Possibile arrivo di Halo su PC ma il fan-made Halo Online ElDewrito viene chiuso

26 Aprile 2018 29

Halo è l'unica IP di casa Microsoft che al momento risulta ancora destinata alle sole console Xbox: l'universo di Master Chief - fatta eccezione per lo strategico Halo Wars, non è contemplato nell'ormai noto Play Anywhere, che di fatto rende tutti i giochi in esclusiva per Xbox One giocabili anche su PC Windows 10.

Sono molti però i giocatori che chiedono a gran voce l'arrivo di Halo su PC, anche se allo stato attuale nulla è stato annunciato. Tuttavia, un recente tweet del capo della divisione Xbox, Phil Spencer, riaccende le speranze in tal senso.

Il tutto nasce a seguito di quanto accaduto con il titolo fan made, Halo Online ElDewrito, approdato alcuni giorni fa su PC. Si trattava di una versione modificata del "defunto" Halo Online, un free to play uscito nel 2015 - chiuso l'anno successivo - in esclusiva su PC ma solo in Russia. Un gruppo di modder aveva quindi riportato in vita il gioco, attivandolo su server non ufficiali, ma Microsoft e 343 Industries non hanno approvato e il gioco fan made è stato chiuso per evitare sanzioni.

Le motivazioni sono state spiegate in un lungo post pubblicato da 343 Industries su Halo Waypoint (Link) e alcuni passaggi dell'articolo sono stati prontamente riportati su Twitter da Spencer.

Questo punto è molto importante "Stiamo guardando verso il futuro e siamo molto emozionati dalla prospettiva di un'esperienza classica e ufficiale di Halo su PC, speriamo di poter collaborare con il team ElDewrito e con la più ampia community di mod nella creazione di contenuti".

Halo potrebbe effettivamente arrivare su PC: il tweet di Phil Spencer accende infatti molte speranze e considerando che si menziona un'esperienza di gioco "classica" non è da escludere che all'E3 2018 arrivi l'annuncio di una versione PC della Halo: The Master Chief Collection.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FalcoPellegrini

Il secondo c'è già per PC, anche se uscì con quell'orario di Windows Live, ai tempi di Vista.

FalcoPellegrini

Magari a livello di difficoltà, però se uno ha giocato l'intera saga, il 3 ha una conclusione perfetta. Per me molto bella la saga di Halo, ed ho apprezzato tantissimo OSD e Reach (IL penultimo davvero ben fatto secondo me)

Emiliano Frangella

È il top....
Paghi solo il gioco è poi l'online è gratuito senza abbonamento

Poi mi sembra che sia free fino a livello 20.
Provalo ;)

CaptainQwark®

Magari, così mi gioco il secondo e l’ultimo che mi mancano

StriderWhite

Ma dai, manco il tempo di farmelo provare che già l'hanno fatto chiudere...eccheccacchio, Microsoft!

manu1234

ma probabilmente per halo faranno il 3 anniversary, il 6 e forse in futuro una nuova master chief collection che li includa tutti

.wizard.

È fantasy? È a pagamento mensile o una tantum?

Luca

Non ne avrei neanche la possibilità non avendo Xbox One, però si' non avevo dubbi, considerando quel che ho visto del gioco in giro sulla rete, che l'avessero rovinato.

Luca

Ah al momento dell'uscita si' sicuramente, era super innovativo (anche solo la cosa dei veicoli non si era mai visto), e parecchio epico, però penso che sia "invecchiato peggio". Comunque molte novità le introdusse anche il secondo (battaglia su scala molto più epica, doppia arma, mappe più grandi e molto più belle, un multiplayer meraviglioso).

Halo 3 secondo me ha il miglior multiplayer dell'intera saga, però in SP è sicuramente il più debole della trilogia originale (e anche più debole di Reach probabilmente).

Marco Cerasoli

Se ti piacciono anche alla Diablo, Path of Exile è fenomenale

LoWR1D3R

Azz Halo 5 a livello storia l'hanno proprio rovinato...non e malaccio come gioco. Ci sto giocando sulla X e la grafica mi sembra veramente ben fatta...del resto...bleh.

Matt Ds

risparmiati halo 5 ed ogni halo futuro, ti rovinerebbe il bel ricordo della saga: considera morta per sempre con Reach

Emiliano Frangella

Il 3 il peggio della serie....per me.

Ripeto.....quando uscì il primo....Non c'era niente di paragonabile.
Primo FPS con controllo super ottimizzato, split screen, salire sui mezzi ecc

Luca

Il primo Halo?
No guarda, l'ho rigiocato qualche anno fa (quando uscì la prima collection su 360), ed era già all'epoca invecchiato malissimo. E' un bel FPS, ma parecchio ripetitivo nel level design e un pò scarno come gameplay. Halo 2 lo migliora da QUALUNQUE punto di vista. Storia, gameplay, level design. Halo 3 è molto un more of the same che guadagna forse in level design, con una struttura più aperta, ma perde in altri aspetti (principalmente l'intreccio narrativo). Gli altri sono progressivamente uno peggio del precedente (e non ho giocato Halo 5).

Emiliano Frangella

Guildwar2

Emiliano Frangella

Il primo fu il vero top ;)

LoWR1D3R

Ecco per questo me lo sono perso..qualsiasi cosa relazionato a windows vista l'ho evitato come la peste! :D

Luca

Che porcata che fu quella mossa, a pensarci mi viene ancora il nervoso. Per uno dei migliori FPS di tutti i tempi tra l'altro (nonché il migliore della saga).

Ernesto

Si poteva anche far girare su XP smanettandoci un po', lo giocai un po', poi lo tolsi perchè dava troppi problemi. Ora probabilmente ha problemi opposti (retrocompatibilità facendolo girare su W10)

DeeoK

Uscì per Vista ma se ben ricordo era male ottimizzato.

MaxOne

esclusiva Windows Vista ^_^''

LoWR1D3R

Ah si? Me lo sono perso il 2o.

DeeoK

Beh, su pc arrivò anche il 2 ai suoi tempi.

Leon

non vedo l'ora!

LoWR1D3R

no, solo 1o e 4o come hai detto...comunque piu di Halo che esiste solo il 1o :)

DeeoK

Ma perché, i Gears of War sono tutti sul Windows Store?
Sapevo solo del primo e del quarto.

LoWR1D3R

World of Warcraft

Stefano

WoW, Guild Wars 2 ed in generale quelli dove acquisti il game o paghi abbonamento. Tutti gli altri, chi più, chi meno, sono pay to win.

.wizard.

Mi consigliate un mmorpg dove sia poco presente il pay-to-win?

PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch: la console war che non esiste | Live alle 21

Xbox Series X e Series S disponibili preordini in Italia: anche Amazon

PlayStation 5 vs Xbox Series X e Series S: quale scegliere | Video

PlayStation 5: scopriamo date e prezzi ufficiali | Live dalle 21:30