Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android P: confermata la presenza delle API Vulkan 1.1

09 Maggio 2018 17

Android P ha introdotto il supporto alle librerie grafiche Vulkan 1.1, che rappresentano il primo major update delle API sin dal loro debutto nel tardo 2015. Google si è mostrata subito molto reattiva nei confronti di questa tecnologia, introducendo il supporto a Vulkan già con Android 7.0 Nougat e oggi ribadisce il suo impegno adottando l'ultima versione dello standard su Android P.

Come emerge dallo screen allegato, le API 1.1 sono già presenti anche sui dispositivi che hanno preso parte al programma di Beta di Android P. Quello raffigurato nell'immagine è un Nokia 7 Plus equipaggiato con le API Vulkan in versione 1.1.66, perfettamente supportate dalla Adreno 512 di Snapdragon 660.

L'integrazione è stata avvistata già ad inizio aprile all'interno di un commit AOSP; in quell'occasione era stato ipotizzato che le nuove librerie potessero giungere su Android P direttamente con la seconda Developer Preview. Oggi possiamo confermare la concretizzazione di questo scenario, il quale contribuisce ad agevolare la rapida diffusione delle librerie grafiche più aggiornate.

Ricordiamo che le API Vulkan 1.1 non introducono stravolgimenti rispetto alla versione 1.0, ma si presentano come un aggiornamento principalmente indirizzato agli sviluppatori, i quali potranno trarre vantaggio dalle tante novità definite da Khronos Group lo scorso marzo.

Ora non resta che attendere la risposta dei team di sviluppo; al momento il panorama Android è abbastanza scarno per quanto riguarda il numero di giochi che riescono a trarre vantaggio dalle enormi potenzialità delle librerie grafiche Vulkan. Speriamo che questo scenario sia destinato a cambiare presto.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pietro

In teoria si, in pratica nì. Alla fine l'ultima parola c'è l'ha l'oem...che però adesso non ha più la scusa del kernel e dei driver da riscrivere per aggiornare il dispositivo

ErCipolla

Purtroppo dalle dichiarazioni fatte OP supporterà treble solo da OP6 in poi...

FalcoPellegrini

Grazie davvero, mi hai chiarito le idee. Sembra una cosa molto positiva, peccato che il mio OP5 non abbia il supporto a Treble (per il momento).

ErCipolla

Il bello è proprio quello: con Treble viene standardizzato lo strato di comunicazione tra i driver e il framework di Android. Il vantaggio, se parli del panorama delle custom rom, è che non ci sarà più lo smanettone che deve adattare la ROM al dispositivo specifico: la stessa immagine GSI gira su qualsiasi dispositivo Treble-compatibile. Inoltre i driver, avendo ora interfaccia standardizzata, possono essere aggiornati tramite semplice file APK, senza aggiornare l'intera ROM. Quindi se Qualcomm rilascia un nuovo driver Treble-compatibile per le GPU Adreno, per dire, tu te lo puoi andare ad installare come fosse un'app.

FalcoPellegrini

Grazie per la spiegazione.
Ottimo quindi. Ma come si farà per i driver? Voglio dire, che vantaggi ci sono rispetto a quanto accade ora con le varie Custom Rom?

ErCipolla

Treble forza la compatibilità "di fabbrica" con la stock, quindi quella è assicurata.

Per quanto riguarda l'installazione sugli specifici terminali:
-se non vuoi sbloccare il bootloader devi utilizzare un'immagine ufficiale fornita dal produttore del tuo device, come quelle messe a disposizione appunto dal programma beta di Android P (questo non è un limite di Treble in se, semplicemente qualsiasi device a bootloader bloccato accetta solo immagini firmate dal produttore, quindi qualsiasi cosa flashi deve provenire dal produttore del dispositivo)
-se ti sta bene sbloccare il bootloader, puoi flashare qualsiasi immagine GSI (Generic System Image). In giro trovi le immagini GSI sia della stock ufficiale (AOSP) sia delle varie mod che già supportano Treble (LineageOS, ResurrectionRemix, ecc.)

FalcoPellegrini

Questo accade con Treble? Cioe con Treble sarà possibile avere Android stock su tutti i terminali?
E gli aggiornamenti? Funzionerà come Windows?

Giardiniere Willy

Parlo dell'update di vulkan

ErCipolla

devi aspettare una generazione, dato che il supporto a Treble obbligatorio è stato introdotto solo con Oreo nativo (non update).

Già con il programma beta la situazione promette bene, ma ovviamente siamo in una fase di transizione. Per una misura realistica di quanto i produttori si "sveglieranno fuori" (si spera) bisognerà vedere come va l'upgrade P -> Q.

Ma la situazione è già sulla buona strada secondo me. Se anche solo due anni fa ti avessero detto che avresti presto potuto installare la stock su device di terze parti in contemporanea coi Pixel e in maniera ufficiale, senza unlock/modding del dispostivo, ci avresti creduto?

LowRangeMan

Voglio arrivare allo 0,8 % raggiunto da Oreo il giorno prima del lancio di P.

ErCipolla

Non mi pare che Treble sia stato dimenticato, vedasi il programma Android Beta... anzi, è più in forma che mai.

E il supporto a Treble è già obbligatorio, quindi forse mi sfugge dove vuoi arrivare?

Leon94

Però tutta la parte grafica del sistema Android, compreso la UI, deve essere fatta con Vulkan. Non ha senso usare sia la nuova e la vecchia contemporaneamente.

Top Cat

Ha il nascondi notch?
Mi pare di si.

Luigi

Non stravolge, ok ma È cambiato e tantissimo lo sto provando da ieri , provare per credere

an-cic

è obbligatorio da oreo in poi

LowRangeMan

Tutte cose bellissime, ma sarebbe forse meglio dedicarsi sulla riduzione della frammentazione e sul supporto obbligatorio a Project Treble, perchè per gli sviluppatori la vita sarebbe decisamente più semplice.

Google si sta comportando come la Microsoft dei 2005: ci siamo solo noi, quindi facciamo quello che vogliamo.

Giardiniere Willy

Ricominciamo i problemi? Essendo solo un update che, stando all'articolo, non introduce stravolgimenti non ci dovrebbero essere problemi, però...

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria