Iliad è interessata al 5G mentre ribadisce l'arrivo in Italia entro l'estate

04 Maggio 2018 115

Iliad è nuovamente sotto i riflettori, a seguito di una recente intervista rilasciata a Corriere Comunicazioni dal CEO Benedetto Levi. Il dirigente ha fornito un quadro sintetico dell'attuale stato del progetto, a partire dalla riconferma dell'esordio in Italia entro l'estate - la data non è inedita, ma un'ulteriore conferma è sempre gradita, tenuto conto che scetticismo e diffidenza non mancano nei confronti di un progetto da tempo anticipato e non ancora concluso.

Non ci saranno sorprese rispetto ai piani. Arriveremo entro l'estate. Lo confermo e lo ribadisco

Si apprende, inoltre, l'interesse dell'operatore telefonico nei confronti delle reti di prossima generazione: Levi non nasconde che Iliad ha intenzione di partecipare all'asta per il 5G e ad effettuare investimenti nell'emergente mercato.

Viene ribadito, poi, uno degli aspetti su cui punta l'operatore telefonico, ovvero offrire alla clientela tariffe semplici, senza costi nascosti e spese aggiuntive. Una ferrea volontà di smuovere le acque, alterando le regole di un mercato in cui gli operatori cercano in tutti i modi accaparrarsi i clienti con vincoli temporali sempre più lunghi e legati a promozioni e smartphone.

A seguire una sintesi degli argomenti principali emersi nella recente intervista con Levi (consultabile integralmente tramite il link in FONTE):

  • La squadra si sta rapidamente formando, il top management è già insediato e si è in fase di assunzione di numerose figure professionali, a partire dagli specialisti di rete
  • L'organico conta attualmente oltre 150 dipendenti, ma l'obiettivo è raggiungere oltre 1000 posti di lavori in Italia (compresi dipendenti e lavoratori indiretti)
  • Iliad si poggerà inizialmente all'infrastruttura di WindTre e procederà in seguito con una rete proprietaria in tutta Italia
  • Iliad non sarà un operatore virtuale, ma strutturato a tutti gli effetti
  • Iliad sottolinea che non è un operatore spuntato dal nulla senza competenze: Iliad è una società francese, proprietaria dell'operatore telefonico Free Mobile - in Francia conta 20 milioni di clienti, di cui 13,5 milioni nel mobile e tali risultati sono stati raggiunti appena 6 anni (dal 2012).
  • Il target è rappresentato dagli utenti interessati a sfruttare tariffe trasparenti e dall'ottimo rapporto qualità-prezzo
  • La priorità è rappresentata dal mobile, ma Iliad si dice interessata anche all'offerta fissa
  • Tra i primi negozi di Iliad vengono confermati quelli di Roma (nel centro commerciale Roma Est), Mestre e Catania - indizi in al senso non erano mancati nei giorni scorsi.

Tante buone premesse, a cui si sommano le recenti indiscrezioni sulle offerte particolarmente convenienti; per questo gli utenti italiani che cercano un'alternativa agli attuali operatori telefonici nazionali sperano che il progetto sia effettivamente finalizzato secondo le tempistiche e con le caratteristiche preannunciate. L'attesa, stando a quando si ribadisce, potrebbe durare circa quattro mesi.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Phoneclick a 595 euro oppure da Amazon a 649 euro.

115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kol

Ma di quale casta parli? Con quella legge ora il M5S starebbe governando, prima non volevano l'italicum e ora invece si lamentano della legge elettorale vigente (molto vicina a quella che volevano loro, ovvero il proporzionale puro), grillo tra l'altro quache giorno fa disse che ora vorrebbe una legge che facesse governare il partito che riceve la percentuale più alta, indovina quale legge elettorale assomiglia alla neoproposta di grillo?.

Spiegami poi in che modo avrebbe favorito la casta? Quale casta ci sarebbe nela camera dei deputati?

Porco Zio

Legittimo non è sinonimo di democratico. Questo è il problema principale , inoltre era nettamente a favore della casta

Kol

Eh? scusami, ma sai almeno cosa prevedeva la riforma costituzionale per quanto oncerne i parlamento e sai cosa prevedeva l'italucum? L'italicum sarebbe stato vigente per la Camera, mentre il Consultellm per il Senato e con una vittoria del Si al referendum non ci sarebbe stata illegitimità. A me questi concetti equivalgono a fare due più due, proprio perchè queste materie le ho studiate bene.

Porco Zio

Ma tu ti informi da topolino? Dici che hai studiato ma tutto quello che dici sono fake news. Se si fosse votato si al referendum , sarebbe diventato costituzionale L Italicum , come si fa a dire caz....zate.

