Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia rivende la divisione Health al co-fondatore di Withings

02 Maggio 2018 16

Nokia ha annunciato che (ri)venderà la propria divisione Health, dedicata alla produzione di indossabili e servizi consumer/enterprise, al suo precedente proprietario, ovvero il co-fondatore di Withings Éric Carreel. Nokia aveva comprato la francese Withings appena un paio di anni fa, scommettendo nel settore di fitness band e smartwatch, che all'epoca sembrava in forte espansione. Tuttavia, ad oggi solo Apple sembra in grado di capitalizzare con la sua gamma di Apple Watch: anche la primaria concorrente Fitbit versa in condizioni difficoltose.

Non ci sono dettagli sull'entità economica dell'operazione. All'epoca Nokia pagò 170 milioni di euro, sicché è lecito aspettarsi cifre più o meno simili. Il colosso finlandese ritiene che l'operazione dovrebbe essere completata entro il secondo trimestre del 2018. La decisione non giunge del tutto inaspettata: la stessa azienda aveva annunciato qualche mese fa una "revisione strategica". Voci di corridoio dicevano che anche Nest fosse interessata all'acquisto; Nokia non ha fornito precisazioni a riguardo.

La mossa di Nokia è parte di una strategia più ampia, che punta a concentrarsi solo sul settore business-to-business e sullo sfruttamento delle proprietà intellettuali, concedendole in licenza.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ecceDavid

No

TurboCobra11

Da ogni nuovo settore che si apre, vedi smartband ecc, all'inizio tutti si aspettano di aver trovato il jackpot, mentre forse ci vorrebbe una strategia complessiva che porti ad avere un ecosistema completo, cosa che solo Apple, ahimè, pare stia facendo, gli altri si buttano e si tirano fuori dai settori vari da un momento all'altro, e dubito che siano mosse geniali a livello finanziario, di brevetti, di crescita futura. Mi sembra la stessa storia delle liberalizzazioni, che portano vantaggi piccoli nel breve e poi nel lungo termine sono solo rimesse. Se anche un settore non rende, non da grandi margini, c'è da valutare il plus che da all'azienda, come brevetti e tecnologie che sviluppa e che sono mattoncini in più per la crescita futura.

armandopoli

Io ho sia la nokia body che lo steel

Maun

Ne approfitto per chiedere se ai possessori di withings pop succede che rimanga indietro l'ora...

waposan

Mi hanno cambiato il primo e nell'attesa mi hanno regalato una bilancia... Servizio sublime.

Giorgio

Mi fa piacere ma nn vorrei fosse abbandonato

Luca Lindholm

Sì, però se cogni volta che c'è un certo settore interessante, si lascia il campo libero solo a Apple per la pura questione dei profitti, non ne usciamo più…

-.-

Luca Lindholm

Io lo sto usando da dicembre e va benissimo.

momentarybliss

Una mossa molto furba insomma, da parte di entrambi

Gaspare Monte

E chi ha comprato una Nokia body +? Spero non vengano abbandonate così come L app health mate

Giorgio

Problemi di condensa li hai riscontrati?

Massimo

"anche la primaria concorrente Fitbit VERSA in condizioni difficoltose."

Non so se è voluto ma noto una sottile ironia ^__^

waposan

Steel HR migliore smartwatch mai posseduto ne ho adirittura presi 2.
Spero solo lo tengano in vita.

Tzr

pare che Éric Carreel abbia detto a nokia:
10 euro e ci rimetto!
e Nokia abbia risposto:
dove firmiamo?
ahahhaha

Giorgio

A sto punto aspetto a prendere lo steel hr

LowRangeMan

Chi l'avrebbe mai detto che quella delle fitness band fosse solo una moda? Ma boh!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città