App Linux su Chrome OS Dev, prime tracce di ufficialità

04 Maggio 2018 32

Continuano i progressi del supporto alle app Linux su Chrome OS. Nella versione Dev del sistema operativo è appena comparsa una nuova sezione dal titolo piuttosto eloquente: Linux (Beta). Nella descrizione si legge "esegui editor, tool e IDE Linux sul tuo Chromebook".


Un utente su Reddit dice di essere riuscito addirittura a installare ed eseguire Steam, su un Google Pixelbook equipaggiato con processore Intel Core i7. L'applicazione parte direttamente dal drawer, ma le prestazioni in esecuzione sono ancora inadeguate: non solo manca l'audio, ma non è nemmeno supportata l'accelerazione hardware via GPU.

È possibile che tutti gli step che stiamo osservando in queste settimane siano propedeutici per la presentazione ufficiale nel corso del Google I/O 2018, che si terrà tra pochi giorni.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Tutti si sono GIÀ buttati su Linux da un pezzo, anche se non in ambito PC e probabilmente anche tu, magari senza neanche saperlo.
Personalmente senza averlo deciso me lo ritrovo nello smartphone, in macchina e nella TV, per nominare solo i primi tre che mi vengono in mente...

Mirko Brombin

Samsung Chromebook Plus o Pro

Frank

Beh, se si parla di programmi con interfaccia grafica hai ragione, perchè se non non mi pare così drammatico. Anche su windows puoi installare pacchetti linux da quando hanno reso disponibile ubuntu bash (o come si chiama)

Cloud387

Intendo zero licenza microsoft e libertà di download ed installazione

Bach05

Sì, vero. Ma era solo per dare un'idea. Tutto il discorso era molto dozzinale.

Los Endos

Macos è un sistema Unix, ma NON È BASATO SU LINUX

Bach05

Anche Android e MacOS sono basati su Linux se vogliamo.
Quello che Google sta facendo è unificare mobile (Play Store) con Desktop (programmi per Linux). Son due cose diverse.

Stefano

Più che garantire, che tecnicamente lo è già, direi migliorare.
È indubbio che sia un'ottima suite ma Office al momento la fa da padrone: una migliore conversione è assolutamente necessaria al momento

Raiden

Che io sappia si, lo utilizzano alcuni miei amici per Office (non ricordo che versione, ma comunque recente) mentre io non ho mai provato con Office ma lo utilizzo con successo per altri applicativi

broncos7

Si anch'io prima di passare a un chromebook ho fatto proprio un periodo di prova sulla Gsuite. In teoria Office di Windows è anche disponibile on linea per tutti, ma certo col chromebook sarebbe meglio usare Gsuite visto che funziona anche in assenza di internet e poi è maggiormente integrato nel cloud

broncos7

Io ne faccio un uso personale più che altro, quindi le importazioni le ho dovute fare all'inizio e poi quasi più, quindi non so a che punto sia ora. certo che per un uso più a lungo raggio deve garantire la compatibilità con Word ed Excel.

X Wave

Usavo VMware al tempo, poi è impazzito e non è piu ripartito. Wine funziona bene?

Raiden

Con Wine e simili dovresti riuscire ad utilizzarlo senza problemi

Dea1993

magari è un linux senza gnu, quindi molti software mancano, poi da quanto so è molto limitato per impedire di usare (di default) altri applicativi.

Stefano

La Gsuite sta facendo passi da gigante. Peccato solo per alcuni problemi di importazione con alcuni templates di Word, che vengono gestiti male

X Wave

L'ho provato, però c'erano delle incompatibilità di formattazione da Excell e Word, inoltre non riuscivo a trovare le cose nei menù e ci mettevo un casino a fare le cose. Se al tempo che ho ricomprato il laptop la GSuite era come ora sarei passato anche io a ChromeBook, di Win 10 ne ho davvero pieni i c......!

Los Endos

Onestamente non credo...
Questa la vedo piú come una mossa per attirare sviluppatori (come ha fatto Microsoft con il WSL), ma google è la prima a non aver mai considerato piú di tanto linux per il rilascio di app (penso a backup and sync, promessa e mai arrivata)

broncos7

Io usando Chrome OS come principale ormai sono passato alla Gsuite, ma altrimenti Libreoffice non andava bene? Ne sento sempre parlare bene

broncos7

Invece sviluppare meglio i loro servizi su Linux no?
Chrome Remote Desktop per Linux Mint ho lasciato perdere, installato TeamViewer con un click e abbandonato Chrome Remote Desktop che usavo da una vita, Drive sincronizzato ma anche qui solo per vie alternative

X Wave

Io ho dovuto togliere Linux solo per Office, altrimenti addio MS!

Frank

Lo so, ma non ho capito dov'è il problema, dalla notizia sembra che ci voglia un miracolo per ottenere questo risultato.

Shrek

Non esiste uno standard per la gestione dei pacchetti in linux. Ogni "famiglia" di distribuzioni ha i suoi pacchetti e alcune distribuzioni di base supportano solo l'installazione da sorgenti.

Frank

E allora qual'è il problema ad avviare programmi linux ? Non ha la gestione dei pacchetti standard ?

Dea1993

si è basata su gentoo

Frank

Ma Chrome OS non è già una variante di Linux ?

DeeoK

Le licenze esistono già.
In generale c'è l'errata concezione che Linux -> gratis e senza licenza.
Ci sono software open source che sono a pagamento ed in generale c'è una marea di licenze in giro per gestire software open source. Oltretutto un software non deve essere open source per girare su Linux, quindi la questione licenze è complessivamente invariata.
L'unica differenza è che il sistema operativo è gratis.

Mako

Licenze di Windows forse?

Bastia Javi

Perché sperare quando puoi!

Aikon

perché credi che nel momento in cui tutti si butteranno su Linux non introducano sistemi di licenza e non si facciano pagare?

giulio fini

Ma funziona solo su pixelbook?

Signor Cutro Citrus

Brutta storia per Microsoft.

Cloud387

Questo è un inizio.

Speriamo che google, supportando app/programmi linux, possa dare un incremento di conversioni di programmi e giochi per linux.

Poi addio windows e licenze varie.

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!