Tesla Solar Roof: brevetto spiega dettagli del funzionamento

08 Maggio 2018 86

Solar Roof sono le innovative tegole di Tesla che stanno rivoluzionato il sistema di utilizzo delle celle solari, non più inserite in vistosi pannelli, ma integrate in strutture simili a scandole personalizzabili e adatte alla maggior parte dei tetti.

Grazie ad un brevetto scovato dal sito Electrek.co, è possibile comprendere il funzionamento di parte della tecnologia impiegata per la realizzazione di questo prodotto di ultima generazione. Le Solar Roof sono state sviluppate in maniera tale che appaiano esteticamente simili ai comuni tetti. Per ottenere tale risultato, Tesla ha previsto una struttura multistrato: due sotto le celle solari e due posizionati nella parte superiore. Quello più esterno è un vetro trasparente ad altissima resistenza, mentre quello subito sotto ha lo scopo di rendere la tegole opache se osservate dal basso.


L'immagine in alto spiega in maniera ancora più semplice la funzione di tale substrato. A sinistra si può osservare come appare il tetto se guardato da sotto, a destra come si vede dall'alto. Questo processo consente di ottenere un design gradevole, di garantire una efficienza energetica pressoché identica ai pannelli solari più performanti (pari a circa il 98%, secondo quanto dichiarato da Tesla) e, allo stesso tempo, di non riflettere la luce su persone o veicoli, come accade con il resto delle soluzioni solari.


La documentazione completa relativa al brevetto, consultabile cliccando qui, descrive con maggiori dettagli tutte le tecnologie impiegate anche per realizzare le diverse trame delle tegole attualmente disponibili in commercio. Ricordiamo che le Solar Roof possono già essere ordinate anche dall'Italia attraverso il sito ufficiale dell'Azienda che consiglia di abbinarle ai PowerWall, perfetti per realizzare una casa completamente autoalimentata.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 670 euro oppure da ePrice a 746 euro.

86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Code_is_Law

Si ma se non hai soldi sviluppi nisba

Svasatore

Altrimenti?

Rico

Mi chiedo come mai sei ancora in giro tu!!! Sparisciiiiiiiiiiiii

Rico

Tesla sviluppa più progetti contemporaneamente oltre a quello delle auto elettriche!!!

Oliver Cervera

Fighissimo!!!!

Dark!tetto

Il pannello di protezione si, specie di quelli montati 10 anni fa.

Mec Gremin

davvero volete far credere che sia stato Elon Musk ad inventare le tegole solari?
perchè esistono da un pezzo le tegole solari,bastava cercare su internet per rendersene conto.
E sono anche 10 volte piu belle.

stefano passa

che molte ma molte persone abitano in citta piu o meno grandi ,
ed un impianto fotovoltaico non è pensabile

M3r71n0

infatti pabbelli solari e fotovoltaici non riflettono assolutamente.

Dark!tetto

Capita come per tutte le superfici riflettenti, lo noto dai miei piazati a pian terreno che riflettono sul muro del condominio che ho difronte. Facile intuire che un tetto riflettente compre una grande superficie con il bagliore.

deepdark

Fv, il termico sotto vuoto arriva al 60% massimo.

deepdark

Io ho messo 4,5 kwh un mese fa, non Tesla però, mi sa che sono una mezza truffa. E sono pure vincolato dal piano paesaggistico.

deepdark

Teorici. Molto.

deepdark

Mi spiace deluderti, frequento diversi siti e forum. L'efficienza reale sta intorno al 10%, non ci sono caxxi. Il laboratorio lascialo perdere che li fabbricano batterie megagalattiche ma stiano ancira con la tecnologia di 10 anni fa, sono notizie che servono ad attirare investitori. Sono anni che mi informo sull'evoluzione del fv, sono migliorati solo prezzi (nettamente) e produzione con luce soffusa. Per alzare l'efficienza si era pensato di raffreddarli ad acqua ma il gioco non valeva la candela.

Mana

La soluzione è sicuramente un passo avanti interessante, purtroppo però solo dal punto di vista estetico. Finché non miglioreranno la resa e i costi il fotovoltaico resta una soluzione alquanto di nicchia.

