LinkedIn compie 15 anni, l'Italia terza community più ampia in Europa

03 Maggio 2018 12

LinkedIn compie 15 anni: la rete professionale online conta oggi più di 562 milioni di utenti nel mondo, di cui più di 11 milioni in Italia. Proprio il nostro Paese rappresenta la terza community più ampia in Europa, alle spalle del Regno Unito (25 milioni) e Francia (16 milioni) e davanti alla regione Dach, formata da Germania, Austria e Svizzera (11 milioni) e alla Spagna (10 milioni).

“Quando abbiamo aperto la sede italiana nel 2011 c’erano poco più di due milioni di iscritti al network”, ammette Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn. “Poter annunciare oggi di aver quintuplicato il numero in poco più di sei anni ci rende orgogliosi del nostro lavoro: far parte di un progetto che ogni giorno aiuta milioni di persone ad avere successo nella propria carriera”.

LinkedIn ha fatto il suo debutto il 5 maggio 2003, diventando la prima piattaforma di social media dedicata ai professionisti. Dopo una settimana gli iscritti erano 2708, per poi raggiungere quota 2 milioni in appena due anni e 500 milioni nel 2017. In questo lasso di tempo le tre mansioni che hanno registrato la più rapida crescita sono stati il venditore, l’assistente amministrativo e il consulente, mentre tra i settori prevalgono internet, computer games e outsourcing.

“Anche la varietà delle professioni rappresentate è aumentata, evidenziando una grande propensione dei lavoratori italiani verso mondi come quello della finanza, della moda, delle startup e dell’industry 4.0”, aggiunge Albergoni. “Un segnale che sottolinea come ormai il ventaglio di opportunità presenti sulla nostra piattaforma non si riferisca più a una singola categoria di lavoratori. Che tu sia un pilota o un insegnante di yoga, un venditore o un tester di birre hai a disposizione una community di oltre mezzo miliardo di persone a livello globale che possono aiutarti a raggiungere i tuoi successi professionali”.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andreino

bhe allora menomale:) piacevolmente sorpreso!:)

Oliver Cervera

Sì, nel settore IT funziona benissimo.

The_Th

ya

Porco Zio

Che settore?it presumo

Pippolo

Con la disoccupazione che c'è in questo paese è normale.

Francesco

Presa adesso da linked

Francesco

Growth hacker e CRM, ho imparato due nuove parole, grazie

The_Th

Invece io ho cambiato lavoro grazie a LinkedIn...in certi settori funziona... Ho trovato proprio lì l'annuncio

Andreino

mai capito a che ca550 serve, mai usato, e lavoro lo stesso.

matteventu

"consulente" lol

I'm Simone

In effetti hanno rotto il c azzo con blockbhain, CRM e acceleratori di startup.

Tommaso

Ogni singolo post dei miei contatti su LinkedIn suona più o meno così:

"Growth hacker svela come applicare la blockchain per criptovalutare il CRM dello startup incubator"

Detto questo, in molti settori, è assolutamente irrinunciabile e se non lo usi sei tagliato fuori. Perlomeno questo accade col marketing.

Huawei Watch GT 2 Pro: titanio e vetro zaffiro per diventare elegantissimo

La pandemia ha incentivato i pagamenti digitali: è la fine del contante?

Recensione Nubia Watch: molta forma, poca sostanza

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo