Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

5G nelle città europee: Roma Capitale in prima linea

09 Maggio 2018 64

Come procede lo sviluppo delle reti 5G in Europa e in Italia? E' stato il tema dell'incontro tenutosi lunedì scorso a Roma e patrocinato dall'assessorato all'innovazione di Roma Capitale: i massimi esperti europei* sono stati messi a confronto da Eunews, giornale italiano degli affari europei, ed hanno fatto il punto sull'attività di sperimentazione delle reti di prossima generazione. A trarre vantaggio dal 5G sono in primo luogo le applicazioni di smart city nelle citta-pilota di Roma, Goteborg, Stoccolma e Amsterdam.

A Stoccolma, ad esempio, il 5G viene impiegato nel test di una piattaforma per veicoli a guida autonoma. Ad Amsterdam è in fase di test un sistema di raccolta dati dei veicoli in movimento per gestire in maniera ottimale semafori e traffico statale. Roma non è da meno: l'assessore Flavia Marzano ha illustrato l'avanzamento del progetto #Roma5G, portato avanti grazie alla partnership tra Roma Capitale, Fastweb ed Ericsson.

La realizzazione della rete prosegue, dopo l'accensione della prima antenna avvenuta a febbraio scorso e si prepara a tagliare a breve nuovi traguardi in due settori molto importanti per la Capitale: turismo e trasporti.

già entro la fine del 2018 saranno messe in campo le prime applicazioni. In ambito turistico, ad esempio, saranno individuati siti archeologici o ambienti museali in cui arricchire l’esperienza del visitatore attraverso applicazioni di realtà virtuale e realtà aumentata, che consentiranno in alcuni casi la ricostruzione di ambienti non più accessibili o esistenti.

Altre applicazioni in corso di sviluppo a Roma riguarderanno il trasporto pubblico - dal ticketing real time alla diagnostica da remoto per le vetture – e la sicurezza, grazie a sistemi di videosorveglianza ad alta definizione.

Le infrastrutture di rete di prossima generazione sono state definite determinanti per creare e offrire servizi innovativi ai cittadini e trasformare la Capitale in un grande laboratorio di innovazione. Roma, così come le altre città-pilota, rappresenterà un banco di prova per esportare a livello nazionale il modello della città iperconnessa grazie al 5G.

Nell'ambito dell'incontro sono stati affrontati altri punti essenziali della prossima rivoluzione delle infrastrutture di rete, a partire dai bandi attraverso i quali le nazioni europee stanno assegnando le frequenze necessarie a sfruttare il 5G. Si è poi concordi sulla necessità di trovare regole condivise per promuovere lo sviluppo del settore:

Dal dibattito è emersa la necessità di creare regole per uno sviluppo competitivo del settore e la definizione di business models che promuovano la collaborazione tra i diversi settori economici e la creazione di un ecosistema integrato tra operatori di telecomunicazioni e le realtà industriali e

*Hanno preso parte all'incontro: Alessandro Cattaneo – Forza Italia, Paolo Carri – Italscania, Andrea Lasagna – Fastweb, Salvatore Margiotta – Partito Democratico, Philip Marnick, Ofcom, Flavia Marzano – Roma Capitale, Riccardo Mascolo – Ericsson, Antonio Nicita - AGCOM, Lorenzo Robustelli - Direttore Eunews, Paolo Romano - M5S, Roberto Viola, Direttore Generale della DG Connect


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Ti hanno traviato il cervello?

massimo mondelli

Curatevi,
mertate un avvenir migliore.

italba

Nella "chat pubblica" che non è nemmeno una chat, ma sorvoliamo, si vanno a vedere le discussioni dei vecchi articoli quando qualcuno ti manda un messaggio, infatti io ci sono capitato per rispondere ad un altro messaggio che qualcun altro mi aveva mandato. Il tuo comportamento, razza di GENIO, è esattamente uguale a quelli che aspettano che qualcuno, sulla pubblica piazza, giri le spalle per parlar male di lui con qualcun altro. Te ne rendi conto o ti devo fare un disegno? Per finire qualunque insulto, se rivolto a te, sarebbe un complimento, considerato che prima mi dai del caf0ne e poi ti lamenti. Vuoi vincere il campionato degli ipocriti?

massimo mondelli

Primo non l'ho nascosto a nessuno infatti l'hai letto perché è una chat pubblica. Secondo con la tua risposta hai dimostrato la tua innata o acquisita incapacità di trattenerti dell'insulto in ogni frase che scrivi.
A mai più, spero.

italba

A proposito di cafOni, non ti ha insegnato nessuno che non si parla alle spalle degli altri, VERMICIATTOLO da tastiera?

Ten. Colombo

Che poi c'è ancora da capire come ci arrivano i cinghiali in via Ubaldo degli ubaldi ahah

massimo mondelli

Italba non avrà padroncini ma è sempre un gran cafone.
E sempre a sproposito.
Lo è stato varie volte anche con me in passato.
I soliti leoni da tastiera

massimo mondelli

Due esplosi in un solo giorno

italba

Gentilmente, mi spiegheresti chi sarebbero i miei "padroncini"? Almeno gli chiedo gli stipendi arretrati, non ho mai visto una lira...

P.s. Solo le comari di paese come te ed i vermi (sempre come te) parlano alle spalle degli altri

Svasatore

Che ne sai che le ha portate in Siria o in Iran?
Comunque allora anche Bush si é fatto l'auto attentato.

The Brilliant Green

NO. La città metropolitana è l'ex provincia. Roma capitale è il comune di roma.

Ratchet

Hai capito!!

Markk

italba è un vecchio frustatello al servizio dei suoi padroncini, non farti offendere anche tu (saresti il millesimo)

Markk

Sisi e Saddam aveva le armi chimiche

Markk

Grazie alla Raggi che sta facendo molte cose per i Romani, gli abitanti lo sanno. La tv di regime specie RAI con MONICA MAGGIONI presidente della TRILATERALE rispondono agli interessi dei grandi banchieri golpisti.

Flyn

Ok.

italba

Se qualcuno ti dice di informarti come saprebbe fare anche un bambino di 6 anni prima di sbandierare la tua ign0ranza è "saccente e antipatico"? Ma beato a te!

lupo

Non ci stanno li sordi...

lupo

Ma se finisci dentro una buca il 5g arriva?

lupo

Meglio aggiustare le buche e comprare bus nuovi, che quelli operanti sono pietosi...

Francesco

"se era a benzina sarebbe già esplos.... BOOOM ! "

Ungarus

Giusto così, sempre meglio avere gli occhi sullo smartphone piuttosto che su l'asfalto, o sui secchioni, o sulle fiamme degli autobus..

zdnko

Colpa delle buche, con il 5G risolvono tutto! :D

PassPar2

Troppe parole e poca comprensione di come funziona il comune. Se non ti è chiaro cosa significa lavorare a debito allora rifletti e poi giudica di nuovo il lavoro svolto fino ad ora.

Francesco

ahahah ancora non ha aperto san giovanni

Artemis DeWitt

Se non sbaglio era stata tolta la parola Capitale rimanendo solo per la polizia di Roma.

Flyn

O dare risposte saccenti e antipatiche.

Francesco

territorialmente è la stessa cosa

The Brilliant Green

non esattamente. Quella che dici tu è la città metropolitana di roma.
Roma capitale invece è semplicemente l'ente territoriale speciale che gestisce il territorio comunale di Roma.

Francesco

è il comune di Roma che ha inglobato la provincia, che non esiste più

Svasatore

Strano, non era quello che diceva quand'era candidata.
Senza opposizione si chiama dittatura.
Londra ha estinto il debito grazie ai soldi arabi.

Cromage

Ma il nome della città non è Roma ?
Perché viene sempre scritto Roma Capitale ?!?!?

Top Cat

No, perchè se devi comprare un appartamento spendi un capitale.

Oppure ci ha vissuto Marx.

Top Cat

Perchè la R di Roma è maiuscola?

Top Cat

Azzo!

Top Cat

Infatti, sta usando i raggi della morte sull'ATAC.

Top Cat

Vai, corri!
C'è un bus che ti aspetta!

italba

La chiamano "città metropolitana", guarda qui https://it. wikipedia. org/wiki/Citt%C3%A0_metropolitana_di_Venezia

italba

Sempre meglio che fare domande ridic0le

Body123

Non sono romano, ma a Roma ci sono stato tante volte e l'ultima volta (6 mesi prima che la Raggi diventasse sindaco) l'ho vista proprio peggiorata. Un degrado tale da far paura. Poi non ci sono ancora tornato, ma da quello che sento non mi sembra migliorata.

