La Nebulosa Laguna come non l'avete mai vista nell'immagine inviata da Hubble

20 Aprile 2018 17

Hubble ci regala una nuova, spettacolare (doppia) immagine dallo spazio proprio in occasione del sul 28° anniversario: il telescopio spaziale ha infatti utilizzato le strumentazioni ottiche e ad infrarossi per immortalare la splendida Nebulosa Laguna nella costellazione del Sagittario, visibile anche ad occhio nudo nelle notti più limpide.

La foto inviata da Hubble è un tripudio di colori: sono ben evidenti gli scenari in atto in un “piccolo" fazzoletto dall’area di 4 anni luce, con intense attività, venti stellari, stelle nascenti, gas e polvere spaziale. Insomma, è il perfetto regalo che ci arriva direttamente dallo spazio per celebrare i 28 anni di lavoro del telescopio, lanciato nel lontano 24 aprile 1990. Ogni anno infatti le agenzie spaziali NASA ed ESA festeggiano l’anniversario di Hubble pubblicando una foto “speciale”, che oltre a mostrare angoli dell’universo migliaia di anni luce distanti dalla Terra ci consentono di ammirare - e contemplare - scenari unici nel loro genere.

A destra l'immagine all'infrarosso

La Nebulosa Laguna ha dimensioni enormi (55x20 anni luce) e nonostante disti 4000 anni luce occupa un’area nella volta celeste tre volte maggiore di quella della Luna piena. I colori vividi sono il risultato delle radiazioni ultraviolette che ionizzano il gas circostante, mentre al centro dell’immagine è possibile vedere la stella Herschel 36, luminosa 20 mila volte più del Sole e particolarmente giovane (ha "appena" 1 milione di anni, e per questo motivo è così attiva) . Gli ammassi di gas ben visibili vicino alla stella altro non sono che twister interstellari destinati in futuro a collassare dando vita ad una nuova generazione di stelle. Le aree più scure, invece, sono note come globuli di Bok, e rappresentano le aree più spesse della nebulosa, in cui la polvere protegge e nasconde le stelle e i pianeti che si stanno formando.

Medio gamma senza compromessi? Samsung Galaxy A7 2018, in offerta oggi da Evoluxion.it a 234 euro oppure da Amazon a 279 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pussydestroyervodka

la penso uguale, zio, siamo solo di passaggio

Luca

Assolutamente d’accordo, se lo capissero tutti che siamo solamente un piccolissimo puntino ( momentaneo ) nell’universo

GeneralZod

Intendevo la certificazione di emissioni

.wizard.

SPETTACOLO

Armillotta Matteo

Io invece penso a quanto inutilmente ci affanniamo per raggiungere i nostri obbiettivi personali senza renderci conto che niente di ciò che facciamo o che potremmo fare conterà realmente qualcosa se paragonato all'immensità dell'universo, insomma non contiamo un caxxo e questo non cambierà mai.

proxyy

MERAVIGLIOSA!!

Top Cat

24.500,00 circa.

GeneralZod

Dipende. Che Euro è?

Pistacchio

Terribbbile

Rudygen

quando vedo ste cose e penso all'universo mi va in loop il cervello.....

random

Salute

Top Cat

Questa è meno nebulosa....
https://uploads.disquscdn.c...

Rommel

Spettacolo!

_PorcoDi3Lettere_

Harlem shake

NO! TCH

Un drago

IdontCare

Eshkere

rsMkII

Stupenda!

Android

Recensione Razer Phone 2 e confronto con Rog Phone

Honor

Honor 10 Lite ufficiale: evoluzione della specie a 240 Euro | Anteprima

Android

Recensione OnePlus 6T McLaren Edition

Hardware

Acer Predator Thronos arriva in Italia: un trono da 9.999 euro per videogiocatori