
03 Maggio 2018
Secondo un documento recentemente rilasciato da Intel, il programma di cessazione per i processori della serie Kaby Lake-X inizierà nei prossimi giorni, per l'esattezza il 7 maggio 2018, decretando così la fine di una serie di prodotti che non ha mai realmente fatto breccia nel cuore degli utenti.
I motivi di questo insuccesso sono presto detti. I modelli commercializzati e rientranti in questa famiglia di prodotti erano al momento solo due, ovvero il Core i7 7740X e il Core i5 7640X, due CPU quad-core che, nelle intenzioni di Intel, sarebbero dovute essere le soluzioni entry-level per quanto riguarda la piattaforma X299.
Da qui il problema principale. Per essere due soluzioni considerate comunque ai piedi della fascia altissima, queste non offrivano delle prestazioni tanto migliori rispetto ai prodotti Kaby Lake e Coffee Lake. O meglio, non migliori a tal punto da giustificare il passaggio alla piattaforma X299, caratterizzata invece da un costo sensibilmente superiore.
Gli ultimi ordini saranno acquisiti a novembre 2018, mentre per le consegne la data passa fine maggio 2019; dopodiché le CPU Core i7 7740X e Core i5 7640X usciranno definitivamente di scena, senza probabilmente far sentire in maniera così marcata la loro assenza nel portfolio dell'azienda di Santa Clara.
NZXT H5 Flow con Kraken Elite 280, la recensione di una build votata all'eleganza
Recensione Asus ROG Swift PG42UQ, 42 pollici di puro godimento!
ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO
NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia
Commenti
pronto all'era RISC-V? :°D
dovevano mettere mano alla litografia.. non mi puoi fare una cpu identica ma senza parte grafica annegata in un packaging enorme.. se il die fosse stato ingrandito e avesse supportato il quad channel vedi come viaggiavano.. 5ghz su tutti i core di serie
Aspetto la notizia "La fine delle CPU Intel è vicina"
'Capitano, breccia nel nucleo di curvatura!'
.
.
'Presto, evacuazione immediata!'
L'inutilità fatta a cpu...
Una delle più grandi barzellette della storia dell'informatica. Vorrei proprio sapere quante ne hanno vendute xD