Giulk since 71'

Questo lo so, non lo devi spiegare a me ma a quegli ecologisti dell’ultima ora che invece lo credono, e fidati non sono pochi

Giulk since 71'

Continui / ate a non capire il senso del mio discorso, non ho detto che comunque non hai un guadagno a tappezzere il tetto di un condomio ma che questo non e sufficente a coprire il consumo energetico di una auto elettrica a meno che tu con quell’auto non ci fai pochissimi chilometri all’anno

Il mio discorso e che per me rimane semplicemente utipia pensare di risolvere il fabbisogno energetico tappazzando il globo di pannelli solari almeno con la resa attuale

Simone

Si sì ovvio di questo c'ero

zzzz

leggi sopra, impianto di 15 anni fa, da google maps sembra fotovoltaico non solare

Slartibartfast

Sei rimasto agli anni 90 mi sa.
I pannelli normalmente venduti raggiungono tranquillamente il 18%

zzzz

la mia famiglia per 6 mesi (primavera+estate)non ha potuto aprire molte ore al giorno le finestre di tutto il lato nord della casa dovuto al bagliore di un nuovo impianto fotovoltaico installato sul tetto di un capannone adiacente di un ente pubblico. Non è affatto una minc****ta come tu la definisci. Anche le usuali tende tirate avevano poco effetto, è come uno specchio. L'"ossidazione" della patina superficiale dell'impianto e il deposito di polvere, come promesso dai progettisti, ha fatto scemare l'effetto, questo non ha impedito di farci ottenere un indennizzo (non in denaro, non ci interessava). A seguito dei periodici interventi di manutenzione, comprensivi di lavaggio, aumenta l'effetto specchio, ma non da alcun problema. All'inizio il fenomeno era insostenibile.

Slartibartfast

Sta roba è fatta per case di americani medio-ricchi con tetti enormi, non vedo cosa c'entrino i condomini italiani.
Non credo neanche che li vendano in Europa.

Krasto

Le guido io. Tanto è semplice si impara subito. Ci riesci pure a fare le penne con la ruspa, ma pure con le pachere. Brumbrum!

Code_is_Law

Mi sa che tesla prima deve pensare alla produzione della model 3 e poi alle altre cose ,sennò tempo 4/5 mesi e chiude

csharpino

E comunque se vogliamo fare 2 conti: un caseggiato di 8 piani con 40 appartamenti da mediamente 70mq l'uno ha un tetto da almeno 360/370mq approssimiamo a 350.. con pannelli medi si producono circa 170KWh/anno per ogni mq quindi parliamo di 350*170= 59500 KWh/anno approssimiamo sempre per difetto a 55000KWh che divisi per le 40 unità immobiliari danno 1375 KWh/anno aggratis..
Volendoli per forza usare per la ricarica dell'auto visto che per te esiste solo quel consumo energetico supponendo batterie da 20KWh sono 68 ricariche... A te fanno schifo 68 pieni gratis???

csharpino

E niente non ce la fai... Ma sto saldo di cui parli che sarebbe??
non servono per l'autosufficienza ma per la riduzione dei costi...

csharpino

Tralasciando il fatto che non vedo il nesso tra l'articolo che parla di Solar Roof e le auto elettriche se non la marca Tesla che li produce, tu nei commenti hai scritto ben altro..

Giulk since 71'

Si ma le chiavi delle ruspe bisogna chiederle al nonno ottantenne....

Giulk since 71'

Guarda che il concetto mi è chiaro, io facevo un altro discorso legato al consumo di una auto elettrica rispetto all'energia elettrica disponibile / prodotto, perchè c'e gente che è convinta che con un paio di pannelli solari hai risolto

csharpino

Se per questo solo un quartiere qualunque di Roma ha più abitanti di tutto il polo nord ma non vedo il nesso..

csharpino

Ma cosa stai dicendo... l'investimento economico lo si valuta sulla base della corrente elettrica che il tetto produce rispetto all'investimento iniziale.. Se ci sono più appartamenti sotto lo stesso tetto vorrà solamente dire che l'investimento economico pro-capite sarà più basso e quindi a parità di metri quadri di tetto ne rientrerai prima..
L'obbiettivo di questi sistemi non è rendere l'edificio autosufficiente al 100% nella produzione di corrente elettrica ma di produrre in loco solo una parte della corrente elettrica necessaria..

sassi

quetso articolo è interessante (è di un anno fa):
https:// www.dday. it/ redazione/23254/conviene-davvero-comprare-un-tetto-solare-tesla

Nalin

Quanto costa al metro quadro?

Alessio Ferri

23%. Teorici o reali però?

Alessio Ferri

Ruspe? Ruspe per tutti. A guidarle ci mettiamo il felpato cosi è felice.

Antonio Guacci

Sto sviluppando proprio in questo periodo una soluzione simile (F5: si possono intravedere le celle fotovoltaiche, in trasparenza): è qualcosa di molto meno fantasmagorico di quanto sembri.

https://uploads.disquscdn.c...

derapage

quelli che hanno un posto riservato in cui installare una colonnina sono molti meno...

M3r71n0

In entrambi i casi non riflettono. La luce del sole la devono assorbire, non riflettere, altrimenti come funzionerebbero (ad esclusione di alcuni vecchi modelli che avevano i riflettori parabolici per concentrare i raggi sul tubo attraversato dal glicole. Ma appunto, la riflessione avviene sul tubo, non nell'ambiente ad catsum)

stefano passa

Vero ma da sola ha tanti abitanti quanto la norvegia

Cristian Louis Watta

Allora prova a chiedere al cumune se ti mettono il tetto solare e vedi che ti rispondono..

Maurizio Mugelli

con il collasso del costo dei pannelli solari (mi riferisco al mercato americano) a questo punto il costo principale e' quello di installazione, molte analisi che ho visto sconsigliano i pannelli piu' economici perche' a questo punto il risparmio sul pannello stesso diventa irrisorio.
in questo caso il costo di installazione dei "pannelli" diventa una piccola aggiunta a quello di costruzione della copertura del tetto, mentre altrimenti avresti costo di copertura del tetto + costo totale di installazione dei pannelli - gia' di per se insomma e' un risparmio (sempre partendo dal presupposto di coperture di alto livello, non shingles)

poi indubbiamente c'e' anche il fatto di essere esteticamente ben realizzati ed integrati architettonicamente.

Maurizio Mugelli

e io ti ho risposto che, pace, vuol dire che loro ne faranno a meno.
chi invece ha il villino ha questa opzione.
non e' che debba essere comunismo perfetto, tutti che vivono esattamente allo stesso modo, con le stesse cose, mangiando lo stesso cibo e cosi' via, ognuno ha i suoi specifici bisogni diversi dagli altri e questa soluzione si presenta per quelli che hanno il bisogno di installare solare sul tetto del villino.

Antsm90

Ti dirò un segreto, l'Italia non è composta dalla sola Roma

Simone

Parliamo di termico o fotovoltaico

Giulk since 71'

Ok, ma il problema della metratura rimane, semplificando voglio dire che se hai un bel villino e devi ricarica la tua auto, o magari due, metti tutte le tegole solari o i pannelli, batterie annessi e connessi e magari riesci a caricare la tue auto a costo zero senza servirti dalla rete.

Ma in un condominio di 8 piani a Roma dove hai magari 40 famiglie e 60 auto, con i pannelli non ce la fai minimamente, il saldo è comunque negativo e la corrente la prendi dalla rete sempre

Juanito82

Perché non sarebbero qualificate?
Gli impianti prima o poi si ammodernano, non si lasciano tali e quali a quando viene costruito l'edificio.
Poi se 60 milioni di italiani vivono in case vecchie la nuove a chi vanno?

Simone

Anche se in realtà...

Simone

Mhm, ossevazosser, i classici impianti di fornitura energetica tramite pannello fotovoltaico prevede batteriebatterie sotterranee, semplicemente per incopatincompat con lenergia diretta dei pannelli fotovoltaici, il concetto è quello di sfruttare i "punti morti" dove l'energia prodotta dai pannelli e in accesso, in modo da ricaricare le batterie...

Giulk since 71'

Scusa dove abiti tu? 4/6 appartamenti? spero stai scherzando, se non sei di Roma magari ti porto a fare un giro a Tiburtina Tuscolana, Ostiense e compagnia bella

Giulk since 71'

Peccato che 60 milioni di persone vivano nelle vecchie abitazioni che spesso non sono "qualificate" nel modo più assoluto per poter gestire ne pannelli solari ne colonnine di ricarica

Android

RECENSIONE Oppo Find X Lamborghini Edition: stupendo ma non perfetto

Apple

iPhone Xs, Xs Max, Xr e Apple Watch Series 4 | Video anteprima da Cupertino

HDMotori.it

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Apple

Apple: arrivano i nuovi iPhone 2018 | Live blog e Streaming