Nokia: focus su AI e IoT grazie all'acquisizione di SpaceTime Insight

07 Maggio 2018 5

Nokia ha messo da parte gli investimenti nel settore degli indossabili dedicati al mondo della salute, tuttavia sembra intenzionata a rafforzare un altro dei settori chiave del suo business, ovvero quello legato al mondo dell'IoT. Per fare ciò, la società finlandese ha acquisito la californiana SpaceTime Insight, una startup attiva nel campo dell'Internet delle Cose e specializzata nella realizzazione di algoritmi basati sul Machine Learning per la compilazione di rapporti analitici.

Al momento non sono noti i termini dell'accordo, tuttavia pare che Rob Schilling, CEO di SpaceTime, diventerà il nuovo capo della sezione IoT di Nokia, sotto la quale andrà ad operare la società acquisita. Non ci sono dettagli neanche per quanto riguarda la cifra stanziata dalla casa finlandese. L'IoT è un aspetto importante del futuro di Nokia, anche se allo stato attuale non ne rappresenta certo la fetta principale: dei 23 miliardi di euro di entrate realizzate nel 2017, solo 1,6 miliardi provenivano dalla sezione Software, all'interno della quale è presente anche quella IoT.

Bhaskar Gorti, presidente di Nokia Software, ha commentato l'acquisizione evidenziando che:

Prima o poi tutti i dispositivi saranno connessi. L'IoT ha importanza strategica per noi ed è questa la strada che stiamo percorrendo.

Oltre alle conoscenze che verrano integrate grazie all'ingresso di SpaceTime, Nokia potrà anche contare su tutti i clienti che in passato avevano scelto di affidarsi alle soluzioni sviluppate dalla sua acquisita. Tra questi troviamo Entergy, FedEx, NextEra Energy e Singapore Power, che hanno già affermato di essere intenzionati a continuare il loro rapporto con Nokia.

Stando all'ultima valutazione di SpaceTime, svolta nel 2016 da PitchBook, pare che la startup abbia un valore di 103 milioni di dollari; nel corso dell'ultima operazione di incremento capitali, la società ha raccolto fondi per cifre comprese tra i 50 e 65 milioni di dollari.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Top Cat

But the Doctor says so.....

Shrek

Scrivi in inglese.

Maxim Castelli

Scriva in italiano.

Shrek

Quando leggo "AI" (o "IA") mi viene in mente GLaDOS :D

Top Cat

It's bigger on the inside!

Android

Recensione Xiaomi Mi Mix 2s: ci siamo quasi

HTC

HTC U12+: anteprima e prime impressioni | Video

Android

OnePlus 6: recensione e confronto con OnePlus 5T

Hardware

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB