Una squadra di robot fattorini pronta per le consegne nei campus europei e USA

02 Maggio 2018 34

Si torna a parlare di Starship Technologies, la startup creata dai co-fondatori di Skype e impegnata nello sviluppo di droni per le consegne. Il progetto, di cui si discute da diversi anni, sembra essere pronto a compiere un ulteriore passo avanti con oltre 1.000 robot attivati entro fine 2018 per effettuare le consegne di generi alimentari ed altre merci nei campus accademici e aziendali, sia in Europa, sia in America. E' una fase più matura di un programma che, da diversi anni, viene portato avanti con test e sperimentazioni condotte in oltre 100 città e sembra essere l'ultima frontiera, con droni e veicoli autonomi di ogni genere.

La nuova fase del progetto rappresenta un'estensione del programma condotto da Starship in collaborazione con il colosso dei servizi alimentari Compass Group presso il campus di Intuit situato a Mountain View. I dipendenti dell'azienda hanno avuto la possibilità di ordinare il cibo tramite l'app mobile di Starship, ricevendolo tempestivamente grazie ai piccoli robot a guida autonoma; considerata l'estensione del campus (circa 4,3 acri), il servizio è risultato oggettivamente utile permettendo ai dipendenti di risparmiare tempo e strada da percorrere per raggiungere la mensa.

Non è stato ancora ufficializzata la lista completa dei campus in cui verranno impiegati i robot-fattorini, mentre, per quanto riguarda il funzionamento del servizio, non sono emerse novità rispetto a quanto già non si sapesse. I robot possono raggiungere autonomamente la destinazione ma, all'occorrenza, un operatore può monitorarli e controllarli da remoto. Il CEO di Starship, Ahti Heinla ha commentato:

La distribuzione dell'offerta di Starship nei campus rappresenta una pietra miliare nello sviluppo dei robot per le consegne [...]. Fornendo ai campus la nostra piattaforma, stiamo già guidando lo sviluppo delle consegne autonome su scala mondiale.

Starship Technologies, creata nel 2014, è riuscita ad ottenere finanziamenti per 17 milioni di dollari sin dalla sua nascita; la sede principale è a Tallin (Estonia), ma ha uffici anche a Londra (Regno Unito), Redwood (Stati Uniti), Washington DC (Stati Uniti) e Amburgo (Germania)


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Ehm... Tecnicamente sotto casa no, ma Google Maps mi segna comunque 130 metri di distanza, vale lo stesso? XD

Pippo

Vero, ma questo robottino fara' solo qualche centinaia di metri. ( poi se c'e' gente che ordina a domicilio dalla pizzeria sotto casa.. ah beh! XD )

Maxim Castelli

Ecco l'errore. L'ha chiamato motivi non perché sia un nome proprio, ma perché è il sostantivo che identifica quella tacca. Ma con notch puoi denominare decine di cose.

Ecco dove ci sta portando l'abuso di inglese: alla non conoscenza dell'italiano.
Che tristezza.

Antsm90

No, perchè per "Dolce, per lo più di forma rotonda, confezionato di solito con un impasto di farina, burro, zucchero e uova, cui possono essere aggiunti vari altri ingredienti" esiste un preciso termine italiano, "torta" per l'appunto.
Mentre notch è il nome con cui Apple ha definito la barra nera [...] che occupa solo una parte di schermo, per la quale non esiste alcuna traduzione in italiano, di fatto divenendo un vero e proprio anglicismo

Maxim Castelli

Ma tu per scrivere torta scrivi "Dolce, per lo più di forma rotonda, confezionato di solito con un impasto di farina, burro, zucchero e uova, cui possono essere aggiunti vari altri ingredienti"?
Direi che hai qualche problemino con la sintassi, eh....

Antsm90

"Barra nera orizzontale nella quale solitamente sono incastonati fotocamera e sensori e che copre solo una parte della superficie lasciando i lati liberi per inserirci uno schermo su misura" in effetti è più comodo rispetto a "notch"

Fab Pell

l'hanno fatto anche in Italia...

Maxim Castelli

I buoni consigli si accettano da tutti, non "dipende da chi li impartisce". Questo è ciò che ti rende un uomo. O meno.

Rin-_

Dubito fortemente che tu ti chiami Maxim "nella realtà", è un nome che hai scelto di tua spontanea volontà su questa piattaforma. Hai scelto un nome non italiano, dovresti essere l'ultimo ad avere la faccia tosta di scrivere ciò che hai scritto. Comunque le persone tristi come te meglio evitarle, buona giornata.

Maxim Castelli

Ehm..te lo dico sottovoce così eviti una brutta figura mondiale (è un nome proprio).

Rin-_

"Maxim" non mi pare un termine italiano

Maxim Castelli

LOL sarebbe la marca?

Maxim Castelli

No termini stranieri.

nutci

Dove?

ijskdldsad

Ho studiato in un campus universitario enorme e si.. questi robottini potrebbero essere utili.. i postini giravano a tutte le ore del giorno. MIIIILLE ordini da amazon

Quello che nessuno dice

Diventerai pigro anche per pensare da solo se glielo permetti. Ti vendono di tutto. Basta usarlo e il libero arbitrio è defunto

matteventu

Non sarà certo un robot che ci renderà pigri per prendere il pranzo, Deliveroo e JustEat esistono da anni, ed anche prima bastava fare una chiamata.

R4nd0mH3r0

ci comproh la weeda da Abdul e me la consegna express

Pippo

Diventeremo pigri anche per andare a prenderci il pranzo?

Ikaro

Li vedo bene per un ruba bandiera 2.0

Rin-_

Bah almeno hanno un notch bello grosso

Guild

Hai vinto tu bro xD

ReArciù

meglio andare a rubare al massimo vai in galera con vitto e alloggio

Ignis

Ho pensato a lui anch'io lol

matteventu

@Auanasgheps!!!!!!!

Guild

Se non arrivi a fine mese.. Meglio quello che sotto i punti o debiti

Amicizia Virtuale

Mi sembra un cestino per il bucato da lavare ...

LOL

Giorgio

idem per loro, è un paragone senza senso.
Allora bandiamo qualsiasi tipo di progresso industriale e ferriamo i cavalli come 200 anni fa

rsMkII

Ottimo per far entrare armi di nascosto.

ReArciù

il solito neo schiavismo capitalista

ReArciù

il meccanico chi lo paga?

Giorgio

Alla tua auto paghi ferie e malattie?

Guild

Pagano con vitto, alloggio e basta.

ReArciù

a loro pagheranno ferie e malattie?

Android

Recensione Sony Xperia 5 IV: unico ma non per tutti

Apple

Due mesi con MacOS Ventura: ecco come va e le principali novità!

Recensione

Recensione AMD Ryzen 9 7900X e Ryzen 5 7600X: Zen4 è tra noi!

Tecnologia

Internet illimitato e veloce a casa senza fibra: con FWA ho trovato la soluzione