Si ok il governo ma Roma come amministrazione e i romani come popolo (ok non tutti, ma TANTI) hanno le sue colpe. La colpa non può essere sempre di qualcun'altro. Ok il primo mese, ok i primi 6 mesi, ma ora sono 2 anni pieni che la raggi è sindaco e miglioramenti non mi sembra ce ne siano stati. Sembrava volesse rivoluzionare tutto, da come parlavano avrebbero trasformato Roma in una capitale super dall'oggi al domani ma tra un po' finisce il mandato e risultati non se ne sono visti. Pur non votando M5S ero proprio contento quando hanno vinto a Roma, volevo proprio vedere cosa avrebbero combinato in 5 anni. E non si può dire che la raggi abbia una maggioranza risicata dato che ha stravinto le elezioni comunali.

Una cosa semplice semplice che avrei voluto vedere sarebbe stata quella di un esercito di vigili per la città per eliminare il problema di doppia e tripla fila, ma a quanto sento i vigili a Roma sono sempre un'entità sconosciuta. Di autobus ne brucia uno al mese ormai.

Altro punto: Roma ormai viene descritta come la capitale della droga, anche nell'ultimo servizio delle Iene, o in quelli di Striscia la Notizia, o da Nemo. Credo anche anche su Report. Possibile che il sindaco di Roma Capitale non possa fare nulla, non possa fare alcuna pressione alle forze di polizia, alla procura o ad altri enti per contrastare questo fenomeno?

Altro punto: degrado della città. Roma è sempre più sporca e degradata. Neanche su questo può intervenire il sindaco? E i campi rom che doveva chiudere? Mi sembra che non siano stati affatto chiusi.

L'impressione, ripeto, è che la colpa sia sempre di qualcun'altro. Se andassero al governo come dici tu probabilmente darebbero la colpa all'Europa. E saremmo punto e daccapo.

Ringraziate che a Roma siete strapieni di monumenti (tra Roma in sé e il Vaticano) quindi bene o male la città regge ancora in piedi grazie al turismo, altrimenti sarebbe già diventata Bangkok da tanto tempo.

PassPar2

Per ora non può fare niente. Roma ha 6 miliardi di debito. Finché ci sarà un governo del Pd o del centro destra, ai fini di screditare l'operato dei 5stelle e non permettergli di ottenere risultati, non ci sarà modo di ottenere un annullamento del debito da parte dello stato. Cosa avvenuta all'estero sia per Londra (8 miliardi di debito) sia per Berlino (3 miliardi di debito) che lo stato, per difendere la capitale, ha estinto avviando il risanamento. Questo in Italia può succedere solo se i 5 stelle staranno al governo. Roma non può salvarsi da sola per vari problemi :mancanza di sistema con raccolta differenziata, debiti in ogni azienda pubblica, rete stradale al collasso e non progettata a lungo termine, 1/6 della presenza di linee metro rispetto alla reale necessità. La raggi sta facendo il più possibile!

Jezuuz

Anche, dipende dalle zone ovviamente.
Vogliamo aggiungere le esplosioni dell’atac?

Flyn

Hai ragione, la prossima volta invece di "parlare" con le persone e chiedere, cerco su wikipedia.

deepdark

E della spazzatura. Da siciliano abitante a roma (momentaneamente), sotto certi punti di vista la trovo anche peggio della sicilia. E ho detto tutto.

italba

Hanno inventato Google e Wikipedia apposta: https://it. wikipedia. org/wiki/Roma_Capitale

Ratchet

Perché Mafia Capitale suona male

eL_JaiK

Resto in tema Roma, incendi..
https://uploads.disquscdn.c...

Francesco Dongiovanni

Trasferire la capitale a Milano andava bene negli anni 70/80....
Adesso nn serve più le città del nord sono piene di meridionali ...e la mentalità di Roma ladrona ha attecchito dovunque...la ndrangheta ancor di più...

Giorgio

E' ridicolo

momentarybliss

La diagnostica da remoto per le vetture fa ancora più ridere, non eseguono nemmeno quella in locale ...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città