Kol

La legge elettorale voluta dai 5stelle era un proporzionale puro (puro non significa onesto in questo caso) e sarebbe stato ancora peggio e ancora più difficile cercare alleanze.
Il M5s nel dubbio ha sempre votato contro in parlemento pure alle sue idee, figuriamoci se non hanno votato contro pure a una legge elettora molto vicina a quella proposta da loro, ricordo che se si fosse detto di SI al referendum l'italicum non sarebbe stato più incostituzionale ed oggi il M5S sarebbe al governo.
Il M5S ha tentato di fare accordi? Si, ci ha provato, non tanto nel 2013 quando hanno costretto Bersani, deridendolo malamente senza motivo tra l'altro, a coalizzarsi con il partito di Berlusconi, coalizione dovuta pur di non tenere la nazione in ostaggio di mercati obbligazionari impazziti e con uno spread elevatissimo e dare un minimo di stabilità politica.
Poi scusami, i 5 stelle hanno tentato prima con la Lega, con la quale pare avere tanti punti in comune, poi con il PD con la quale pare avere risicati punti in comune. Entrambi hanno detto di no alle loro condizioni, senza deriderli pubblicamente (persino la Lega ci ha messo un po' dis tile in questo).
Oggi, una volta appurato che non se ne fà nulla hanno ricominciato con i classici toni, "Ve la faremo pagare" "cambieremo i direttori della Rai" "referendum sull'euro" (inutile perchè non te ne puoi uscire a meno che non voglia pagare 500 miliardi di Euro e poi fare anche i conti con l'inflazione) e cose a caso. Parlando di Referendm, Virginia Raggi, sindaco di Roma sta tentando in tutti i modi di evitare che si vada al voto per il referendum sul trasporto pubblico di Roma, oltretutto permette la circolazione di volantini disinformativi sul referendum, parlano di privatizzazione dell'ATAC, cosa assolutamente ed in tutti i modi falsa, quando invece si tratta di liberalizzazione del emrcato dei trasporti.

Io devo ancora capire che concezione hai di truffatore, io ti consiglio di cercare su Google il nome Sergio Battelli, e poi dimmi se uno con quel curriculum merita di fare quel che fa e guadagnare quel guadagana, poi dimmi se lo consideri onesto o truffatore.
P.S. Grillo è un evasore comunque.

Porco Zio

La legge elettorale è stata fatta per fregare i 5s è questo tu lo sai perfettamente, per governare bisogna trovare degli accordi è questo è stato cercato di fare , i 5s i truffatori evasori li caccia mica li promuove

Kol

La lobby dei tassisti di Roma infatti è stata debellata, così come la lobby dei tredicine e delle bancarelle abusive. Ripto che potrei scriverti un libro sul perchè le politiche dei 5s e la loro scarsa spina dorsale non farebbero altro che far arricchire le multinazionali, ma mi limito a ripetere che nn sarò di certo io farti cambiare idea.
Le grosse aiende che evadono le tasse normalmente vengono anche anche "multate", numerose sono le notizie, è vero che può capitare che per qualcuno (sono meno di quanto si pensi) c'è l'amico di turno che cerca di insabbiare il tutto in cambio di quache "favore" (abbiamo visto però come dopo anni le multe sono arrivate anche a loro, con tanto di arresti per stampo mafioso). In banca, se nn hai garanzie mi sembra nrmale che non ti diano un milione, chi è il pazzo che ti concederebbe un milione quando nn hai nemmeno 100k euro, una casa e niente, io dovrei dare 1 mln a chi al massimo mi potrà dare 100k di quel milione? Su quale base dvrei concedere 1 mln a tale persona? Sulla fiducia? Tu di fideresti di dare 10k a me e come garaniza ti lasciassi un iPhone?
Nel 2013 mi pare che B lo avesseo cndannato per frode fiscale. Te lo dico sinceramente, se non fosse arrivato il governo di Monti (tanto bistrattato per una riforma crudele ma necessaria come la Fornero) oggi staremo ben peggio, molto peggio.

Ve lo dico con il cuore, votate cosa volete, ma evitate destra estrema, destra, centrodestra (per chi ha memoria lunga sa che cosa hanno fatto durante i loro tanti anni al governo) e anche sinistra estrema. Poi se vuoi provare con i 5s fai pure ma i presupposti non sono nemmeno buoni, non ti suona come presa in giro che un giorno è euro si ed il giorno dopo invece è euro no? Oppure che si passi da PD con le mani sporchi di sangue, a si coalizione con PD e poi di nuovo Pd mafiosi per poi andare dalla Lega (l'estremo del Pd in pratica) a raccattare una qualche forma di coalizione e vedersi chiudere la porta anche da loro?

ferragno

io ormai, uso solo per questo sito, la navigazione anonima di firefox....

