarlo nella piattaforma, in modo da poter fornire ai propri utenti le soluzioni più adatte a svolgere un determinato compito.

Tutti gli sviluppatori che vorranno integrare ML Kit nelle loro app potranno trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno all'interno del documento ufficiale posto in Fonte.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

ahahah non ci credo

Top Cat

Da sempre.
Il gatto che snack gelato ha in mano?

Kevin

Da quanto tempo sei qui su hd blog? Perché una volta c'era un troll innocuo e particolarmente apprezzato dalla community di nome patatoso che divertiva unnessuna bel po' di persone

Top Cat

Cosa?
Comunque va a momenti dipendentemente da cosa vedo o faccio.

Kevin

E patatoso morbidoso?

mokofud

Si

Sysene

Che puzza che puzza.

Ratchet

Chissà che puzza.

CAIO MARIOZ

https://uploads.disquscdn.c...

Shaq Boom

Gianni

Anal Natrak

Allo è l'ultimo Petaflop, prima c'era hangouts e prima ancora Google+

Giorgio

Alla mattina, se la sera prima mangio piccante, faccio dei petaflop da paura ahahahaha

Gupi

chi è stato??

Top Cat

Petaloso!

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?