Microsoft registra un'ottima trimestrale: crescono tutte le divisioni

27 Aprile 2018 53

Continua a crescere il fatturato di Microsoft, in particolare grazie al cloud. I risultati trimestrali del Q1 2018 evidenziano un fatturato di 26,8 miliardi di dollari e un guadagno netto di 7,4 miliardi. L'anno scorso, nello stesso periodo, Microsoft aveva registrato 23,2 miliardi di fatturato e 5,5 miliardi di guadagni: è una crescita di, rispettivamente, il 16 per cento e il 35 per cento. Il fatturato è così ripartito:

  • Productivity and Business Processes: 9 miliardi, + 17 per cento rispetto all'anno precedente;
  • Intelligent Cloud: 7,9 miliardi, + 17 per cento rispetto all'anno precedente;
  • More Personal Computing: 9,9 miliardi, + 13 per cento rispetto all'anno precedente.

Il fatturato dei prodotti Office e dei servizi cloud aziendali è cresciuto del 14 per cento, mentre la stessa offerta dedicata ai clienti privati è cresciuta del 12 per cento. Buone notizie anche per LinkedIn, +37 per cento; la divisione Intelligent Cloud, invece, che include prodotti e servizi cloud per server è salita del 20 per cento.

In positivo anche la divisione More Personal Computing, in cui sono inclusi Windows, Surface, Xbox e così via. I ricavi delle licenze di Windows ai partner hardware sono cresciuti del 4 per cento, mentre i prodotti aziendali e cloud relativi a Windows del 21 per cento. Cresce particolarmente bene il fatturato anche di Surface, del 32 per cento, mentre il gaming del 18 per cento, in particolare grazie ai titoli Xbox di terze parti. Aumenta anche il fatturato della pubblicità su Bing, del 16 per cento al netto dei costi di acquisizione del traffico.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Neko

Non ci sanno fare con il mercato consumer.
Esempio: Messanger era al primo posto al mondo, pensavano che non serviva a nulla. dopo due anni, la gente voleva solo messaggiare, ed hanno dovuto comprare skype che pero' la parte messagging è usata quasi solo a livello aziendale

Orlaf

Se ti leggessero gli irriducibili di WM... Aaaaaah.

Orlaf

Luchè, se ti brucia il cul0 sciacquatelo con il Chilly.

Quella m3rd4 di 10 tienitela (assieme a quelle rotture di palle semestrali), che su Se7en si campa benissimo ugualmente.

Aikon

Noi circa 300 utenti su Azure. E siamo media azienda

Jam

Bene!

Aikon

Non ci sanno fare con il marketing

Matteo

Ti ricordi che si poteva aggiornare gratuitamente? ecco fatta l'alta diffusione

Luca

Salvati solo da...blah blah blah
Non fosse stato per ...blah blah blah
Cambiando tizio per ...blah blah blah
Queste sono le discussioni :)

boosook

No, in Microsoft sono moderni adesso, quindi Paint 3D! :)

moichain

da quando ha abbandonato il mobile MS guadagna ad ogni trimestrale! evidentemente non ci sanno fare con il mondo smartphone!

MatitaNera

non che mi dispiaccia per la verità

Starnat

pratichi bdsm vedo

Luca

Orlaf e Federico hanno portato tre utenti a migrare su Phoenix OS nel 2017. Questi si che sono nemeri... :)
Dove lavoro stanno migrando 2000 pc a Windows 10.

StriderWhite

Avrà il paint preinstallato! :P

StriderWhite

Ahahahah ahahah, bella battuta!

freerider

Sicuramente, ma credo che CoreOS nascerà con la nuova filosofia Nadella (se hanno ancora intenzione di portarlo avanti. Non sto leggendo più nulla a riguardo). Windows 10 mi da l'idea di essere ancora una "creatura" di Ballmer. A livello consumer, Nadella ha accantonato un po l'idea di win10 (anche perché senza mobile, parte dell'impostazione del'OS perde di significato) e si è concentrato sui servizi. Negli altri trimestri i numeri gli davano assolutamente ragione ma alla fine il mercato vuole ancora un OS Microsoft e questi numeri danno ragione anche a chi dice che MS dovrebbe tornare a sviluppare maggiormente l'OS. Detto questo Nadella sta facendo un lavoro impressionante, ma lo vedo troppo sbilanciato verso la IA e Azure. Ok che i soldi sono li, però senza la parte consumer Microsoft potrebbe diventare una nuova IBM.

manu1234

Tutte le ultime cose sono nate sotto Nadella non sotto Ballmer. Altro che la sua impostazione. Nadella vuole unire azure e windows, perché in futuro passerà tutto da azure, tramite Windows. Questo è il suo obiettivo. E per farlo, windows deve diventare sempre più cloud oriented e quindi "unirsi" al resto

freerider

Proprio no cosa? L'impostazione Ballmer o gli ultimi due Windows che non sono stati all'altezza delle aspettative? Sia chiaro, per me Nadella ha fatto benissimo a puntare su cloud, IA e servizi. Mi da solo l'impressione che di Windows gli importi sempre meno.

manu1234

Mmmm no, proprio no

MatitaNera

niente

MatitaNera

del resto, cosa ci vuole a crearne uno nuovo ?

MatitaNera

in arrivo dove ?

MatitaNera

"mi sembra davvero" che significa ?

Dalem

Penso che vorrebbero tutti fallire come fallisce Microsoft.

lore_rock

Ha “soltanto” trasformato la dipendenza assoluta da windows a business minore facendo crescere il bilancio...

boosook

Come, esattamente? In cosa sara' rivoluzionario? Quali caratteristiche avra' per convincere l'utenza a abbandonare android e ios?

MatitaNera

uso da sempre solo prodotti Microsoft (sviluppo o produttività o OS), forse questo

acitre

Su Microsoft ed intel gli esportoni di hdb ci beccano sempre. XD

gabrimazzo

Onestamente, mi sembra davvero che tutti i nuovi arrivati nelle divisioni stiano facendo bene, e che abbonamenti e servizi paghino, per cui ritengo che in futuro verrà tuttto reso tramite servizio ancor più di oggi.

Aikon

bhe hanno detto 700 milioni solo per W10, un conto è il totale un conto è la % rispetto all' anno precedente. che non è male pensandoci.

Legend94

M tu sei veramente un hater malato per quanto riguarda microsoft, Ma che ti ha fatto questa azienda?

Vash

lo so.. ma sbandieravano diffusione di win10 pure nelle lavatrici, ed è solo un misero +4%?

Aikon

+4% rispetto all' anno precedente, nel senso che alle vendite dello scorso anno ci aggiungi il 4% in più.... che non vuol dire che hanno venduto il 4% delle licenze dello scorso anno...

lore_rock

Complimenti a satya che dimostra ancora una volta quale sia la differenza tra essere l’amministratore di una delle società più importanti del pianeta ed essere un amministratore da tastiera come tanti su hdblog

ReArciù

hai ragione ma il surface phone ne creerà uno nuovo

MatitaNera

e questo conferma la mia asserzione

freerider

Quell'impostazione è stata data da Ballmer. Gli ultimi due Windows sono stati un fallimento purtroppo. WinS praticamente già non esiste più e WoA è stato implementato con i piedi per ora. Nadella sta razionalizzando tutti i settori e quello di Windows è quello che ha subito un maggiore cambiamento ed è stato declassato da prodotto core a prodotto "finchè c'è usiamolo" :D

Vittorio Vaselli

Aggiornamenti ogni 6 mesi, WSL, Windows 10 S, Windows on ARM, (senza contare le probabili importanti novita' entro fine anno)ti sembra lo stia accantonando?

Vittorio Vaselli

+4% con il mercato pc in caduta libera non mi sembra male.

The

autoKMS

Jam

Toh ecco il primo ahaha.

Vash

strano.. solo il 4% sulle licenze windows... ma non lo avevano messo ovunque? -.- non mi torna stu fatto

freerider

Cero condivido, Nadella fa bene a differenziare il business di Microsoft ovvio che l'OS non è più il prodotto principale ma troppe volte Nadella mi da l'impressione di considerare Windows come un morto che cammina e che lo deve portare avanti per forza di cose.

boosook

Molto difficile, ormai il mercato dei cellulari e' perso.

boosook

Beh, attenzione perche' prima di tutto crescita di Office ormai non vuol dire crescita di Windows, e per quanto riguarda la divisione "More Personal Computing", i Surface rimangono un prodotto di nicchia con una piccola quota di mercato, se anche crescessero del mille per cento non sarebbero certo quelli a poter sostenere un'azienda grande come microsoft. E guardando le cifre, e' vero che i ricavi delle licenze Windows sono cresciuti, ma del 4%, se vai a guardare e' una crescita molto inferiore agli altri settori... poi e' chiaro che windows non e' affatto morto. Nadella non ha fatto sforzi per accantonare windows, li ha fatti per trasformarlo e soprattutto per differenziare il business e puntare anche su altri settori, e visto che tutti gli altri settori sono cresciuti 5 volte piu' di windows, direi che ha fatto bene...

Vinbar

Keep dreamin’ together

Carlo

Eh, ma sono più anal che isti, é li che si fregano...

ReArciù

Avete dimenticato la divisione hardware

MatitaNera

è vecchia questa battuta (e non ci hai nemmeno capito molto)

Ngamer

win10 è un ottimo OS , cmq microzoz fa i soldi con il cloud

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!