Porco Zio

Sembra una dichiarazione verso il comunismo , è concordo solo in parte.
Ma anche se fossero ex disoccupati (e non c’è niente di male ) almeno non sarebbero lì per arricchire ancora di più lobby spregiudicate. Spiegami perché ai potenti sia concesso cose che ai comuni mortali non è concesso. Io se evado le tasse mandano equitalia , io se ho uno scoperto in banca mi pignorano tutto, io se vado in banca un prestito milionario non lo ricevo
Qua non si tratta di ricchi contro poveri, qua si tratta di giustizia sociale.
Le regole devono essere uguali per tutti, b ha evaso milioni , stessa cosa per pd e lega ,

Alessandro Parisi

Dopo aver installato in modo pulito firefox, e rimesso ublock origin, inspiegabilmente il sito non mi vieta più di visitare le pagine e vedo tutto senza pubblicità e quadrati bianchi (dove effettivamente ci sarebbero i banner, da un lato è invasiva, ma per correttezza forse lo disattivo..mmhhh

Kol

Guarda che i deputati dei 5s sono per lo più ex disoccupati e stanno lì per mettere un voto (in base alla linea della casaleggio). Hai voglia a restituire un parte di 10.000 euro al mese quando prima ne guadagnavi 0. Per me uno con la terza media che guadagna 7000 ql mese vuol dire che non si merita lo stipendio (e quindi sta rubando). Te lo dico sinceramente, a me non interessa farti cambiare idea, io sto bene, ho una qualifica importante, conosco 4 lingue, ho contatti in Francia, Danimarca e Belgio e caso mai riveste succedere qualcosa so esce andare. Il problema è che se al governo ci andassero 5stelle o Lega per i "ricchi"(o la casta, come vi piace chiamarla) non cambierebbe un bel niente. Avete questa concezione che i ricchi e le multinazionali siano il male di tutto. Gli sfizi dei ricchi fanno lavoro, immaginati un mondo dove tutti guadagno 50k l'anno, non ci sarebbe lavoro alla Ferrari, non ci sarebbe lavoro per chivcostruisce yacht e non ci sarebbe nemmeno più lavoro per Fiat (se tutti guadagnassero 50k non ci sarebbe spazio di manovra per costruire più modelli, non ci sarebbe lavoro per designer, per economisti ecc...)
Poi, per le multinazionali ci lavorate, nelle aziende con proprietari ricchi ci lavorate, se volete evantaggiari ricchi e multinazionali ci perdete solo voi, loro continuano a vivere da qualche altra parte (al massimo con un dito rotto). Ripeto, potrei scriverti un libro piuttosto tecnico sul perché 5s non è il partito del popolo, ma non mi interessa farti cambiare opinione, volevo solo dire che il popolo diventerà ancora più povero con le politiche che vorrebbero adottare.

Dark!tetto

In teoria dovrebbero essere escluse tutte le attivazioni successive al 18 Aprile. dico dovrebbero perchè non si sa mai, ma c'è la circolare ufficiale.

Dark!tetto

L'hotspot ormai è incluso.

Marco Revello

A due ore di macchina arrivò a una media città francese, se vado a sciare sono meno di 30 km. Sapessi quanto ci ho pensato... Ma sarei coatantemwnte in roaming e non so se posso farlo.

No Replay

E vabbè, nessuno li obbliga ad essere cliente Wind.

Faber

Cliente dal day one.

Porco Zio

Ha ha . Non è truffa. Hanno capito che per cambiare l’Italia devono essere più comprensivi verso un’utenza semi ignorante. Un partito dove i deputati regalano una buona parte dello stipendio dovrebbe avere il 90% dei consensi e invece la vera truffa sono quelli che si lamentano dei guai e vanno a braccetto con chi i guai li ha generati. Non serve conoscere materie economiche e politiche per capire che sono cialtroni.

Vespasianix

No vabbè la copertura è inferiore "a occhio nudo"... Vedi zone terremoto centro Italia

Vespasianix

Idem. Meglio wind in 4g banda 20 che tim in 3g

Vespasianix

Sicuramente lliad non deve mettere in conto migliaia di soldi spesi tra:
Pubblicità in tv
Banner ovunque
Call centers
Promoters

Vespasianix

Facciamo una corriera x andare oltralpe?

Vespasianix

Cine funziona col tethering?

Vespasianix

Forse voleva scrivere "fuffa"

Kol

Ti potrei scrivere un libro però basta fare attenzione anche alle dichiarazioni che fanno. Un girno va bene una csa e letteralemnte il giorno dopo va bene il contrario. Non servo consocere materie economiche e politiche per capire che sono cialtroni.

delpinsky

Mamma mia quanta pubblicità invasiva....

Roberto

ma il 27 non dovrebbero poi esserci i rincari? che succede a quelli che attivano oggi? a me interesserebbe la 30gb arrivando da tim

Palux

Wind non usa solo la B20, usa anche la B7 e B3. Prevalentemente B20, ma anche le altre.
Di contro, 3 non ha B20 ha solo B3 e B7.

