
09 Maggio 2018
Albert Penello tramite Twitter e Facebook annuncia il suo addio a Microsoft: dopo ben 18 anni, il noto responsabile marketing di Xbox, lascia il suo ruolo per intraprendere un nuovo percorso professionale fuori dal colosso di Redmond.
Al momento non è chiaro quale sarà il futuro lavorativo di Pennello che, con un messaggio sul noto social network, annuncia la sua decisione e, salutando tutti i suoi colleghi e defininendo il suo tempo trascorso in "Microsoft" come un'esperienza unica. Nel post pubblicato su Facebook si legge:
E' difficile credere che sto postando messaggio, ma dopo quasi 18 anni ho preso la decisione di lasciare Microsoft. Non ci sono parole per descrivere quanto Xbox ha significato per me, ma ancora più importanti sono tutte le persone fantastiche con cui ho avuto modo di lavorare. Mi mancherà vedere queste persone ogni giorno e nella mia carriera non sarò mai più parte di qualcosa di più monumentale di questa esperienza.
E' tempo però di cambiare, di imparare cose nuove e di mettermi nuovamente alla prova. Sono entusiasta della mia nuova opportunità e ne parlerò molto presto. Nel frattempo, mi prenderò qualche settimana di pausa per ricaricarmi prima di iniziare il nuovo lavoro e riflettere sul fantastico tempo che ho trascorso in Xbox.
Well today is a crazy day. I've made the decision after 18 years to leave Microsoft. To say it's been a "once in a lifetime" experience is an understatement. The team at #Xbox has meant so much to me and I'll be cheering them on - there is so much great stuff still to come.
— Albert Penello (@albertpenello) 24 aprile 2018
Albert Penello, prima di entrare nel colosso di Redmond, ricoprì la carica di responsabile marketing per Electronic Arts, nel 2000 entrò nella divisione Xbox. Il suo ultimo incarico in Microsoft è stato quello di supervisione del marketing strategico e della pianificazione di tutti i dispositivi Xbox in tutto il mondo. Al momento i responsabili di Microsoft non hanno rilasciato un comunicato ufficiale, di conseguenza non sappiamo chi rimpiazzerà Albert Penello.
Commenti
Perché?
contaci
ciao ciao
Penso che SONY introdurrà la retrocompatibilità nella PS5 ma credo anche che la farà pagare in ogni caso.
Va bene come primo passo verso il rilancio di XBOX, il marketing non mi è mai sembrato granché.
Microsoft dovrebbe licenziare TUTTI quelli che si occupano di marketing.
il punto 3 in teoria è fatto, ma nessuno si legge le notizie
Si. É una cosa certa la retrocompatibilita. Per dare lock-in gli 80mln di utenti che hanno gia e farli passare piu facilmente a ps5, vincendo a mani basse anche la prossima gen. Non esiste nemmeno una possibilità che xbox riesca a chiudere il gap ormai. Solo se sony decide di uscire dal mercato console.
I servizi MS sono ottimi, su questo nulla da eccepire. Sul fronte XBox, purtroppo, stentano a decollare solo per la mancanza di vere IP. Per me hanno rovinato ciò che la X360 aveva di buono.
Ricordo ancora il primo Mass Effect sulla 360, la prima volta che ci giocai rimasi a bocca aperta. Stupendo (Bioware è una Delle mie software house preferite, di cui ho amato anche Jade Empire, sulla prima Xbox, e Kotor).
Oppure il multi Coop di Halo 3 e di Gears of War...
Speriamo lo prendano in Apple
Ovviamente solo con la 4.
Geniale...è proprio una lista veritiera
Non esagerare, è ottima la base ma i servizi ms stentano a decollare
Vediamo al E3 cosa proporrà Microsoft
Secondo me la strada intrapresa da MS non è del tutto sbagliata, adesso che sul piano servizi è tutto sistemato per bene, sostanzialmente manca, in vista della prossima gen, "solo" delle nuove ip interne AAA. Insomma hanno fatto la casa ma va arredata
O il terzo remaster di Shadow of the colossus?
per certe cosa non serve un pennello grande ma un grande pennello. Ovvio che lo abbiano fatto fuori =)
Sarà solo con la 4 quasi sicuramente. Secondo te Sony rinuncia alla possibilità di rivendere i giochi di 10-15 anni fa a 30€ come "remastered"?
Lo avevano detto che vogliono vincere la prossima generazione
Veri muccio
Questa notizia cade proprio a Penello
Ba-dum-tsssssss
Se non sono matti sì, direi che lo faranno
Spero l'abbiano cacciato perche personalmente credo che la piu grande pecca di microsoft negli ultimi anni sia stata proprio l'inadeguatezza in ambito marketing
Sony la introdurrà quasi sicuramente con la 5.
Purtroppo no... A nessuno mancherà.. Sparava solo caxxate
Era Don Mattrick, sostituito da Phil Spencer.
Ma dopo il lancio della xbox one non è stato licenziato?
Il quarto punto è più da wish list
Meno male perché la carne è buonissima per non parlare dei salami
Rilanciare il brand XBox.
To Do List:
1°:
Licenziare il capo marketing2°: Far capire alla nostra utenza che "servizi" non è una tipologia di giochi
3°: Acquistare/Produrre buone IP single player
4°: Sperare che Sony non introduca la retrocompatibilità
Nessuno se ne dispiacerà, dal va tutto alla grande, al "sulla mia TV si vede benissimo", fino all'hype smisurato che poi gli si ritorcerà contro ogni volta da parte della sua stessa utenza, uno dei peggior PR nel settore I-Tech degli ultimi anni, Greenberg a seguire, teste che cadono giustamente
Rovinerebbe l'unica cosa di buono che ha Apple
Bosh*
Crollare ? Non mi pare sia crollato, un rallentamento l'ha avuto a causa del catalogo dei giochi/esclusive non così vasto come su Sony ma direi che per tutto il resto, dal supporto/server/chat/retrocompatibilità/Pass/Live Gold e tutto il resto possiamo chiaramente dire che Microsoft se la sta giocando davvero benissimo.
Soprattutto quelli delle valli bergamesche.
Parola di lupetto.
Picchè inoranti sono.
Se c’è qualcosa che non funziona sul versante xbox é proprio il marketing.
Ci voleva un cambiamento
Ovviamente Nadella ce lo ha più grande.
Speriamo non crolli anche il settore xbox
Ma coma già te ne vai.... bel Penellone!
Solo lui???...... hahaha
Hahaha
Giusto, a microsoft non serve un penello grande, ma un grande penello.
Roiden
Speriamo di no
'Hahaha, Penello' cit.
Ha stato mandato in pensione
e che c'entrano i sindacati?
Nei boschi è pieno!