Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

1374 droni in volo contemporaneamente, nuovo record del mondo!

04 Maggio 2018 23

L'idea di sostituire i classici fuochi d'artificio con una soluzione tecnologicamente più avanzata e di maggiore impatto, come una immensa flotta di droni luminosi, non è propriamente una novità, ma con questo incredibile spettacolo l'azienda Ehang ha stabilito un nuovo record mondiale.

L'evento è avvenuto in Cina durante la festa dei lavoratori a Xi'an, dove l'azienda nota per l'attuale sviluppo di droni da trasporto persone, ha messo in campo ben 1374 quadricotteri che hanno volato per 13 minuti circa, creando un gigantesco schermo virtuale da 1200 x 100 mt.

Sono stati riprodotte diverse figure e pattern, il risultato è stato un impressionante spettacolo scenografico dal costo di circa 1,6 milioni di Euro. Il precedente record di droni in volo in uno spettacolo simile apparteneva ad Intel, che durante le Olimpiadi invernali di Pyeongchang, ha portato in volo contemporaneo 1218 droni, sebbene al contrario del caso in questione, lo spettacolo era stato registrato in precedenza senza la presenza di un pubblico a vedere lo spettacolo in diretta.

A quanto pare non è così semplice sincronizzare un numero così elevato di droni, lo dimostra anche quanto avvenuto a Xi'an attraverso i numerosi video che testimoniano i problemi riscontrati. Prima di tutto, di proponiamo la clip ufficiale, dove tutto sembra essersi svolto senza il benchè minimo problema.

Ma come dicevamo poco sopra, non è andato tutto nel verso giusto, in alcune fasi numerosi droni sono andati fuori sincrono compromettendo l'immagine visualizzata, sono inoltre visibili in alcune clip diversi atterraggi meno morbidi del previsto, ve ne proponiamo una di seguito

Al di là dei problemi riscontrati e riconosciuti da Ehang, si è trattato sicuramente di uno spettacolo complesso ed emozionante per i presenti. L'utilizzo di droni per ricreare immagini 3D volanti potrebbe diventare sempre più prassi in futuro andando a sostituire i tradizionali spettacoli pirotecnici, tuttavia a quanto pare c'è ancora qualche miglioramento da attuare nella gestione contemporanea di un numero così massiccio di quadricotteri, e a tutti gli effetti è facile immaginare che non sia un'operazione così scontata.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
L0RE15

quelle per il volo dei droni semmai son destinate a diventere ancor più restrittive...

L0RE15

con la carta di credito mai una coda...col Telepass spesso si trovano gli inetti che non sanno cosa sia, entrano nella corsia e bloccano tutto... ;)
Le vere code si formano sempre nelle file con pagamento in contanti (che non capisco più il motivo perché debbano esistere).

droid_x9

Wooow wow I cinesi sono sempre Cer eloni.... Fantastico

Underteo

ahahaha, ma solo quelli che non hanno il telepass... io per usarlo circa 5 volte all'anno comunque me lo sono fatto. in quelle 5 in almeno 3 mi risparmio mezz'ora di coda

Alessandro

gia immagino i primi MEGA JAMMER di segnali droni...... a un evento del genere l oattivi e mandi in tilt anche solo il 30% di quei droni e sai che danni che fai quando piombano sulla testa della gente!

Tom Bombadil

Non sarebbero belli come questi!

Tom Bombadil

Le norme cambiano!

roby

Che notizia interessante..

Porco Zio

Se sono belli come questi perché no ?

Tony Musone

Immagino che la prima sia il casello ;)

il Gorilla con gli Occhiali

Bellissimo!

Biso22

E la prima quale è?

Oliver Cervera

Complimenti, deve essere stato spettacolare. Certo, con difficoltà tecniche, ma non sembra un grande dramma.

TheAlabek

Per ora

Lino86

per una cosa del genere c'è un lavoro pazzesco dietro, impressionante

tommaso

spettacolare!

talme94

Ci sono normative...

Top Cat

Ci pensa lui.
https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat

M1nk14! E' la seconda cosa che mi fa super 1nc4zz4r3.

Nuku

Che sincronia, che maestria...l'opposto degli italiani in coda al casello ;)

Ratchet

UFO

mruser2

A Coca Cola piace questo elemento

Tom Bombadil

Speriamo solo che non venga a nessuno l'idea di usarli a fini pubblicitari! Ci ritroveremmo cieli notturni tappezzati di droni!

Tecnologia

Recensione SwitchBot K10+: il robot aspirapolvere più piccolo al mondo

Tecnologia

Ericsson immagina lo stadio del futuro: le novità del MWC | VIDEO

Recensione

Recensione Corsair MP700, il prezzo dell'alta velocità

Tecnologia

AI PIN, abbiamo provato l'anti smartphone al MWC. Eccolo in VIDEO