Il tuo problema è del tutto "potenziale" ma lo è tanto con Wind quanto con gli altri.
Se ora sei in TIM e sei in LTE con un device senza B20, è chiaro che ti trovi od in B3 od in B7 (tralasciamo Banda L etc).

Ma se TIM stesse servendo la zona che frequenti in B20 avresti tanti problemi con TIM quanti con WIND.

Il punto è: non sai che frequenza sta usando Wind-3 nella zona di tua frequentazione. Se usano la B20 di Wind e Iliad non ti coprirà con B3 e B7, sei fregato. Se Wind-3 sfrutta la B20 assieme ad altre o solo le altre e Ilìad idem...non avresti problemi.

Ma non è che rischi per colpa di Ilìad, rischi se nello specifico nelle zone di tuo interesse qualsiasi operatore servisse la zona stessa solo in B20.

Ambro

Problemi nel senso che sarò senza 4G. Ora von Tim ho LTE nel 90% del tempo, volevo capire se passando a Iliad rischiavo (come sembri dire) di rimanere in 3G. Mi ricordo che quando presi il telefono (Zuk Z2) mi dissero di non passare a Wind perché usando la banda 20 mi tagliava fuori dal 4G. Se Iliad usa le stesse antenne mi trovo con lo stesso problema, mi vien da pensare...

Porco Zio

E per quale ragione dovrebbe essere una truffa?

Kol

Diciamo che di politica si, dato che nel mio corso di studi erano presenti molte materie economiche e di diritto pubblico e privato.

Dark!tetto

Si esattamente quella, non ho voluto postare l'immagine visto che solitamente sono promozioni "non pubblicate" poi è stata resa pubblica.

Porco Zio

Hai capito tutto dalla vita

JacopoRS

Perché a Milano sono tutti buoni col c*lo degli altri

Mistizio

Certo, ma pagando la tariffa internazionale

Filippo

https://uploads.disquscdn.c...

Kol

Una truffa?

Ratchet

Entro quale estate..?

Marco Revello

Sinceremente interessa anche a me

Giovanni

Una nuova rete non si costruisce da zero in uno schiocco di dita. Nel frattempo che la tirano su, partendo dalle torri cedute da WindTre, su appoggieranno alla rete gia esistente di WindTre in RAN Sharing (un roaming piu trasparente e senza limiti)

Kyotrix

Ma useranno rete 3 wind fino alla loro proprietaria? Tutta la loro rete? Non una parte dismessa? E dopo?

Raiden

Alla corte del Sole prendono un bacino d'utenza molto grande (tutti i vari paesi dell'hinterland)

StriderWhite

Chissà se cercano anche un mad scientist...

StriderWhite

'nche senso?

Palux

Il problema è che molti ti appioppano ben altro.
A me chiesero 30€ e da un'altra parte 40€ per azzerare il costo della SIM.
Come dici tu, sarebbe giusto 20€ in totale conti alla mano.

Palux

Cosa intendi per problemi?
Ilìad ha blocchi di frequenza in B3 ed in B7, non ha niente B20.
Per cui se sei in un posto non coperto direttamente da Ilìad e quindi sarai appoggiato alla rete di Wind-3 e quest'ultima usa solo la B20 da te...giocoforza sarai sbattuto in 3G.

"problemi" è soggettivo, per come hai posto la domanda.
Dipende dal luogo, dai posti che frequenti, se vivi 6 gg su 7 sempre negli stessi luoghi e ti serve la B20 va da sé che è un potenziale problema. Se ti sposti tutti i giorni potresti anche non accorgerti di nulla.

Dark!tetto

tutti tranne tiscali, puoi attivare Lyca,Kena,ERG,Poste,Noitel,noverca,coop voce etc etc. Il passaggio diretto da wind invece ti da 3 possibilità, tutte con 1000 minuti e con 10/20/30 GB rispettivamente a 10/12/15 euro mensili.

No Replay

Ecco, se fanno qui in Italia quella a 19.99 la faccio subito.

No Replay

Se abiti in posti sfigati dove non ti prende la Wind non è colpa degli autistici.

odontoluca

Scusa per la 1000 minuti 20gb da che operatori si può passare? E fino a quando si può fare?
Attualmente sono wind ma è da tempo che volevo fare portabilità ad un gestore mvno, dovrei solo inquadrare bene quale....soprattutto chi conviene di più

Chirurgo Plastico

Sarebbe ottimo non avere da disattivare tutte le porcherie giá attive degli operatori, per non parlare delle rimodulazioni.
Non capisco come possa essere legale una cosa simile ma vabbè che me lo domando a fare.

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio e Palermo

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi