Metano indice di vita su Marte? Presto lo sapremo con certezza

30 Aprile 2018 68

Marte, conosciuto nell'immaginario collettivo anche come il "pianeta rosso", è da sempre l'obiettivo di studio da parte di scienziati e astrofisici, interessati a scoprire se un tempo ci siano state le condizioni per la formazione della vita, al pari di quanto avvenuto sulla Terra.

Uno dei più grandi misteri marziani degli ultimi anni è rappresentato dal metano rilevato negli ultimi anni, la cui origine resta al momento ignota. La questione è molto semplice: il metano è prodotto principalmente da microbi, sebbene il gas possa anche essere generato da processi geologici sotterranei relativamente semplici e riproducibili con buona probabilità anche su Marte.

Il metano è stato rilevato in più occasioni, nel 2004 da parte dell'orbiter Mars Express che registrò bassi livelli nell'atmosfera, successivamente anche da parte del rover Curiosity, che nel 2014 individuò il gas a livello superficiale. I risultati più interessanti, però, potrebbero in futuro arrivare grazie alle analisi dell'Exomars Trace Gas Orbiter, che come visibile nell'immagine a seguire ha già fotografato l'atmosfera marziana in più occasioni.


Al fine di raggiungere lo scopo prefisso con Exomars Trace Gas Orbiter, gli ingegneri spaziali hanno pianificato un percorso altamente ellittico attorno al pianeta rosso, modificando l'orbita ripetutamente. Da alcuni giorni gli strumenti sono stati puntati correttamente al fine di raccogliere misurazioni il più possibile precise, gli scienziati dicono che ci vorrà oltre un anno per completare l'indagine sulla presenza di metano atmosferico, tuttavia già entro un paio di mesi potremmo conoscere con buona precisione l'origine biologica o geologica del gas.

Qualora l'origine si dimostrasse biologica, sarebbero due gli scenari possibili: potremmo trovarci di fronte alla presenza di microbi estinti milioni di anni fa che hanno lasciato filtrare il gas in superficie, o addirittura di altri organismi resistenti, che vivrebbero attualmente sotto la superficie del pianeta.

Anche in caso di origine geologica ci troveremmo di fronte ad un'interessante scoperta: sappiamo infatti che sulla Terra il metano è prodotto - geologicamente - tramite un processo noto come "serpentinizzazione" che si verifica quando l'olivina, un minerale presente anche su Marte, reagisce con l'acqua.

In sostanza, questo potrebbe essere un indicativo piuttosto certo della presenza di acqua sotto la superficie del pianeta, e considerato che stiamo parlando dell'elemento fondamentale per la nascita della vita per come la conosciamo, si tratterebbe di una notizia di pari importanza per le future ricerche.

La NASA si sta peraltro preparando all'invio nel 2020 di un rover più sofisticato in grado di coprire le carenze di Curiosity ed effettuare analisi più approfondite del sottosuolo marziano, i risultati di queste indagini, quindi, potrebbero rivelarsi fondamentali nella pianificazione degli obiettivi di esplorazione futuri.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 514 euro oppure da Amazon a 588 euro.

68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Preferirei di gran lunga fig@ gratis, a profusione...

Boronius

Mi sembra da YouTube si cerca "Mars Crab" quindi si risale al codice NASA

rizzo

mi mostra queste foto di cui parla?

Porco Zio

Ovvio metano gratis
Chi ritorna più

Boronius

Si, con un viaggio senza ritorno

Boronius

Non ho capito il senso del commento. Secondo il mio parere su Marte esistono batteri che vivono sottoterra a 1 o 2 metri di profondità. Peraltro esistono 2 foto originali NASA che mostrano una ben strana creatura, la prima foto l'ho descritta, la seconda foto è una sorta di tentacolo che si posiziona in orientamento verticale dietro ad una roccia. So benissimo che su Marte esistono 100 mila pateidolie causate dai sassi, ma queste due foto sono a parte.

rizzo

Guardi le immagini presenti nei miei articoli scientifici...se invece di divertirsi schernendo aprisse un po la sua mente giocherellona, allora vedrebbe il fascino di queste problematiche, i batteri e le loro stupende costruzioni, di cui anche noi siamo un risultato passeggero!

Porco Zio

Questo è proprio quello che ci vogliono far credere le lobby. In realtà potremo vivere già da domani , pensa che elon musk ha già spedito una Tesla là, la va a ritirare tra un paio di anni .

Boronius

Batteri? Ma non esiste la foto originale di un "granchio marziano" con tanto di tentacoli e una sorta di muso posizionato sulla "schiena"?

Boronius

Imperdonabili...

Boronius

Tanto non hai l'ossigeno...

Boronius

Il satellite Titano ha addirittura i mari fatti di metano liquido, a questo punto su Titano vivono batteri metanogeni grossi come vitelli??

Svasatore

No.

Account Anniversario

Il proprietario di Marte lo ha reso così... https://uploads.disquscdn.c...

mruser2

Dopo il pranzo di oggi più metano per tutti

rizzo

molte rocce riprese dai rovers mostrano vuoti e bolle d'aria. La formazione di gas è quindi presente da tempi geologici. Ho osservato che ci sono dei livelli più ricchi di vuoti, mentre se fosse di origine geologica dovrebbe essere equamente distribuito.
Personalmente credo sia dovuta a batteri.

Gios

anche elon ha cambiato ideaXD, la tesla su marte si scarica, il pandino 4*4 a metano lo rabbocchi con tre buchi nel terreno XD

giaan89

Secondo me ci trasferisce la sede legale

Pistacchio

E meno male direi

Frazzngarth

ah boh io ho il manga e lì si scrive Namecc

Vash

col metano che gira libero? io non accenderei manko una lampadina.... nun se sa mai ^.^

Vash

casso, nicolo si fa riconoscere pure su marte..... du' forkettate di carbonara e comincia a scoreggia' la marsigliese.... te possino fijo mio eh

Tk Desimon

Si... Ma non te ne accorgi mica...

Pistacchio

Pistacchio

Scorreggia anche un virus ?

Pistacchio

Geniale

Pistacchio

Mitico James Tiberius Kirk

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

Tito73

Venderwanno bombole ossigeno allora!

Angir

Se scorreggia è vivo

ciro mito

Come Elon Musk sente parlare di marte gli viene la diarrea

No Replay

Il metano ti da una mano.

Worst Viking

L'ho fatto apposta, tanto per essere str0nz0! XD

Dwarven Defender

Ah, ecco, quindi non è dal metano ma da altre molecole

Garrett

Se lo Marchionne, porta le sue Panda

Tk Desimon

http://it.dragonball.wikia.com/wiki/Namecc
va bene anche con una K.

Frazzngarth

Namecc...

Babi

Insomma...comunque vada, sarà un successo!!

Porco Zio

le lobby del petrolio non permetteranno mai che andiamo a vivere su marte. Metano gratis per tutti non è accettabile.

Dr. Home

C a z z o lo stavo per scrivere io hahaha

Florekx

Potevi evitare di sbandierarlo,così incentivi solo a fixare il 'problema'' :(

ciro mito

Col mio pandino ammmetano avrò sempre il pieno

H6

Alieni scorreggi0ni

iBat

La notizia è che si potrà cucinare quindi.

Alessio Ferri

È ch4, ma non è l'unico prodotto della reazione. Dagli altri si può capire l'origine

Ezio

In realtà ci girano "il segreto"

Tk Desimon

IF Curiosity have short circuit
THEN Mars = the new Namek

XD

Ezio

Quindi quel pianeta con laghi e fiumi di gas è pieno di vita

ReArciù

non avete capito niente, il metano mostra come il pianeta rosso sia stato abitato da alieni che prima di trasferirsi hanno lasciato il gas aperto

Worst Viking

Ah sì, magari proverò; ma non adesso sono stanco

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne